Consiglio allenamento e integratori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joker82mx

Biker novus
1/5/10
30
0
0
Ivrea (To)
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 27 anni, dall'estate scorsa ho iniziato ad andare un po' seriamente in bici e da quest'anno ho iniziato a fare gf (l'idea è di partecipare a tutta la coppa piemonte mtb e magari provare qualche xc). Purtroppo per motivi di lavoro non riesco ad andare in bici tutti i giorni, per cui cerco di compensare con la palestra la sera o nella pausa pranzo. Attualmente mi alleno così:
- Lunedì : uscita in mtb (30 km leggeri)
- Martedì : mezzogiorno palestra (allenamento tronco superiore); sera thai boxe
- Mercoledì : spinning
- Giovedì : uscita mtb ( 20-30 Km collina), sera thai boxe
- Venerdì : palestra ( resistenza gambe)
- Sabato : recupero
- Domenica : uscita mtb (40- 50 km)
Il mio istruttore in palestra dice che se continuo così tempo un mese sono in sovrallenamento, e mi ha consigliato di togliere la sala pesi e di iniziare a prendere integratori (amminoacidi ramificati). Voi cosa ne pensate?Grazie a tutti per i consigli..
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
infatti nn dice una cavolata il tuo istruttore ;-) !!! X gli aminoacidi è sempre una guerra aperta c'e' chi è favorevole altri no (ogniuno è libero di fare e pensare quello che vuole), io li uso e personalmente li ritengo un valido aiuto . ne ho fatte molte di prove in molti anni di mtb con periodi senza e periodi con aminoacidi e la seconda x me è + redditizia sia durante che dopo l'allenamento . tieni presente che : una buona alimentazione , ridurre o eliminare l'alcol se nn è un problema x te , ecc.ecc. :magna: o-o :-P :-| puo' aiutare nn poco a migliorare le prestazioni . tutto quanto scritto e il mio modestissimo e opinionabile parere. ciao.
 
Oggi parlando con un collega di lavoro che ha praticato ciclismo agonistico per 11 anni mi spiegava un pò come loro (squadra) seguiti da medici e cose varie prendevano prima e durante un'allenamento/gara.
Al mattino (3 ore prima di salire in sella) 50g di prosciutto crudo un pezzo di parmigiano e un piatto di pasta all'olio, 1 ora prima 2 banane, 10-15 min prima 3 capsule di inosina, poi durante la pedalata in una borraccia delle maltodestrine con acqua e in un'altra borraccia acqua naturale o eventualmente enervit o cose del genere.
 

Mad dog

Biker urlandum
31/3/09
595
0
0
MoAb Utah!!
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 27 anni, dall'estate scorsa ho iniziato ad andare un po' seriamente in bici e da quest'anno ho iniziato a fare gf (l'idea è di partecipare a tutta la coppa piemonte mtb e magari provare qualche xc). Purtroppo per motivi di lavoro non riesco ad andare in bici tutti i giorni, per cui cerco di compensare con la palestra la sera o nella pausa pranzo. Attualmente mi alleno così:
- Lunedì : uscita in mtb (30 km leggeri)
- Martedì : mezzogiorno palestra (allenamento tronco superiore); sera thai boxe
- Mercoledì : spinning
- Giovedì : uscita mtb ( 20-30 Km collina), sera thai boxe
- Venerdì : palestra ( resistenza gambe)
- Sabato : recupero
- Domenica : uscita mtb (40- 50 km)
Il mio istruttore in palestra dice che se continuo così tempo un mese sono in sovrallenamento, e mi ha consigliato di togliere la sala pesi e di iniziare a prendere integratori (amminoacidi ramificati). Voi cosa ne pensate?Grazie a tutti per i consigli..
Da quanto pratichi questa mole di lavoro? Perchè è veramente notevole complimenti,mi stupisco come mai non sei gia in sovrallenamento!!
Il tuo istruttore non ha sbagliato nulla,anzi devi per forza eliminare qualcosa, e anche secondo me agirei sugli allenamenti doppi(pesi thai boxe, o mtb e thai boxe) e inizierei a programmarmi bene gli allenamenti ed i recuperi(che sono anche più importanti)poichè non è importante allenarsi tantissimo, ma allenarsi bene!! in funzione di quello che vorresti fare,da come dici gare xc.
Integratori? ben vengano aminoacidi ramificati e glutammina ma senza comunque abusarne.
Buon allenamento!!!!:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo