Consiglio bici e percorsi (in Piemonte) per sterrati "leggeri"

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spet84

Biker novus
3/7/13
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

da anni pedalo felicemente su bici da corsa e ora vorrei provare un pò di sterrato, quindi vi chiedo qualche consiglio. Premetto subito che escludo l'ipotesi MTB: provata più volte ma non mi trovo proprio, come posizione, come differenza di scorrevolezza rispetto alla BDC, peso e mie oggettive difficoltà a pedalare su sterrati "veri". Voi mi direte che basta abituarsi e allenarsi, ma niente da fare, è un amore che non sboccia:il-saggi:
Ora però a forza di pedalare con la BDC dalle mie parti - Piemonte, provincia di Torino e Cuneo, fatico a resistere quando vedo "belle" strade sterrate che mi permetterebbero di esplorare nuovi posti e percorsi.
Quindi vengo alla mie domande: per questo genere di percorsi, avrebbe senso comprare bici "ibride" tipo Specialized Tricross o Trek Crossrip (sono orientato su questi modelli perchè vorrei tassativamente il manubrio da strada)? Ma soprattutto, e qui mi rivolgo ai piemontesi, che percorsi potrei fare? Il primo che mi viene in mente è il Colle delle Finestre, che ovviamente tanti fanno anche in BDC, ma è per rendere l'idea degli sterrati che cerco, giusto magari poco più difficili, ma di quel tipo lì... livello strade bianche insomma.
Qualcuno saprebbe dirmi se nella mia zona posso trovare un numero sufficiente di percorsi di questo tipo (tali da giustificare l'acquisto di una bici apposita) e se le bici che ho indicato possono essere una buona scelta per le mie esigenze?

Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo