Consiglio Adattamento forcella 1,5"

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
70
7
0
27
Caino
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC SL 2015
Salve a tutti ragazzi, devo cambiare forcella per alcuni problemi presenti con questa, ma mi è sorto un dubbio, io ho una fox 32 ctd evo 100mm, la quale se ho ben capito dovrebbe avere il tubo da 1,1/8", in pratica non è conico, è tutto della stessa misura (confermate? è possibile?).
Ed ora viene la mia domanda, sempre che sia come ho detto è possibile montare una forcella da 1,5"? cambiando i cuscinetti?
Da quel che ho capito sarebbe possibile cambiando i cuscinetti, me lo confermate? in caso, che cuscinetti dovrei prendere?
Ah, ultima domanda, se ho capito bene il tubo delle forcelle da 1,5" non è tutto 1,5" ma parte dalla testa che è 1,5" e poi si stringe anche quello a 1,1/8" giusto?
Grazie Mille
Davide

Tetsuo

Biker superioris
Mi sa che hai un po' di confusione in testa....

Gli standard forcelle sono 3:

1) 1.1/18" (tubo di sterzo tutto da 1.1/8")
2) 1.5" (tubo di sterzo tutto da 1.5", standard sempre meno diffuso)
3) Conico o Tapered (parte da 1.5" dalla testa forcella per arrivare a 1.1/8" al serraggio dello stem.

Ora, il poter montare l'una o l'altra o tutte e tre indifferentemente dipende dalla misura del cannotto sterzo del tuo telaio. Ci sono telai che ospitano solo 1.1/8", telai che ospitano le tapered e telai che ospitano le 1.5". Questi ultimi, avendo il diametro del cannotto di sterzo maggiorato, con delle serie sterzo apposite possono ospitare tutti e tre gli standard forcella. Se hai un telaio con cannotto da 1.1/8" puoi montare SOLO forcelle da 1.1/8", non ci sono adattatori che tengano.

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
70
7
0
27
Caino
Visita sito
Bike
Ah okay, grazie, comunque si sono cose che sapevo, niente confusione solo che non riuscivo ad esprimere diciamo così, ecco in pratica il mio dubbio era se potevo montare una tapered su un telaio che monta forcella tutta da 1,1/8", quindi se ho capito bene non si può, posso montare solo forcelle da 1,1/8" giusto?
Grazie

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
70
7
0
27
Caino
Visita sito
Bike
Questo non lo so, perchè la bici è stata comprata 2 anni e mezzo fa e la forcella originale (che sarebbe quella che ho tutt'ora) è una fox da 1,1/8", però mi hanno cambiato il telaio in garanzia a metà ottobre col modello 2015, e la forcella è rimasta sempre quella ma non so se abbia messo delle riduzioni o meno.
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/reaction/cube-reaction-gtc-sl-29-carbonnflashred-2015/
Questo è il link del telaio che monto (spero non ci siano problemi a postare i link), nelle caratteristiche non è specificato che forcella è, ma da quello che leggo la serie sterzo sopra è 1,1/8" e sotto 1,1/2" che è uguale a 1,50", questo vuol dire che (essendo il telaio uguale al mio) il telaio è predisposto per una forcella tapered ma sono state messe delle riduzione per montare la 1,1/8"? in questo caso come faccio a esserne sicuro guardando i cuscinetti della bici?
Saluti
Davide

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
70
7
0
27
Caino
Visita sito
Bike
Okay, grazie mille, ma c'è un'ultima cosa che non capisco, o meglio che mi devi chiarire, io ora ho un telaio nato tapered al quale mi hanno montato dei cuscinetti a riduzioni per montare la 1,1/8", se io ora mettessi una forcella tapered chiaramente devo togliere quei cuscinetti di riduzione e sostituirli con altri giusto? E con quali dovrei sostituirli? Se magari me li linki.
Grazie mille
Davide

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo