Consiglio bici front, budget 6-700 euro: rockrider 5 XC, 8.1 o altro?

Essegi

Biker novus
Salve a tutti, son qui per chiedere un consiglio per un mio amico. Come da titolo il budget è sui 6-700 euro, una front è più che sufficiente.

Alla fine credo che su quella cifra meglio delle decathlon si fa fatica a trovare, tantopiù che quel negozio sarebbe anche relativamente comodo.

Come utilizzo direi un XC con vario asfalto ma anche con sterrati magari non banali a volte.

Il dubbio può essere se magari risparmiare un po’ e prendere la 5XC che vedo montare la trasmissione X5 che male non è… Il dubbio potrebbe riguardare forcella…
Ci stanno 200 euro di differenza (oltre il costo dei pezzi anche come affidabilità)?
Il telaio è uguale?

Eventuali alternative? Non in internet però!
Cube per quella fascia non mi convince troppo...

Domanda:la RR 8.1 tempo fa costava sui 550 e adesso sta sui 700... E' un modello nuovo? Idea di quando possano riscontarla?

Grazie mille!
Per le caratteristiche:

Rockrider 8.1 http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-1-69012565/
Rockrider 5XC http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-xc-69010939/

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
La 8.1 è molto più performante e meglio montata! I 200 euro li vale tranquillo! Altre alternative valide le trovi sull'usato, sul nuovo la vedo difficile, forse qualche marca meno blasonata rispetto a Specialized, TreK, Cube ecc....

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Domanda:la RR 8.1 tempo fa costava sui 550 e adesso sta sui 700... E' un modello nuovo? Idea di quando possano riscontarla?

Vero, a Marzo, il mod. 2008. Almeno fino a Novembre non se ne parla. Qualcuno dice già entro Natale 2009. Io avevo fatto questa domanda ai commessi Deca e mi avevano risposto : sulle 2009 se ne riparla a Febbraio / Marzo 2010.
Se il tuo amico ha voglia di aspettare una 8.1 a 549 € credo sia il massimo.

Essegi

Biker novus
Innanzitutto grazie delle risposte!
La 8.1 è molto più performante e meglio montata! I 200 euro li vale tranquillo! Altre alternative valide le trovi sull'usato, sul nuovo la vedo difficile, forse qualche marca meno blasonata rispetto a Specialized, TreK, Cube ecc....
Mi ero scordato di dire che non credo voglia usato. Qualche giro a negozi penso sia d'obbligo... Cmq in effetti pure io sceglierei la 8.1 (se poi la scontassero!).
Mah, mi ricordo all'epoca per me, mi pare verso fine scorso anno, ero andato al deca a chiedere info su sconti (non ce n'era l'ombra all'epoca) per l' 8.1 e la 8.2 il commesso mi aveva risposto che occorreva aspettare un paio d'anni che eran modelli nuovi e di punta... Poi dopo qualche mese lo sconto sulla 8.1 c'è stato lo stesso (cmq secondo me era il commesso che non sapeva o non aveva voglia di dirlo e s'è inventato qualcosa...).

PS: forse è sfortuna o me lo son sognato ma son quasi sicuro che quando ho guardato 2 gg fa i prezzi era più bassi di 50 euro...

pollonb

Biker popularis
se non le ha ancora viste dal vivo, gli consiglierei un giro in negozio, io guardando il sito mi ero convinta di una rr 5.3 poi arrivata in negozio, la 5.3 non c'era allora puntavo la 5xc ma messa vicino alla 8.1 non c'è paragone, e 200 euro in più li spendi senza pensarci! ah a tanti non piace il color prugna della 8.1 io l'adoro....non so il tuo amico!
Cmq il telaio è lo stesso!

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito

Beh, i commessi forse hanno un certo interesse a non dare info precise sull'inizio degli sconti, o forse le info precise... non le hanno proprio.
In ogni caso basta che vai sul sito > "Entra nel tuo negozio" e dovresti vedere il prezzo praticato adesso. Nel mio Deca è stabile a 699, e credo ( e spero ) che resterà così per un bel pezzo...

Essegi

Biker novus
Mi ha detto che la 8.1 gli ispira... A sto punto diceva che forse se la può prendere per fine agosto... Forse ok per quel periodo (se poi non può nemmeno allora meglio se aspetta imho). Intanto può fare un giro a vedersela!

Per gli altri consigli:
Tutto sommato preferisco la 8.1 alla Bottecchia che c'ha una dart2 (vabbè che ci son anche 100 euro di differenza al momento)... Invece la radon è una bomba (all'epoca avevo preso di mira la 6.0 e la 7.0 però alla fine mi serve un riferimento vicino), peccato che siamo troppo nabbi per prenderla in internet!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo