consiglio angleset su Devinci Troy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CraigOverton

Biker novus
13/9/21
2
0
0
33
iillinois
Visita sito
Bike
MTB
ciao a tutti,
vorrei chiedervi un piccolo consiglio.

Ho una Troy con forca 160 (esce con 150 dalla casa). l'ho usata un po' con geometria LO: angolo di sterzo a 66.5°, impostazione più da discesa.
In salita era faticosa quindi l'ho messa su HI: angolo di sterzo 67° e piantonrle sella più verticale. Cosi si pedala bene in salita ma perde in discesa.
https://showbox.tools/

Ho quindi pensato di montate una serie sterzo angleset. Lasciarla in HI e portare l'angolo di sterzo a 66°.
In teoria dovrei mantenere il tubo sella più dritto rispetto all'impostazione LO ma guadagnare nelle discese più toste.

Il parere che vi chiedo, oltre alla bontà dell'idea riguarda il comportamento in salita. Tornerei in una situazione dove gira poco e supera com difficoltà gli ostacoli o potrebbe essere uj compromesso?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao a tutti,
vorrei chiedervi un piccolo consiglio.

Ho una Troy con forca 160 (esce con 150 dalla casa). l'ho usata un po' con geometria LO: angolo di sterzo a 66.5°, impostazione più da discesa.
In salita era faticosa quindi l'ho messa su HI: angolo di sterzo 67° e piantonrle sella più verticale. Cosi si pedala bene in salita ma perde in discesa.
https://showbox.tools/

Ho quindi pensato di montate una serie sterzo angleset. Lasciarla in HI e portare l'angolo di sterzo a 66°.
In teoria dovrei mantenere il tubo sella più dritto rispetto all'impostazione LO ma guadagnare nelle discese più toste.

Il parere che vi chiedo, oltre alla bontà dell'idea riguarda il comportamento in salita. Tornerei in una situazione dove gira poco e supera com difficoltà gli ostacoli o potrebbe essere uj compromesso?
Non vedo come l'angolo sterzo possa penalizzare in salita, quello che semmai ti penalizza è l'altezza dello sterzo che è nel tuo caso correlata visto che hai aumentato la forcella, ma è bene differenziare le due cose.
Infatti mettendo una serie sterzo eccentrica apri lo sterzo ma contemporaneamente lo abbassi (se compensi la calotta esterna più alta togliendo un valore equivalente di spessori), secondo me non perdi niente. Aggiungo che mettendo serie sterzo eccentrica verticalizzi angolo sella, ulteriore effetto positivo.
L'ho già messa su due bici non ho mai avuto penalizzazioni in salita.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
In salita diventa più macchinosa da manovrare nel tortuoso ripido, sul dritto anche tecnico migliora. Più carico al posteriore quindi più trazione, anteriore che si impenna meno, ripartizione dei pesi più stabile che risente meno dei movimenti del rider.
 

Classifica mensile dislivello positivo