• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Consiglio assetto

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Sto ultimando il montaggio della mia (prima ) 29er, mi piacerebbe avere qualche consiglio per adattarla al meglio alla mia struttura fisica.

Premetto che in piano ci pedalo relativamente poco, appena posso mi arrampico per poi buttarmi in discesa, se poi ci sono anche droppetti o salti ancora meglio, quindi tutto sommato una guida più 'raccolta' e tendente al FR non mi dispiace. Voglio ovviamente evitare problemi fisici, soprattutto alla schiena che non è proprio in formissima, visto che comunque la utilizzo anche quotidianamente su asfalto per andare al lavoro, ma sono pochi Km.

Sono alto 1.89 e misuro circa 88/89 di cavallo.

Il telaio è un On One Inbred da 19.5", queste sono le misure fondamentali:

Frame size (Centre-top) 19.5”
Effective top-tube length 24.4”
Front Centre 665mm
Head Angle (Deg) 72°
Seat Angle (Deg) 73°
BB Drop 58mm
Standover 31.5”
Headtube Length 105mm

Non ho ancora finito il montaggio e quindi non ho avuto modo di provarla, al momento ho un attacco manubrio da 110mm con angolo di 8° montato verso l'alto, ho tagliato il cannotto forcella in modo da utilizzare due spessori sotto e lasciato uno sopra di riserva, il manubrio è largo 65cm e una piega non molto accentuata che lo rialza di approssimativamente 1 pollice. Sicuramente per motivi di robustezza cambierò l'attacco manubrio (è un componente da strada dal peso di poco superiore ai 100 grammi, montato al contrario ma la casa non lo dà per reversibile, mi fido poco), probabilmente anche il manubrio con qualcosa di più largo.

Secondo voi mi conviene tenere questa misura per l'attacco o posso accorciarlo? Pensavo non più di 100mm in modo da gestire meglio lo sterzo in discesa. Per quanto riguarda l'angolo, ne ho visti molti che girano attorno ai 6°, vanno bene? In caso come è meglio utilizzare gli spessori?
E in caso di cambio del manubrio? Che tipo di rialzo/piega mi conviene?

Per quanto riguarda la sella, la monto leggermente arretrata? I reggisella piegati all'indietro hanno senso o quello dritto che ho va benone?

Altro capitolo, il passo delle ruote.
Il telaio in questione ha la possibilità di regolare la posizione della ruota dietro rispetto al carro. Al momento per mancanza del regolatore l'ho montato a battuta, quindi con il passo più corto, circa 109cm.
A occhio l'impressione è che sia veramente corto...
Mi pare di aver capito che con le 29er si tende ad accorciare nei limiti del possibile il carro, quindi la posizione più avanzata della ruota è fondamentalmente corretta? In caso posso arretrare di circa 2cm, arrivando quindi a 111.
La ruota montata così in avanti porta quasi al contatto del copertone con il deragliatore, ma posso sempre segare la parte del bilanciere per il tiro dal basso che sicuramente non serve...

Allego un paio di foto se possono essere utili (la sella non è regolata):

Grazie =)

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Io terrei la ruota a battuta (quindi tutta avanti), eviti di dovere usare il tendi tipo bmx e la ruota non ti si sposta se sotto sforzo.

Per la posizione dare consigli e' davvero molto difficile , considerando l'utilizzo le tue conclusioni mi sembrano corrette, un attacco da 100 o 90 mm dovrebbe andare bene, la sella la avanzi o arretri di conseguenza.
Io mi trovo bene con la sella abbastanza avanti , mi sembra di essere centrato meglio sulla bici.

Considerato quanto hai speso hai messo su' un bel ferro , complimenti.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di valutare l'arretramento della sella cosi come l'altezza a prescindere da canoni estetici ma sulla base delle tue misure.

Ciao
Francesco

zazà

Biker ciceronis
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di valutare l'arretramento della sella cosi come l'altezza a prescindere da canoni estetici ma sulla base delle tue misure.

Concordo. La "regola" dice che l'arretramento della sella deve essere tale che quando sei con la pedivella orizzontale al terreno, la punta più avanzata del ginocchio sia esattamente in linea con l'asse del pedale. In altre parole un ipotetico filo a piombo che parte dal ginocchio dovrebbe transitare proprio sull'asse del pedale. Questo dovrebbe dare una giusta posizione per pedalare ed evitare infiammazione e noie vari all'articolazione del ginocchio.

Ubaldo

Biker velocissimus
non dovrebbe essere poco dietro la punta, qualche millimetro dietro?
http://bicicletta.cycling.it/bicicletta_art.asp?idrub=62&idart=378&t_hp=B
Quoto, per comodità:

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito

Mi piacerebbe da 90mm, ma non vorrei trovarmi troppo contratto, comunque per ora userò un pò quello da 110 per farmi un'idea.
Più che altro volevo evitare errori grossolani in riferimento all'altezza del manubrio che ottengo tra spessori, angolo/lunghezza attacco e piega manubrio, anche perchè sul sito On One ho visto che vendono degli attacchi manubrio con angoli esagerati, tipo questo :

Riguardo la ruota dietro, se il passo non è troppo corto preferisco tenerla a battuta in effetti.

Grazie per il complimento, tutto sommato finora tra una cosa e l'altra dovrei essere rimasto nei pressi dei 600 euro, considerando anche la guarnitura nuova SLX che però mi hanno consegnato con le corone sbagliate...
Poi me la sto montando tutta da solo, il che è per me una bella soddisfazione

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Tieni conto anche e principalmente della giusta altezza sella, in base alla misura del tuo cavallo moltiplicato per 0.886. Poi fai l'arretramento della sella e regoli il manubrio in altezza e calcoli la distanza dalla sella.

Sulla 29er come ti hanno detto il dislivello sella manubrio può anche essere inferiore a quanto si usa normalmente sulla 26.
Io sono passato da un dislivello di 5 -6 cm a 3cm sulla 29er.

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito

E' proprio il concetto di normalmente che mi manca, io sulla bici che avevo prima non ho mai misurato nulla, una volta trovata la giusta altezza sella ho poi cambiato il manubrio con uno più alto e largo di quello di serie, ma senza alcuna cognizione precisa. Mi trovavo bene e questo mi bastava.

Quindi come dislivello si può stare nell'ambito dei 3 cm (meno è e più son contento alla fine per come vado io), questo l'ho capito ed è già molto, grazie, ma per quanto riguarda la distanza dalla sella? Come si misura e quali sono i valori di riferimento?

Comunque ho praticamente finito di montarla, ho fatto una regolazione al volo della sella e andando a misurare ho manubrio e sella alla stessa altezza, circa 106 cm da terra (ho preso altezza centro sella e centro manopole), quindi mi conviene levare gli spessori sotto all'attacco manubrio?

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
ma no, anche io ho sella e manubrio in linea sia sulla RIP che sulla MARIN; aspetta a levare spessori, sei sempre in tampo a farlo anche in mezzo a una uscita

il bello delle 29er è che anche così non impennano in salita e la ruota ant non galleggia!

a naso e avendo circa le tue misure un reggisella arretrato ti ci vorrebbe; la tesi è che secondo me ti troverai corto sulla bici e allungare l'attacco pregiudica la guida in discesa mentre arretrare la sella sistema le cose - tanto, vedrai, la bici non si impennerà in salita anche se sarai un po' più indietro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo