consiglio - alleggerire MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianfri65

Biker novus
13/7/10
38
0
0
AREZZO
Visita sito
Salve, mi presento sono Amedeo e vivo in Toscana.
Nuovo sia nel forum sia in MTB. Ho iniziato tardi (44 anni un anno fa) ma mi appassiona molto. Dopo una brevissima parentesi con una Bottecchia fx540 front con freni tradizionali ho acquistato con uno buono sconto la mia nuova Specy fsr xc comp. Accetto tutti i consigli a riguardo della mia bici e della mia px carriera esclusivamente amatoriale. Ma soprattutto se qualcuno può darmi qualche consiglio su come alleggerirla senza spendere una fortuna. Vengo dalla Puglia e qui ho trovato tante salite :-) (lo so oltre a tanto allenamento).
Grazie a tutti e bentrovati..
a presto
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ruote e forcella, sono gli unici componenti che aumentado il livello oltre al peso ottieni un significativo guadagno in prestazioni.
Metti in conto 6-700€

Oltre questi elementi l'alleggerimento diviene praticamente fine a se stesso, quasi un'esercizio di stile ma difficilmente giustificato razionalmente.

Fai conto 1€ al grammo all'inizio e anche di più dopo un certo livello...
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Salve, mi presento sono Amedeo e vivo in Toscana.
Nuovo sia nel forum sia in MTB. Ho iniziato tardi (44 anni un anno fa) ma mi appassiona molto. Dopo una brevissima parentesi con una Bottecchia fx540 front con freni tradizionali ho acquistato con uno buono sconto la mia nuova Specy fsr xc comp. Accetto tutti i consigli a riguardo della mia bici e della mia px carriera esclusivamente amatoriale. Ma soprattutto se qualcuno può darmi qualche consiglio su come alleggerirla senza spendere una fortuna. Vengo dalla Puglia e qui ho trovato tante salite :-) (lo so oltre a tanto allenamento).
Grazie a tutti e bentrovati..
a presto

Il consiglio che posso darti è di iniziare a pedalare con la tua Specy senza pensare a modifiche...

Soprattutto se sei all'inizio, i risultati che otterrai con un po' d'allenamento saranno sorprendenti e nemmeno paragonabili ai minimi miglioramenti che costosi upgrade possono garantire.

Credo poi che all'inizio sia perfino difficile percepire la differenza tra componenti più o meno performanti, solo con il tempo e la "gamba" ci si rende conto delle piccole variazioni di performance che possono garantire i pezzi di alta gamma.

Fossi in te ora penserei a pedalare e a divertirti sulle salite che hai trovato... quando con il tempo arriverà il momento di sostituire dei pezzi, perchè rotti o consumati, allora potrai optare per un investimento in componenti più performanti.

In ogni caso, quando vorrai cambiare, quoto Fuocoz... per prima cosa pensa a ruote e copertoni.
 

Classifica mensile dislivello positivo