Consiglio Bici CUBE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
io ed il mio gruppo (tutti front) facciamo molto dii peggio di quello che vedi, e molto più in discesa ed a velocità molto sostenute.
una full non sarebbe inutile, con una full lo faresti sicuramente meglio, ma faticheresti più in salita e per avere un pari montaggio spenderesti più soldi.

è una coperta corta se vuoi dormire sdraiato spaparanzato o resti col freddo alle orecchie o col freddo ai piedi, altrimenti ti rannnicchi e dormi comunque iin ogni caso....

sid

Ti assicuro che la fatica in salita, dovuta al maggior peso, viene compensata bene dall'ottima trazione che si riesce ad ottenere tramite l'ammortizzatore posteriore... certo, la front costa meno e quindi consente migliori componenti a parità di costo.

Alla fine la mia scelta di una full fu determinata da una semplice ragione: il gruppo di amici con cui pedalavo era per l'80% dotato di bi-ammortizzate, quindi la scelta dei percorsi esaltava le caratteristiche di quel tipo di MTB :i-want-t:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
che confusione... poi Rouges mi mette quella foto.... e io vado in crisi!
Un percorso di montagna del genere (come quello nella foto) lo faccio tranquillamente anche con una front 100mm??? Una full sarebbe inutile?

Ovviamente sì.... ma con la full è più divertente :celopiùg:
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Sono stato il primo a consigliarti una front e da questo consiglio non mi smuovo, te lo dice uno che 2 anni fa era, come te, indecisissimo su front o full? Full o front? Se non mi credi guarda tutti i miei primi topic. Ho alla fine deciso per una front proprio xchè non avevo intenzione di spendere una cifra esagerata, mi ero prefissato pressochè la tua cifra. Bene, ci faccio di tutto e su asfalto e salite vado da dio. Ascolta uno che da dove stai passando ci è già lontano. Hai un budget molto buono per una front, direi abbastanza scarso per una full.
Ciao.
 
Bè, l'importante è che non prendi una full solo perchè hai quell'idea o solo perchè ti piace di più... perchè na volta presa, quella hai!

Visto che, sei alle "prime armi" con le MTB non so che benefici reali puoi trarre da una full. Anche perchè avere una full con grandi escursioni e poi ad esempio fare una discesa tutto frenato (perchè manca la tecnica o per semplice timore) e come avere una graziella!
No lo dico come critica.. prendilo come un cosiglio!
Considera che con i soldi che spendi per una buona full ti compri una ottima front, il chè sarebbe più che sufficiente per un "principiante"!

PS: ho visto adesso che budget hai... per quella cifra andrei di front sicuramene senza pensarci nemmeno! Spendi i tuoi 1000€ e hai in mano una signora front!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Dovresti essere abbastanza vicino a GambaCicli (Varese) o Trisports (Gallarate)...Entrambi vendono CUBE e potrebbe essercene qualcuna in pronta consegna così la "tocchi" con mano e poi decidi se, dove e come acquistarla :celopiùg:
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Una cosa ti raccomando, che è la più importante, indipendentemente se front o full, stai attento alla taglia, dev'essere giusta, non farti rifilare, come molte volte purtroppo accade, una bicicletta che magari hanno in casa e non vedono l'ora di togliersela dal groppone sperando che arrivi il primo "fesso" (inesperto). leggiti ben bene i topic dedicati alla misura del telaio, ripeto è molto importante, anzi, indispensabile che la taglia sia giusta.
Ciao.
 
Concordo con Lucky!

Dipende quanto sei alto e l'altezza al cavallo...
Per la Cube le misure sono circa queste:

- fino ai 165/167cm massimo stai con la misura 16
- oltre stai con la 18
- se sei grande grande vai con le misure sopra la 18

Ma comunque dipende tutto dall'altezza al cavallo!

Io ad esempio sono 1.67 m ma però per la mia altezza cavallo, distensione braccia ecc.. alla fine ho optato per la 18! Devi farti prendere le misure per bene perchè è importante!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sono stato il primo a consigliarti una front e da questo consiglio non mi smuovo, te lo dice uno che 2 anni fa era, come te, indecisissimo su front o full? Full o front? Se non mi credi guarda tutti i miei primi topic. Ho alla fine deciso per una front proprio xchè non avevo intenzione di spendere una cifra esagerata, mi ero prefissato pressochè la tua cifra. Bene, ci faccio di tutto e su asfalto e salite vado da dio. Ascolta uno che da dove stai passando ci è già lontano. Hai un budget molto buono per una front, direi abbastanza scarso per una full.
Ciao.

quoto e la penso esattamente come te, oltretutto è stato anche il mio percorso.
 
Ad ogni modo, il problema principale della full rispetto alla front è il peso...dico bene?

no, il "problema" è che se spendi 1000/1300€ per una full ti ritrovi con una full veramene molto modesta che non ne vale la spesa secondo me..
Se invece spendi la medesima cifra per una front ti ritrovi con una front con i controcojoni che sicuramente puoi sfruttare di +!
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Avevo fino al mese scorso la ottima (per quello che costa) Cube Acid, adesso ho una Cube AMS cc Full con cui ho fatto qualche uscita di cui una bella "tosta".
Le due bici pesano +o- uguali, sui 12,5 kg.
Premesso che non faccio assolutamente gare, sono un semplice amatore e fisicamente abbastanza pesante, ho constatato che con la full, su salite dissestate, salgo meglio.
Qualche tratto in cui prima spingevo la bici sono riuscito a farlo pedalando, anche se molti più allenati e in forma con le front mi passano alla grande e salgono senza difficoltà.
In discesa, per adesso, vado piano memore di qualche volo fatto con la precedente front ma tutto è più "semplice" e più comodo.
Sono molto soddisfato di essermi preso la full, non avendo pretese agonistiche e nessuna fretta ho avuto la conferma di aver fatto la scelta giusta.
Certamente, se fossi un atleta "vero", avrei speso la cifra per una front più leggera....ma per adesso va bene così.

P.S. e poi....mi piace un sacco :smile::smile:

Kikka006.jpg
 

brenbyke

Biker serius
19/11/09
133
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Mia
Ho letto i post e ogniuno ha la sua opinione, ci aggiungo anche la mia.
Essendo importante l'acquisto di una bici lo devi valutare per come la vuoi usare. La full sicuramente più pesante in salita ti dà maggiore sicurezza in discesa e su sterrato, e in più hai sempre qualcosa in più di una front. Poi sta a te decidere come utilizzarla. Una escursione di 100mm forse è un pò limitata visto che tutti i costruttori si stanno portando a 125 minimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo