Consiglio borsello sottosella o da manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Siccome spesso vado a fare giri in mtb coi miei amici ho notato che il mio borsello da telaio non basta per portare chiavi, telefonino, taccuino, impermeabile eccetera.

Così, oltre ad un borsello da telaio che ho già, ero indeciso tra comprare un borsello da mettere sul manubrio o uno da mettere nel sottosella (entrambi da almeno due litri e mezzo).

Io sono più propenso a comprare un borsello da sottosella poichè avere un borsello sul manubrio potrebbe sbilanciarmi troppo in avanti nelle discese ripide (che ogni tanto capitano).

In ogni caso, non essendo un intenditore al riguardo, voi cosa mi consigliate? Avete mica qualche borsello specifico da consigliarmi?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per me ti conviene prendere uno zainetto, magari con sacca idrica, ci metti tutto quello di cui hai bisogno (attrezzi, camera d'aria e pastiglie) oltre ovviamente a impermeabile, telefono, taccuino ecc. e liberi la bici da inutili fronzoli, anche perchè un borsello sottosella da 2/2.5 lt. è abbastanza ingombrante
 
  • Mi piace
Reactions: zuc and McMurphy

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Diciamo che non amo molto gli zainetti perchè li utilizzerei solo d'estate ma ho paura che mi facciano sudare con questo caldo. Ne conosci tuttavia qualcuno che sia leggero e comodo e non faccia "sudare" troppo?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Taccuino? Non ne capisco l'utilità in MTB;-)
Ti sconsiglio vivamente qualcosa da manubrio oggetti che sobbalzano davanti danno fastidio, anche se nella guida non hanno effetti aprezzabili almeno che non siano riempiti di piombo.
Uso i borselli sottosella da sempre , per i giri brevi (sotto le 3ore) li trovo particolarmente comodi essendo attaccati alla bici e quindi già pronti con il necessario (camera di ricambio, multitool e pompa) la borraccia nel portaborraccia, antivento e gel nelle tasche dalla maglia, non perdi tempo nella preparazione dello zaino in poche parole arrivi a casa di cambi e parti.
Ovvio per i giri lunghi lo zaino è necessario e insostituibile si suda un po' ovviamente ma non è mai un grosso problema al limite di porti una maglia di ricambio.
Quale borsello scegliere, ti consiglierei di optare quelli con gli attacchi in velcro sono un po' più scomodi da smontare/montare ma più affidabili di quelli con attacchi in plastica a molla o altri meccanismi di sgancio automatico.
I più grandi arrivano fino a 5l ed hai parecchio spazio ma 2/3l generalmente bastano, ci sono anche borse da bike packing ma sarebbero esagerati.
 

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Sì pure io comprerei borse da sottosella massimo 5 l (altrimenti mi compro direttamente lo zainetto).

Purtroppo non conosco molti siti e al dettaglio mi pare che i negozi non abbiano granchè in questo periodo causa COVID.

Facendo una ricerca in internet ho trovato un paio di prodotti che potrebbero fare al caso mio:



Come vi sembrano? Ne conoscete di migliori?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi sembrano entrambi enormi guarda su:
bike discount
chain reaction
hibike
probike
sono alcuni dei principali siti di vendita online tutti hanno cataloghi enormi.
 

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Uhm nel range 2-3 l con un occhio attento fino ai 5 l ho trovato questo nei siti proposti che potrebbe fare al caso mio... ma non sono sicuro sia migliore dei precedenti!


Sembra anche un po' pesante.
 

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7

Classifica mensile dislivello positivo