• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio adattatori freno

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito
Salve a tutti,
Sono in procinto di sostituire i dischi freno alla mia bici,volevo passare dai 160 mm a dischi da 180 mm,per questa modifica devo sostituire anche gli adattatori da quelli originali a quelli specifici per i dischi nuovi.
Qui il mio dilemme,ho provato a spulciare nel forum ma ancora non ho capito come mi devo muovere.
La mia bici all'anteriore ha un attacco pm e al posteriore un attacco is (credo),vi allego delle foto cosi da poter comprendere meglio se il tipo di attacchi che ho detto sono giusti o ho scritto delle boiate....







Detto questo ho tre dubbi:

1) Quale tipo di adattatore devo ordinare??? in rete avrei trovato questi:

- anteriore: http://www.gambacicli.com/avid-adattatore-antpost-freno-disco-p-4800.html[url]http://www.gambacicli.com/avid-adattatore-antpost-freno-disco-p-4800.html[/URL]

- posteriore: http://www.gambacicli.com/avid-adattatore-is40-disco-posteriore-p-4803.html[url]http://www.gambacicli.com/avid-adattatore-is40-disco-posteriore-p-4803.html[/URL]

2)Questi linkati sono marcati Avid si possono usare anche con pinze freno tektro IO???

3) il primo adattatore linkato(quello anteriore) ha scritto che va bene sia per anteriore che posteriore,si può usare anche nel mio caso?? andandolo a fissare come spessore diciamo sull'adattatore originale???

Mi Scuso per essermi dilungato e vi ringrazio anticipatamente se riusciste a darmi una mano.
 

Fr@ncesco

Biker superis
La marca dell'adattatore non conta, io ad esempio uso adattatori schimano con freni avid e dischi ashima; quello che conta è la misura.
Quelli da te lincati vanno bene, il link 1 per l'anteriore ed il link 2 per il posteriore.
Tuttavia, a mio modesto parere, prima di incrementare i dischi, ti consiglierei di passare a dei freni idraulici; infatti, per esperienza, tra tekto ed avid juice 3 (quindi parliamo sempre di freni entry level) c'è un abisso a favore dei secondi.
Fa bene le tue valutazioni economiche e poi facci sapere ;)
 

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito

Grazie mille per la tua risposta,ora valuto un pò ,anche perchè i freni idraulici li avevo già in programma di metterli magari non subito.....ora vedo.
grazie ancora.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
confermo anch io che conviene passare agli idraulici,un altro mondo.
al limite io cambierei solo l anteriore ed il posteriore lo lascerei a 160 che nella maggior parte dei casi basta e avanza.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ma allora perché i meccanici si trovano solo su bici molto entry level? E poi non mi sembra che lo spurgo sia un problema...
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
I freni meccanici pero' non hanno i problemi degli idraulici,ed in quanto a potenza frenante e' un errore credere che gli idraulici siano superiori ,basta avere un buon impianto meccanico.

mi sa che non è proprio così: sui meccanici solo una pastiglia viene spinta sul disco, sugli idraulici tutti e due;inoltre la prossione dipende dal tipo di pompa: se fosse come dici tu allora, sarebbe solo marketing gli impianti da 400€; inoltre esistono impianti a 4 pistoncini, sempre idraulici.

Qualsiasi auto, moto, montano freni idraulici.........

per la manutenzione, i meccanici richiedono più attenzione, gli idraulici, occorre fare uno spurgo ogni tanto, niente di che..

inoltre, l'impianto idraulico, stanca di meno le mani rispetto un qualsiasi impianto meccanico, anche se di ottimo livello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo