Consiglio: cambio rapporti o prendo una E-Bike?

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Sì ... lo so ... ed io sono un estimatore di Specy ... però è una scelta che mi ha un po' sorpreso.
Un conto è montare un 10v SLX invece di un XT ... un'altra cosa è montare un 9v.

E ma vuoi mettere il risparmio di spesa abissale per la casa tra un obsoleto 9v, tra pignoni cambio e tutto e un 10v (anche se ormai è quasi obsoleto anche lui), per non parlare appunto di un 11 o 12v.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Come suggerisce @bragezzz , prova a montare una cassetta Sunrace CSM990 (la trovi su Ebay, Aliexpress o Amazon): è vero che i rapporti si allontanano leggermente tra di loro, ma non in maniera tragica, e di sicuro ci guadagni un rapporto (salvagamba) terribilmente agile, al limite dell'equilibrio.
Te la cavi con una sessantina di euro circa.

Qui puoi vedere il paragone tra la tua attuale trasmissione, e quella con la cassetta Sunrace.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Allora...prima di tutto grazie a tutti degli ottimi consigli.
Alla fine ho preso una Cassetta Shimano 11/36 (pagata 22 euro spedita online).La provo,tanto la spesa è poca e vedo come va.
Poi se continuo a non riuscire ad allenarmi con serietà,come hanno detto in tanti,passo alla E-Bike anche se devo dire di non essere molto favorevole al motore.Mi sono anche iscritto alla prova di una E-Bike il 4 e 5 Novembre a Formello a Roma così almeno mi faccio anche un idea di come funziona e come si porta una bici elettrificata.
Grazie ancora,vi farò sapere come mi trovo con la nuova cassetta.
Buona bici a tutti
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In bocca al lupo. È un tentativo poco costoso e quindi "tentare non nuoce" ... ma non ti aspettare eccezionali miglioramenti, anche se sulle salite più ripide un po' ti servirà a salvare la gamba.

Purtroppo c'è poco da fare; per andare in modo decoroso in salita bisogna avere sufficienti Watt/kg. Per un amatore direi almeno 3-3,5 Watt/kg di erogazione continua. Quindi o si mette su' potenza nelle gambe ... o si perde peso; tutto il resto è meno rilevante.

Facciamo un esempio:

Un biker senza nessun allenamento diciamo che riesca ad erogare 150 Watt; se pesa 90 kg + 10 kg di bici ... avrà 1.5 Watt/kg e sarà sempre in difficoltà in salita

Se si allena e perde peso dopo alcuni anni potrebbe arrivare a 300 Watt e magari perdere 20 kg; così avrà 300/80=3,75 Watt/kg ed andrà discretamente

Se prende la ebike quando è ancora a 90 kg (+20 kg di ebike) avrà i suoi 150 Watt + 250 che gli dà la ebike ... e quindi 400/110=3,63 Watt ... si troverà subito come se avesse fatto anni di allenamento ed avesse 20 kg in meno. Se invece userà la ebike dopo anni di allenamento ... allora avrà 300+250 Watt=550 Watt ... con peso 80+20 della ebike per un totale di 100 kg ... è quindi 550/100=5,5 Watt/kg che è vicina alla potenza di un pro.

Sono numeri indicativi, solo per dare l'idea.
 
Ultima modifica:
Reactions: quinsi and Danixele

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)

Ciao, 11/36 9 velocità? Se intendevi 12/36 allora si, hai fatto benissimo
Ciao, 11/36 9 velocità? Se intendevi 12/36 hai fatto benissimo, ha un ottima spaziatura e con pignoni finali 28-32-36 abbinati alla 22 vai quasi ovunque con un po di gamba.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
Oddio si 12/36 scusa
 
Reactions: nando_mac

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo