Consiglio bicicletta da cicloturismo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Ciao a tutti, in previsione futura vorrei fare viaggi in bicicletta, sto iniziando a muovermi per quel che riguarda l'attrezzatura che non ho ed in primis direi la bicicletta :-)
Non posso sapere ancora che strade percorrerò ma sicuramente sterrati, ghiaia e sconnesso ma non troppo.
Ovviamente andrà considerato l'allestimento, borse e quant'altro.
Avete qualche consiglio da dare ad un inesperto come me? Partendo proprio dalla bicicletta....
Ringrazio in anticipo per la disponibilità
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
696
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Dipende da che bici vuoi: per cominciare manubrio dritto o da corsa?
Questo permette una prima scrematura
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Effettivamente non ho dato tante indicazioni..!!
Ho due mtb in carbonio al momento, che utilizzo dalle mie parti. Una front e una full 100-100
Detto questo, direi che sono più orientato verso una bici con manubrio dritto...
Grazie!
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
696
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Allora potresti orientarti su una bici da teekking/cicloturismo: a titolo di esempio io ho una cube touring exc cambio 3x9 dotata già di portapacchi posteriore e in più ha anche dinamo a mozzo anteriore per luce e fanale posteriore.
se dovessi far giri che si prolungano di sera non sarebbe da sottovalutare un impianto a dinamo come questo.
Le ruote sono da 28 e monta gomme da 38 per far sterrati leggeri c’è n’è d’avanzo e sull’asfalto sei più scorrevole.
Su questo tipo ci sono diverse marche (non moltissime) magari fai una ricerca per bici trekking e vedi
Un altro modello che ho visto e mi mi piace è la Lokomotiv (quella che ha usato Jovanotti è il suo amico in Cile, han fatto una serie di video che vanno in onda ora su rainplay)
alternativa potresti allestirti una mtb che hai

Tempo fa c’era un forum che trattava bene tutto ciò che è cicloturismo.
Si chiama “il ciclo viaggiatore“: ora è da qualche mese in manutenzione, speriamo riescano a riaprire!
Li trovi parecchio materiale e consigli
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Dipende da che bici vuoi: per cominciare manubrio dritto o da corsa?
Questo permette una prima scrematura
Allora potresti orientarti su una bici da teekking/cicloturismo: a titolo di esempio io ho una cube touring exc cambio 3x9 dotata già di portapacchi posteriore e in più ha anche dinamo a mozzo anteriore per luce e fanale posteriore.
se dovessi far giri che si prolungano di sera non sarebbe da sottovalutare un impianto a dinamo come questo.
Le ruote sono da 28 e monta gomme da 38 per far sterrati leggeri c’è n’è d’avanzo e sull’asfalto sei più scorrevole.
Su questo tipo ci sono diverse marche (non moltissime) magari fai una ricerca per bici trekking e vedi
Un altro modello che ho visto e mi mi piace è la Lokomotiv (quella che ha usato Jovanotti è il suo amico in Cile, han fatto una serie di video che vanno in onda ora su rainplay)
alternativa potresti allestirti una mtb che hai

Tempo fa c’era un forum che trattava bene tutto ciò che è cicloturismo.
Si chiama “il ciclo viaggiatore“: ora è da qualche mese in manutenzione, speriamo riescano a riaprire!
Li trovi parecchio materiale e consigli

Ho visto tutti i video del viaggio di jovanotti, sul sito raiplay sono già tutti online...
Curiosità, il suo amico non è un meccanico nonché proprietario di un negozio di bici della mia zona...
Avevo già dato un'occhiata alle biciclette che hanno usato ma non sono proprio economiche...
Le mie bici me le hanno sconsigliate perchè in carbonio.. Immagino sarebbe problematico fissare le borse.... La full la escluderei a priori comunque...
Darò un'occhiata intanto...Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima cosa devi stabilire il budget.
Poi stabilire se vuoi una bici pronta all'uso oppure assemblarti una bici partendo dal telaio, le primo caso quasi sicuramente dovrai sostituire alcuni particolari che non ti soddisfano pienamente nell'altro invece la bici sarà costruita su misura.
Poi devi cerare di capire quale sarà la tipologia di tour che può variare da qualche giorno con notti in ostello o B&B o giri lunghi diverse settimane in piena autonomia.
Ad esempio Rose fa bici interessanti pronte all'uso
comode ideali per giri di qualche giorno turistici ma poco adatte a lunghi tour con tappe lunghe (molti km).
altre biciclette pronte all'uso più adatte ai lunghi viaggi:
qui puoi trovare vari modelli e qualche idea
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Grazie mille, ora che ci penso ho una bicicletta che forse potrei sfruttare.. E’ una city bike... in alluminio.. forse non è male.. Appena ho un attimo pubblico qualche foto..
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
696
131
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Effettivamente non ho dato tante indicazioni..!!
Ho due mtb in carbonio al momento, che utilizzo dalle mie parti. Una front e una full 100-100
Detto questo, direi che sono più orientato verso una bici con manubrio dritto...
Grazie!
Una front con le borse da bikepacking va bene per viaggiare, in fondo i vari trail la maggior parte dei partecipanti li fanno in MTB. Io proverei con la tua, poi se va bene cerchi una MTB più adatta, altrimenti passi ad altro.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si e No.
Generalmente le MTB in carbonio non sono predisposte per i portapacchi quindi devi trovare soluzione alternative per le borse (vedi bikepacking) se il giro è breve si può anche usare ma se ha bisogno di caricare molti kg i portapacchi sono indispensabili e quindi hai il problema di dove fissarli.
Poi se si vuole essere radicali

comunque sono tutte soluzioni che sollecitano il telaio in modo anomalo, se hai bici molto tirate potrebbero risentirne in modo negativo ed il carbonio è più suscettibile a questi stress.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Anche se è in carbonio può andare? riesco a caricarla?
Con le borse da bikepacking sì, al limite proteggi con una pellicola eventuali punti di contatto (la borsa da telaio li ha sicuramente, quelle sottosella e da manubrio non è detto). Ovviamente la MTB da XC è adatta a chi ha uno stile di viaggio un po' leggero.
 
Ultima modifica:

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Il "problema" è che pensavo di caricare circa 20kg sulla bici... Forse sul carbonio sono troppi... Avrei anche una bici in alluminio, una city bike.. forse sarebbe più indicata... Se voglio evitare l'acquisto di una bicicletta... Ma penso che il top rimanga l'acciaio... la full che ho la escludo, la uso per allenamento e uscite varie, è abbastanza tirata e non la userei mai per viaggiare... La front in carbonio può restare un'alternativa ma penso che opterò o per la city bike gia in mio possesso oppure ne compro una in acciaio, anche usata "da battaglia" :-)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il "problema" è che pensavo di caricare circa 20kg sulla bici... Forse sul carbonio sono troppi... Avrei anche una bici in alluminio, una city bike.. forse sarebbe più indicata... Se voglio evitare l'acquisto di una bicicletta... Ma penso che il top rimanga l'acciaio... la full che ho la escludo, la uso per allenamento e uscite varie, è abbastanza tirata e non la userei mai per viaggiare... La front in carbonio può restare un'alternativa ma penso che opterò o per la city bike gia in mio possesso oppure ne compro una in acciaio, anche usata "da battaglia" :-)
Se inizi con viaggi brevi forse la city bike è la soluzione migliore: robusta più o meno già pronta; col tempo puoi pensare di migliorarla sostituendo pezzo per pezzo non escludere a priori anche l'idea di acquistarti un telaio montarlo con i pezzi a disposizione con l'idea di aggiornarlo pian piano fino ad avere la bici ideale.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il "problema" è che pensavo di caricare circa 20kg sulla bici... Forse sul carbonio sono troppi... Avrei anche una bici in alluminio, una city bike.. forse sarebbe più indicata... Se voglio evitare l'acquisto di una bicicletta... Ma penso che il top rimanga l'acciaio... la full che ho la escludo, la uso per allenamento e uscite varie, è abbastanza tirata e non la userei mai per viaggiare... La front in carbonio può restare un'alternativa ma penso che opterò o per la city bike gia in mio possesso oppure ne compro una in acciaio, anche usata "da battaglia" :-)
Quanti chili di bagaglio possa reggere una front in carbonio non lo so :nunsacci:, ma secondo me non è più un problema di resistenza del materiale. Per me una front in carbonio è come un cavallo da corsa, non gli fai tirare l'aratro. Personalmente non ricordo mai in vita mia di aver avuto un bagaglio così pesante, neanche in macchina, tranne forse una volta che per souvenir mi sono comprato una porta intarsiata, quindi ne so molto poco ma credo che forse una bella bici da viaggio in acciaio potrebbe essere l'ideale. Abitando a Roma su una delle vie di accesso più strategiche, vedo spesso passare viaggiatori con bici stracariche. Ogni tanto ci parlo, vengono da lontano e hanno fatto percorsi tipo la Via Francigena. Se siano in acciaio francamente non lo so (intendo le bici, loro sicuramente :-) ), perché del telaio ne vedo pochi centimetri liberi, ma sicuramente non sono normali mountain bike,anche se hanno gomme piuttosto larghe. Devono sicuramente essere bici da viaggio o da adventure, come le chiamano oggi, perché sono lunghissime e hanno manubri strani e alti.
In buona sostanza, lascia perdere il mio consiglio, la mia esperienza è troppo diversa ;-)
 
Ultima modifica:

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
mi riallaccio a questa pagina....sto cercando un mtb per cominciare a fare un po di cicloturismo ma che posso utilizzare tranquillamente su strade sterrate o per andare a lavoro, che abbia la predisposizione per poter montare un portapacchi e che abbia una guarnitura doppia.....e prezzo sotto i 1000. ho trovato questa orbea mx20 o in alternativa la mx 30 a 100euro in meno...come vi sembra ? o in alternativa la giant roam 1
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
mi riallaccio a questa pagina....sto cercando un mtb per cominciare a fare un po di cicloturismo ma che posso utilizzare tranquillamente su strade sterrate o per andare a lavoro, che abbia la predisposizione per poter montare un portapacchi e che abbia una guarnitura doppia.....e prezzo sotto i 1000. ho trovato questa orbea mx20 o in alternativa la mx 30 a 100euro in meno...come vi sembra ? o in alternativa la giant roam 1
Sono 2 classiche MTB level enter non particolarmente adatte all'uso che tu vuoi farne.
Non sono l'ideale ne per il ciclodturismo ne per l'uso cittadino, probabilmente è meglio una gravel o una classica bici da cicloturismo in acciaio
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
Sono 2 classiche MTB level enter non particolarmente adatte all'uso che tu vuoi farne.
Non sono l'ideale ne per il ciclodturismo ne per l'uso cittadino, probabilmente è meglio una gravel o una classica bici da cicloturismo in acciaio
grazie per la risposta...e se volessi fare ad esempio diverse tappe sulla francigena, che tipo di bici consigliate? considerando sempre di restare sotto i 1000 euro di budget
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Con quella cifra Salsa e Surly sono da escludere, comunqnue una visita ai loro siti vale la pena farla.
Questa potrebbe essere interessante https://www.planetx.co.uk/i/q/CBOOBZ29SX/on-one-bootzipper-29er-sram-sx-mountain-bike
eventualmente sostituendo le gomme con qualcosa di più scorrevole, è una MTB quindi non proprio l'ottimale per i lunghi tour su asfalto ma se il terreno è mosso è sicuramente una scelta interessante.
Per i terreni più facili e scorrevoli, ottima in città ma un po' limitata su sterrato
Questa sfora un po' il budget ma è la classica bici da tour
ne ho sentito parlare molto bene pare che il telaio sia tra i più comodi.
Questa invece rientra nel budget
Di gravel c'è ne sono a bizzeffe ogni marca ha la sua dal 1000€
Montaggio base ma può essere una ottima base
Qui altri esempi interessanti
 

pacicoto

Biker popularis
14/5/16
90
5
0
trapani / pisa
Visita sito
Con quella cifra Salsa e Surly sono da escludere, comunqnue una visita ai loro siti vale la pena farla.
Questa potrebbe essere interessante https://www.planetx.co.uk/i/q/CBOOBZ29SX/on-one-bootzipper-29er-sram-sx-mountain-bike
eventualmente sostituendo le gomme con qualcosa di più scorrevole, è una MTB quindi non proprio l'ottimale per i lunghi tour su asfalto ma se il terreno è mosso è sicuramente una scelta interessante.
Per i terreni più facili e scorrevoli, ottima in città ma un po' limitata su sterrato
Questa sfora un po' il budget ma è la classica bici da tour
ne ho sentito parlare molto bene pare che il telaio sia tra i più comodi.
Questa invece rientra nel budget
Di gravel c'è ne sono a bizzeffe ogni marca ha la sua dal 1000€
Montaggio base ma può essere una ottima base
Qui altri esempi interessanti
Grazie per tutte le segnalazioni, ora me le spulcio con calma....premetto che vado in bdc e sono abituato ad avere 2 corone davanti....per il resto invece ho una mtb scott scale 970 con la tripla davanti, e il mio dubbio sta molto sul monocorona, mi spiego meglio o almeno ci provo, non avendolo mai provato ho come la sensazione che nei cambi rapidi di pendenza non faccia in tempo ad arrivare al giusto rapporto velocemente, cosa che ad esempio con la doppia si possa fare prima passando direttamente alla corona piu piccola sulla guarnitura e quindi saltando diversi rapporti. ma sicuramente è una mia sensazione errata che voi mi saprete dire meglio....e poi un'altra cosa, visto che ho intenzione di fare tratti di francigena e sterrati cmq leggeri, la forcella ammortizzata tornerebbe piu comoda di una rigida riducendo le vibrazioni?

ps: personalmente le gravel vorrei evitarle
 

Classifica mensile dislivello positivo