Consiglio Bici CUBE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nhio

Biker superis
3/10/10
342
1
0
Busto Arsizio
Visita sito
Ciao a tutti. Sto scegliendo la mia prima bici. Ho letto questo post
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662[/URL]

e mi ci ritrovo tra
BICI ALL MOUNTAIN & ENDURO
e
TRAIL BIKE la bici per lunghe escursioni

io userei la bici per percorsi in montagna e sentieri: sia salite che discese! Nulla comunque di troppo spinto. Inoltre userei la mtb anche in strada (pochi chilometri) quindi avrei necessità di una biammortizzata ma che mi permetta di chiudere/irrigidire totalmente l'ammo posteriore quando vado in strada.

Ho addocchiato questa... secondo voi rispecchia le mie esigenze? Sarebbe un buon acquisto?

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k173/a36303/xms.html?mfid=41[/URL]

Grazie!
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
Ciao a tutti. Sto scegliendo la mia prima bici. Ho letto questo post
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662[/URL]

e mi ci ritrovo tra
BICI ALL MOUNTAIN & ENDURO
e
TRAIL BIKE la bici per lunghe escursioni

io userei la bici per percorsi in montagna e sentieri: sia salite che discese! Nulla comunque di troppo spinto. Inoltre userei la mtb anche in strada (pochi chilometri) quindi avrei necessità di una biammortizzata ma che mi permetta di chiudere/irrigidire totalmente l'ammo posteriore quando vado in strada.

Ho addocchiato questa... secondo voi rispecchia le mie esigenze? Sarebbe un buon acquisto?

http://www.bike-discount.de/shop/k173/a36303/xms.html?mfid=41[url]http://www.bike-discount.de/shop/k173/a36303/xms.html?mfid=41[/URL]

Grazie!


se vuoi una bici all mountain però non è di certo quella che hai postato avendo solo 100mm di escursione!
l'escursione di una bici da all mountain è superiore....anche io sto scegliendo la mia prox bici e ho deciso per una all mountain da 150mm di escursione!
 

matteo_84

Biker marathonensis
scusa... cosa indica la escursione? Con una escursione da 130/150mm riesco a pedalare tranquillamente anche per strada?

l'escursione è quella posteriore! pedalare su strada centra poco con l'escursione posteriore perchè cmq se blocchi l'ammo l'escursione è " 0 "! al di là dell'escursione ciò che rende più o meno pedalabile una bike è la geometria (almeno credo). ovviamente tutto cambia su sterrato, dove l'escursione posteriore è importante (sennò perchè vuoi farti una full!?). per AM ed enduro vengono proposte escursioni posteriori superiori (>130mm) a quelle da XC (100-120mm).
cmq tra quei modelli, al di là dell'escursione posteriore, quello che cambia è anche l'angolo di sterzo! le nuove ams 130 e 150 hanno un angolo molto simile a quello della stereo! la nuova 110 ha 70,5° mentre la 130 69° e la 150 68,5°! la stereo invece 68°! la ams 125 invece 69° come la 130.
ciao ciao
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro
la xms come bici dovrebbe andare bene anche per le tue esigenze, anche se viene classificata xc e non all mountain!fossi in te punterei a una escursione di almeno 120mm, ti diverti di piu in discesa e in quanto a pedalata non dovresti risentirne x niente!

ps matteo84 ho letto che sei di roma, dove giri solitamente?!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
L'escursione significa di quanto la forcella può affondare prima di arrivare "a fine corsa"...un po' come nelle macchine, la mia citroen zx familiare, ha sicuramente escursione minore di un defender e quindi (senza pensare a tutto il resto) avrà meno possibilità fuoristradistiche perchè le sospensioni hanno un range di oscillazione minore.

Con una bici da 80-100mm di escursione, la forcella si comprime al massimo di 8-10 cm, con una 130-150 la forcella si comprime di 13-15 cm (io ti ho parlato della forcella ma stessa cosa vale per l'ammortizzatore posteriore siccome qui si parla di full).

spero di esserti stato utile.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io prenderei una front, dato che la bici la useresti anche in strada.
Ciao e buon acquisto.

ti quoto al 100%

se questa è la descrizione:
io userei la bici per percorsi in montagna e sentieri: sia salite che discese! Nulla comunque di troppo spinto. Inoltre userei la mtb anche in strada (pochi chilometri)

mi sembra che una front sia l'ideale, oltretutto con i soldi risparmiati rispetto ad una full te la puoi montare molto meglio

sid
 

leletop89

Biker urlandum
3/10/10
535
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Enduro

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Cavolo allora l'escursione in cosa incide? Maggiore è l'escursione più la bici è adatta all'asfalto e viceversa? O non ho capito niente? :(

Ho avuto l'XMS (Versione 2008) e mi ci sono trovato benissimo.

La tua descrizione suggerisce una front, quindi con escursione solo sulla forcella anteriore, ma una full come l'XMS risulta più confortevole. L'ìmpostazione di guida è molto simile e su strada va comuqnue bene.
L'ammorrtizzatore posteriore si può bloccare, ma io lo facevo solo su salite ripide ed asfaltate, mentre nell'affrontare le pendenze sterrata l'ammo posteriore consente un miglior accoppiamento con il terreno sconnesso. In discesa una full ti da comunque più sicurezza.
Il passaggio ad escursioni maggiori delle sospensioni ed a geometrie decisamente meno "bitumare" arriverà in base all'evoluzione dei tuoi percorsi e del gruppo d'amici con cui ti ritroverai a pedalare :celopiùg:
 

Nhio

Biker superis
3/10/10
342
1
0
Busto Arsizio
Visita sito
ok quindi... sull'ammo posteriore diciamo che potendolo irrigidire è quasi come se lo eliminassi... preferisco una full proprio per questo motivo: cioè la versatilità di poter scegliere se irrigidire l'ammortizzatore a seconda dell'esigenza. E poi, vabbè, l'ammortizzatore posteriore ha sempre il suo bel fascino!!!
Quindi diciamo che con 100mm di escursione come quella che ho postato va bene su strada e un po' meno bene in montagna (sopratutto in discesa), mentre se aumento a 120/150 l'escursione degli ammo anteriori vado ancora discretamente bene in strada ma sicuramente meglio in montagna.... dico bene?
Ma non è possibile anche avere ammo anteriori con escursione regolabile?
Comunque grazie a tutti.... sto risolvendo un sacco di dubbi!!!!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
ok quindi... sull'ammo posteriore diciamo che potendolo irrigidire è quasi come se lo eliminassi... preferisco una full proprio per questo motivo: cioè la versatilità di poter scegliere se irrigidire l'ammortizzatore a seconda dell'esigenza. E poi, vabbè, l'ammortizzatore posteriore ha sempre il suo bel fascino!!!
Quindi diciamo che con 100mm di escursione come quella che ho postato va bene su strada e un po' meno bene in montagna (sopratutto in discesa), mentre se aumento a 120/150 l'escursione degli ammo anteriori vado ancora discretamente bene in strada ma sicuramente meglio in montagna.... dico bene?
Ma non è possibile anche avere ammo anteriori con escursione regolabile?
Comunque grazie a tutti.... sto risolvendo un sacco di dubbi!!!!

La mia Stereo ha la forcella regolabile 110/130/150, ma una geometria e copertoni che ne sconsigliano l'uso su asfalto... Se la cava in salita, nonostante il peso, è ci si diverte un mondo sulle discese più tecniche. Per intenderci con la XMS tendevo a "girare" intorno all'ostacolo, con la Stero ci passo sopra.

La forcella e l'escursione della stessa sono importanti, ma solo se si abbinano alla geometria corretta. La bici che sembra fare per te è soddisfatta da escusioni non superiori ai 120mm a mio parere :il-saggi:
 

Nhio

Biker superis
3/10/10
342
1
0
Busto Arsizio
Visita sito
Ok, bella la Stereo... purtroppo ha 2 difetti: è difficile da adattarla per l'asfalto e costa troppo (volevo rimanere sui 1000/1300 euro)....
quindi visto che mi piacciono particolarmente le CUBE e visto che non voglio far troppa confusione, mi metto alla ricerca di una CUBE full suspension con escursione sui 120mm
.....
mi piaceva molto anche questa
[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k173/a15793/xms.html?mfid=41[/URL]
ed è anche a buon prezzo (almeno credo) ma è 100mm..... ora deciderò che fare....
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Ok, bella la Stereo... purtroppo ha 2 difetti: è difficile da adattarla per l'asfalto e costa troppo (volevo rimanere sui 1000/1300 euro)....
quindi visto che mi piacciono particolarmente le CUBE e visto che non voglio far troppa confusione, mi metto alla ricerca di una CUBE full suspension con escursione sui 120mm
.....
mi piaceva molto anche questa
[URL="http://www.bike-discount.de/shop/k173/a15793/xms.html?mfid=41"][URL]http://www.bike-discount.de/shop/k173/a15793/xms.html?mfid=41[/URL][/URL]
ed è anche a buon prezzo (almeno credo) ma è 100mm..... ora deciderò che fare....

Assolutamente d'accordo... e poi con la XMS (100 mm) riuscivo comunque a divertirmi... :celopiùg:
picture.php
 

Daxe

Biker superis
7/3/10
360
2
0
Candide,Comelico Superiore
Visita sito
Bike
Scott Spark RC team issue
Se fossi in te prenderei una front senza pensarci che comunque a parità di prezzo pesa sempre meno di una full. poi è una considerazione personale e non me ne vogliano i possessori di full ;)
 

Nhio

Biker superis
3/10/10
342
1
0
Busto Arsizio
Visita sito
che confusione... poi Rouges mi mette quella foto.... e io vado in crisi!
Un percorso di montagna del genere (come quello nella foto) lo faccio tranquillamente anche con una front 100mm??? Una full sarebbe inutile?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
che confusione... poi Rouges mi mette quella foto.... e io vado in crisi!
Un percorso di montagna del genere (come quello nella foto) lo faccio tranquillamente anche con una front 100mm??? Una full sarebbe inutile?

io ed il mio gruppo (tutti front) facciamo molto dii peggio di quello che vedi, e molto più in discesa ed a velocità molto sostenute.
una full non sarebbe inutile, con una full lo faresti sicuramente meglio, ma faticheresti più in salita e per avere un pari montaggio spenderesti più soldi.

è una coperta corta se vuoi dormire sdraiato spaparanzato o resti col freddo alle orecchie o col freddo ai piedi, altrimenti ti rannnicchi e dormi comunque iin ogni caso....

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo