Consiglio ammortizzatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
Buonasera ...vorrei un consiglio su quale ammortizzatore poter montare sulla mia bici...siccome è un monocross diretto vorrei sapere prima di tutto se meglio molla o aria ,poi quale regolazioni sono auspicabili in questo schema di sospensione infine se conviene nuovo o usato...anche se per ovvie ragioni monetarie ero più indirizzato verso la seconda opzione... grazie .
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Buonasera ...vorrei un consiglio su quale ammortizzatore poter montare sulla mia bici...siccome è un monocross diretto vorrei sapere prima di tutto se meglio molla o aria ,poi quale regolazioni sono auspicabili in questo schema di sospensione infine se conviene nuovo o usato...anche se per ovvie ragioni monetarie ero più indirizzato verso la seconda opzione... grazie .
Suppongo che con monocross tu intenda single pivot...
In ogni caso anche con lo stesso tipo di schema il comportamento del carro può essere anche molto differente.
Prima di tutto serve sapere di che bici stiamo parlando, se viene o veniva prodotta in varie versioni serve anche l'anno e la versione precisa.
Infine, se riesci a determinarlo, è anche bene sapere il tuning dell'ammo originale.
Poi se ci dici il tuo peso, l'uso che fai della bici e soprattutto cosa non ti soddisfa dell'ammo di serie posso provare a indirizzarti meglio.
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
La bici è una marino da enduro in acciaio la corsa dell' ammortizzatore e 200 x 57 e il mio peso in ordine di "marcia" più o meno e sui 72/73 kg....
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Marinooo? Volevi forse dire Marin?
Serve comunque il modello esatto e l'anno esatto di costruzione, non quando l'hai comprata.

Edit: ho controllato e in effetti esiste anche un marchio di nome Marino, è però un cotruttore artigianale del Perù che realizza telai per lo più su misura, se davvero hai un telaio Marino essendo fatto su misura è praticamente impossibile avere un'analisi del carro e quindi nessun dato e grafico su cui basarsi.
Sempre nel caso tu abbia questa bici Marino l'unica cosa è che tu abbia un ammo Fox o Rs da cui bedere il tuning di partenza...
 
Ultima modifica:

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
Si ragazzi e una marino.... confermo...presa da un ragazzo qui nel forum ...usata come dicevo pochissimo stava a 1300 bici completa...appena mi sarà possibile posterò foto...cmq ho un amico che ha un rock show che nn riesce per ovvie differenze di interassi a rimettere nella sua hightower....revisionato...ad un buon prezzo....per ora penso che proverò quello....credo...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Come detto se è una Marino è praticamente impossibile risalire a dati e grafici perchè vengono prodotte quasi esclusivamente su misura...
L'unica possibilità è vedere che tuning ha l'ammortizatore che monta adesso, sempre che sia determinabile...
Oltre ovviamente a sapere cosa non ti soddisfa dell'ammo attuale.
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
Allora l ammortizzatore e un dnm.
.. un ammo low ccost...e praticamente si è chiuso a meta giro e nn si è più aperto...da quell' unità comunque nn ti puoi aspettare un comportamento da ammortizzatore "serio"...lo prendi per quel che e'...e lo usi per quel che ti dà...si trova da una sessantina di euro a un centinaio....a parte tutto l ammortizzatore in questione ha deciso di smettere di lavorare...avrei voluto cambiarlo uguale...ma magari tra un po'...
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Nella prima foto ancora era aperto...nelle altre 2 dopo si può vedere chiaramente la posizione rientrata dello stelo...
veramente un mezzo particolare, mai visto.. ma davanti monti una 29 e dietro 27? comunque sembra un Dnm a vederlo così.. prima di tutto l'ammo è gonfio abbastanza? sembra una situazione di stock down.. quando l'aria della camera positiva passi improvvisamente in quella negativa per una forte compressione a fine corsa.. di solito si sgonfia tutto l'ammo e poi tenendo aperta la valvola dove gonfi l'ammo lo devi tirare di forza per farlo tornare tutto esteso..
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
veramente un mezzo particolare, mai visto.. ma davanti monti una 29 e dietro 27? comunque sembra un Dnm a vederlo così.. prima di tutto l'ammo è gonfio abbastanza? sembra una situazione di stock down.. quando l'aria della camera positiva passi improvvisamente in quella negativa per una forte compressione a fine corsa.. di solito si sgonfia tutto l'ammo e poi tenendo aperta la valvola dove gonfi l'ammo lo devi tirare di forza per farlo tornare tutto esteso..
Infatti e proprio così...hai descritto bene anche la soluzione del problema...il punto è che il dnm non mi piace nemmeno nel funzionamento...il mezzo si ...e particolare...non faccio enduro...ma quando l ho vista nn ho resistito...avevo visto sia la swarfcycles contour che la starling mur mur...ma attualmente non mi andava di spendere 2500 sterline o giù di lì per il solo telaio...
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Amo l acciaio... ;-)
beh mi pare giusto ì, ad ognuno il suo e quindi hai fatto bene.. direi che prima risolvi la situazione di stock down, dopo di che misuri l'interasse originale e la corsa.. dopo di che se non ti piace prova a cercare altro sul mercatino..
sono andato sul sito e tu hai la camera negati e positiva separate e gonfiabili separatamente.. cosa più unica che rara.. quindi sgonfia tutte e due e riparti da capo.. ricorda di impostare la stessa pressione sia nella negativa e positiva.. se no ti mangi la corsa oppure diventa durissima ad inizio corsa..
 

Classifica mensile dislivello positivo