consiglio:cambiare bici oppure migliorarla?

svitol

Biker novus
come da oggetto ho questo dubbio!
preciso che sono solo 3 mesi che ho iniziato ad andare in bici un po' seriamente,inizialmente per ritrovare un po' di forma fisica,ora la cosa mi ha preso e ci sto dando dentro(per quel che posso)
spiego brevemente l'utilizzo che faccio della bici in modo da essere il più possibile chiaro.
diciamo che tutte o più meno tutte le sere faccio lo stesso percorso che comprende una 15na di km su asfalto e altrettanti su sterrato(ghiaione e strada battuta,argine di fiume) ovviamente il tempo è quello che è quindi faccio tutto a ritmo sostenuto.diciaomo che in un ora e mezza esco e rientro a casa
quando ho un po' più di tempo carico la bici in macchina e vado in un posto un po' più impegnativo,salite discese tra gli alberi e sterrato veloce(ma sempre piuttosto easy sono un novizio)ma comunque sono uscite da un paio di ore massimo
ora torniamo al mio dubbio:
come mtb ho una specialaized hardrock 4130,mi è praticamente stata regalata 5 anni fa e penso che in totale abbia una decina di anni.
mi pare comunque sia ancora una bici valida,almeno il telaio tutto il resto ovviamente è datato(pneumatici e pattini freno no :-) ) e credo che sia montata ancora come mamma specialaized l'abbia fatta.
vorrei prendere una bici nuova,ma il budget è risicato e come molti, sarei indirizzato sulla rockrider 5 xc però non vorrei poi trovarmi con una bici inferiore..
quindi mi domando se è meglio spendere dei soldi per upgradare la mia oppure prendere una bici nuova(tenendo conto del budget)
eventualmente la mia hardrock la potri vendere,ma ha un mercato?o vale talmente poco che conviene tenerla perchè tanto non mangia e non disturba?

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
come da oggetto ho questo dubbio!
preciso che sono solo 3 mesi che ho iniziato ad andare in bici un po' seriamente,inizialmente per ritrovare un po' di forma fisica,ora la cosa mi ha preso e ci sto dando dentro(per quel che posso)
spiego brevemente l'utilizzo che faccio della bici in modo da essere il più possibile chiaro.
diciamo che tutte o più meno tutte le sere faccio lo stesso percorso che comprende una 15na di km su asfalto e altrettanti su sterrato(ghiaione e strada battuta,argine di fiume) ovviamente il tempo è quello che è quindi faccio tutto a ritmo sostenuto.diciaomo che in un ora e mezza esco e rientro a casa
quando ho un po' più di tempo carico la bici in macchina e vado in un posto un po' più impegnativo,salite discese tra gli alberi e sterrato veloce(ma sempre piuttosto easy sono un novizio)ma comunque sono uscite da un paio di ore massimo
ora torniamo al mio dubbio:
come mtb ho una specialaized hardrock 4130,mi è praticamente stata regalata 5 anni fa e penso che in totale abbia una decina di anni.
mi pare comunque sia ancora una bici valida,almeno il telaio tutto il resto ovviamente è datato(pneumatici e pattini freno no :-) ) e credo che sia montata ancora come mamma specialaized l'abbia fatta.
vorrei prendere una bici nuova,ma il budget è risicato e come molti, sarei indirizzato sulla rockrider 5 xc però non vorrei poi trovarmi con una bici inferiore..
quindi mi domando se è meglio spendere dei soldi per upgradare la mia oppure prendere una bici nuova(tenendo conto del budget)
eventualmente la mia hardrock la potri vendere,ma ha un mercato?o vale talmente poco che conviene tenerla perchè tanto non mangia e non disturba?
Ciao Svitol...guarda secondo me, considerando l'età della tua biga, ti conviene sicuramente cambiarla...non ne vale la pena spendere centinaia e centinaia di euro x upgradare una biga cosi vecchia...sicuramente la RR 5xc è superiore alla tua "old biga"...sia per componenti che per teconologie/geometrie...:il-saggi:cmq da quel che ho capito il tuo budget è intorno ai 500 euro...xò sec me se risparmi ancora 250 euro e li aggiungi ai tuoi 500 ti puoi prendere una biga del genere [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=763[/URL]
ottimo rapporto qualità/prezzo...questa è una bici nettamente superiore alla RR 5xc...spero di esserti stato utile...:celopiùg:

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Cao Svitol,

credo anch'io che su una biga di 10 anni non si debba investire. Meglio darsi un occhio intorno e cercare qualcosa di nuovo. Tiene anche conto che avvicinandosi all'inverno e di conseguenza alla fine dell'anno, qualche sconto in più è rimediabile, soprattutto quando cominceranno ad affacciarsi i modelli 2010 :celopiùg:

svitol

Biker novus
per ora grazie...
era quello che immaginavo...allora per adesso finisco la stagione così e nel frattempo mi do un'occhiata in giro..
immagino che rivolgersi all'usato sia sempre abbastanza rischioso,se non si è del settore,vero?
domanda stupida.l'usato che si trova sul mercatino di questo forum,è"garantito"..nel senso che più o meno vi conoscete tutti e quindi anche le bici si conoscono o siete una comunità troppo grande per poterci stare dietro?
chiedo questo perchè sono moderatore in un forum di auto di "nicchia" ed essendo una piccola comunità ,tutte le auto che transitano dal mercatino in una maniera o nell' ltra si conoscono

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
per ora grazie...
era quello che immaginavo...allora per adesso finisco la stagione così e nel frattempo mi do un'occhiata in giro..
immagino che rivolgersi all'usato sia sempre abbastanza rischioso,se non si è del settore,vero?
domanda stupida.l'usato che si trova sul mercatino di questo forum,è"garantito"..nel senso che più o meno vi conoscete tutti e quindi anche le bici si conoscono o siete una comunità troppo grande per poterci stare dietro?
chiedo questo perchè sono moderatore in un forum di auto di "nicchia" ed essendo una piccola comunità ,tutte le auto che transitano dal mercatino in una maniera o nell' ltra si conoscono
comprare un usato può essere "rischioso" ma se il mezzo che si vuole prendere sembra in buono stato e ad un prezzo "conveniente" perchè no...cmq il mio consiglio, se vuoi dare un'occhiata all'usato, è di portarti dietro un amico che ne sappia + di te per consigliarti meglio ed evitare i cosidetti "bidoni"...cmq sul mercatino del forum ci sn mezzi validi...stai tranquillo...:celopiùg:

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
il problema è trovare qualcuno più esperto di me...
nel senso che io non ne so niente e non conosco nessuno che pratichi mtb :-(
be dai magari qui sul forum troverai qualcuno che abita vicino a te con cui fare amicizia non solo per la scelta della biga ma anche per farsi dei giri...o cmq puoi chiedere a tutti noi tramite le discussioni anche se non abitiamo vicino a te...:celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo