consiglio cambio decente (=resitente ma economico)

andy01984

Biker novus
8/6/07
9
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio.
Quest'estate farò un lungo viaggio in Asia e percorrerò alcuni lunghi tratti in mountain bike. Porterò dall'Italia la mia MTB ma non è un modello costoso anche perchè prima di ritornare dovrò cercare di rivenderla in India (per problemi con l'aereo).
Dunque: attualmente è a 6 velocità con cambio posteriore Shimano farlocco (il modello proprio di base per intenderci) e comandi Logan. Mi trovo malissimo, il cambio è assolutamente impreciso.
Vorrei sostituirli con qualcosa di più valido ma al contempo economico. Non mi interessa il peso, solo che sia resistente e che non venga subito neutralizzato da un minimo di polvere.
Voi cosa mi suggerireste di montare???
Nella mia ignoranza in materia pensavo al "Tourney" della Shimano od allo "SX4" o "3.0" della Sram e relativi comandi Sram "MRX" o Shimano "Revoshift".
Cosa ne pensate? Sono discreti? Voi cosa prendereste? So che voi siete abituati a tutt'altro genere di componentistica ma non voglio spendere un mucchio di soldi che poi non potrò recuperare.
Sono aperto ad ogni genere di suggerimento.
Vi ringrazio.
Ciao.
Andrea

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
ciao,ma vuoi restare con 6v? mmmmmm......cmq lascia perdere il tourney....io ti consiglio cambio deore (almeno) e comandi alivio (almeno) anche se non so se sia così facile trovarli a 6v...penso che in questo modo ti garantiscono un minimo di precisione con una spesa di 50-60 euro. Se indichi il budget indicativo magari si può essere + precisi...Io cmq ti consiglio una ruota posteriore con mozzo x 8-9 velocità (30 euro,ne vendo una anche io nel mercatino a 19 euro) e un gruppo alivio 8v (ne ho pagato usato uno 50 euro) e con una novantina di euro hai un cambio almeno decente a 24v.Se metti altri dati possiamo esserti maggiormente d'aiuto. Ciao

andy01984

Biker novus
8/6/07
9
0
0
milano
Visita sito
Ciao bevilman e grazie della risposta,
a dir la verità ti confesso che io ho un cambio deore xt m750, deragliatore deore xt m760 e comandi sram rocket 9v usati ma quasi nuovi che mi ha regalato un amico. Quindi a questo punto per montarli dovrei cambiare (dimmi se sbaglio):
1)ruota e mozzo;
2)cassetta pignoni;
3)catena;
4)Guarnitura.
In questo modo avrei una bicicletta 9v.
Il biciclettaio mi aveva sconsigliato di farlo per il prezzo. Ma quanto potrei spendere a cambiare tutte ste cose? Inoltre mi aveva detto che non è neanche detto che il nuovo mozzo possa starci nel telaio. Io sinceramente pensavo che i telaio fossero standard e qualsiasi mozzo potesse starci. Mi sbaglio od ha ragione il biciclettaio?
Tu cosa faresti?

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
non credo che si debba cambiare la guarnitura,ma il mozzo è un problema da considerare...Io ho montato un gruppo a 24v sulla mia ex bike da supermercato, e la misura del telaio andava bene x la ruota. Devi fare una prova con una ruota di un tuo amico e vedere se la misura è quella,dopo di che puoi montare senza problemi credo.Quello che devi cambiare è: la ruota (30 euro nuova da decathlon) il pacco pignoni (un deore o uno sram pg950 stanno sui 25 euro) la catena (Shimano HG-93 15 euro) e basta. Se hai già cambio e deragliatore il risparmio è notevole...Io farei in questo modo. Ti ripeto,avevo una bici presa all'iper a 18v e l'ho montata tutta alivio 24v con 70 euro. Tu potresti farla a 27v con la stessa spesa (70-80 euro). Io ti consiglio questa soluzione

andy01984

Biker novus
8/6/07
9
0
0
milano
Visita sito
Ok, grazie, in effetti il tuo consiglio ha senso.
Ma senti un po', sei proprio sicuro che non devo cambiare anche la guarnitura? In fondo le corone di una guarnitura 6v saranno fatte per una catena più grande di una 9v. O no? Sono compatibili?
Ciao.

theriver

Biker serius
2/5/07
116
0
0
Lecce
Visita sito
Ok, grazie, in effetti il tuo consiglio ha senso.
Ma senti un po', sei proprio sicuro che non devo cambiare anche la guarnitura? In fondo le corone di una guarnitura 6v saranno fatte per una catena più grande di una 9v. O no? Sono compatibili?
Ciao.

secondo me, con un tourney ben regolato, dei bei comandi sempre della tourney, guaine nuove e super lubrificate vai che è uno spettacolo...
non ha senso spendere tanti soldi per una bici che alla fine non potrai riportare indietro...
questi sono i comandi della tourney push and pull...
p.s. attento a non affezionarti troppo o sarà duro il distacco! :cry::cry::cry:
ciao

Allegati

• 3863_1.jpg
    3863_1.jpg
    15,1 KB · Visite: 9

andy01984

Biker novus
8/6/07
9
0
0
milano
Visita sito
Ok, a questo punto però una domanda sorge spontanea (e scusate se parrà stupida): ma esattamente, quali problemi potrà darmi un 6v? O meglio, quali vantaggi avrò se decidessi di montare un 9v? In fondo ad essere sincero ho sempre usato al max le 4 corone più piccole posteriori sempre con la corona grande anteriore. Non ho intenzione di fare l'uomo ragno...ma è anche vero che la bici sarà appesantita dal bagaglio e percorrerò strade non asfaltate.
Qiundi, mi servirà realmente un 9v o mi basterà un 6v?
Grazie.
Ciao.

gasmondo

Biker popularis
29/4/07
55
0
0
seui
Visita sito
Ok, a questo punto però una domanda sorge spontanea (e scusate se parrà stupida): ma esattamente, quali problemi potrà darmi un 6v? O meglio, quali vantaggi avrò se decidessi di montare un 9v? In fondo ad essere sincero ho sempre usato al max le 4 corone più piccole posteriori sempre con la corona grande anteriore. Non ho intenzione di fare l'uomo ragno...ma è anche vero che la bici sarà appesantita dal bagaglio e percorrerò strade non asfaltate.
Qiundi, mi servirà realmente un 9v o mi basterà un 6v?
Grazie.
Ciao.
ciao
se non sai esattamente che strade vai a percorrere, meglio essere equipaggiati a dovere, dovendo affrontare qualche salita di quelle infinite, puoi stare certo che avrai bisogno anche di rapporti molto corti.
Considera inolte i vari fattori: peso totale biker bike bagagli,pendenze della strada, altimetria.
megli molto meglio un 9v magari con il 34
p.s.
in bocca al lupo per il tuo viaggio, quando rientri fai un resoconto con foto del viaggio sul forum

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo