Consiglio bilancia per bici e componenti!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao

vorrei acqustare una bilancia a gancio per perare la bici e alcuni altri componenti della stessa (penso che l'unica altra cosa pesabile da una bilancia a gancio siano le ruote), guardando su alcuni shop on-line ho notato che hanno prezzi decisamente esagerati per l'utilizzo che andrà a fare (non penso che qualcuno pesa la propria bici tutti i giorni :smile: )..
quindi guardando in rete ho trovato alcune bilance da pesca anche a pochi euro ma non so come muovermi in fatto di caratteristiche e marchi, secondo voi vanno bene?

oppure cosa mi consigliate in alternativa?
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Oppure:
bilancia da cucina x componenti (max 5 kg)
Bilancia da bagno, quella che abbiamo tutti, preferibilmente digitale per pesare la bici completa come?
così:
misuri l'altezza da terra della tua bilancia, esempio: 10cm.
prendi un'asse di legno o simile di quell'altezza/spessore.
Prendi la bici e metti la ruota posteriore sulla bilancia, la ruota anteriore invece l'appoggi sull'asse che hai trovato e poggiato a terra in piano e accendi la bilancia e fai la lettura tenendola in piedi con la mano, ovviamente senza caricare.
Ripeti l'operazione invertendo la posizione delle ruote...fai la somma delle pesate ed hai il peso completo della tua bike.

Soluzione 2 ma meno precisa:
Pesarla tenendo la bici impennata su di una ruota sola sulla bilancia....

Provate!
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Oppure:
bilancia da cucina x componenti (max 5 kg)
Bilancia da bagno, quella che abbiamo tutti, preferibilmente digitale per pesare la bici completa come?
così:
misuri l'altezza da terra della tua bilancia, esempio: 10cm.
prendi un'asse di legno o simile di quell'altezza/spessore.
Prendi la bici e metti la ruota posteriore sulla bilancia, la ruota anteriore invece l'appoggi sull'asse che hai trovato e poggiato a terra in piano e accendi la bilancia e fai la lettura tenendola in piedi con la mano, ovviamente senza caricare.
Ripeti l'operazione invertendo la posizione delle ruote...fai la somma delle pesate ed hai il peso completo della tua bike.

Soluzione 2 ma meno precisa:
Pesarla tenendo la bici impennata su di una ruota sola sulla bilancia....

Provate!
Oppure prendere in braccio la bici pesare e sottrarre il tuo peso. :smile::celopiùg:
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Prendi una bilancia da pesca normalissima tipo questa:

[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=110920197311[/URL]

Ti costruisci qualcosa su cui appoggiare i componenti che non puoi appendere, lo agganci alla bilancia, fai la tara con il tasto specifico e pesi tutto quello che vuoi fino a 40 Kg. La scala è però da 20 g. come descritto.

ottimo prezzo!
la scala da 20g cosa significa? che il peso eumenta a "gradini" da 20g?

Oppure:
bilancia da cucina x componenti (max 5 kg)
Bilancia da bagno, quella che abbiamo tutti, preferibilmente digitale per pesare la bici completa come?
così:
misuri l'altezza da terra della tua bilancia, esempio: 10cm.
prendi un'asse di legno o simile di quell'altezza/spessore.
Prendi la bici e metti la ruota posteriore sulla bilancia, la ruota anteriore invece l'appoggi sull'asse che hai trovato e poggiato a terra in piano e accendi la bilancia e fai la lettura tenendola in piedi con la mano, ovviamente senza caricare.
Ripeti l'operazione invertendo la posizione delle ruote...fai la somma delle pesate ed hai il peso completo della tua bike.

Soluzione 2 ma meno precisa:
Pesarla tenendo la bici impennata su di una ruota sola sulla bilancia....

Provate!

la bilancia da cucina per i piccoli componenti già ce l'ho quindi sono a posto ;)
Avevo già provato a pesarla da impennata ma in base all'inclinazione che si dava alla bici il peso cambiava e nemmeno di poco, quindi ho lasciato perdere!
Interessante il trucco dell'assa di legno ma un po' macchinoso, se vanno bene anche quelle da pesca a pochi € tanto vale che mi prendo una di quelle :)

Oppure prendere in braccio la bici pesare e sottrarre il tuo peso. :smile::celopiùg:

ahahaha
a questo non avevo pensato ed in effetti non dovrebbe essere male come soluzione!! :D
 

parsifal75

Biker serius
13/4/11
138
82
0
montichiari
Visita sito
Bike
Mtb
Oppure:
bilancia da cucina x componenti (max 5 kg)
Bilancia da bagno, quella che abbiamo tutti, preferibilmente digitale per pesare la bici completa come?
così:
misuri l'altezza da terra della tua bilancia, esempio: 10cm.
prendi un'asse di legno o simile di quell'altezza/spessore.
Prendi la bici e metti la ruota posteriore sulla bilancia, la ruota anteriore invece l'appoggi sull'asse che hai trovato e poggiato a terra in piano e accendi la bilancia e fai la lettura tenendola in piedi con la mano, ovviamente senza caricare.
Ripeti l'operazione invertendo la posizione delle ruote...fai la somma delle pesate ed hai il peso completo della tua bike.

Soluzione 2 ma meno precisa:
Pesarla tenendo la bici impennata su di una ruota sola sulla bilancia....

Provate!
pesare se stessi e pesarsi con la bici in braccio e fare la differenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo