Consiglio acquisto

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
Carissi bikers
mi ripresento dopo aver accuratamento letto tutti i vostri post di interesse, un sacco di riviste e recensioni per arrivare ad un acquisto (visti i prezzi) oculato della mia prima full.
Il mio profilo e' quello di un biker della domenica, amante delle escursioni in natura, delle esplrorazioni. Mi affascinano i punti dove presa la bici in spalla devo attravaersare un torrente per vedere cosa c'e' dopo per intenderci.
Sono abbastanza pesante 87 kg per 1 m e 78.
Arrivo alla domanda
Sono indeciso se acquistare una cannondale prophet o una felt compulsion con equilink. Quale fra i due sistemi di ammortiz si comporta meglio all'anti bobbing/squat? e' l'aspetto negativo delle full che mi preoccupa di piu' ad essere sincero. Considerando il rapporto qualita' prezzo, le misure disponibili e la vostra immensa esperienza mi aiutate a fare la scelta? Dalla bicicletta mi aspetto un mezzo robusto, che duri nel tempo (non ho i mezzi per cambiare bici spesso), che non passi di "moda" (non voglio farmi fregare dai soliti markettari di ogni mercato), che non richieda expertise per gestirla e manutenerla. Scusate se sono stato molto prolisso

Vi ringrazio al solito per la vostra disponibilita' e competenza
saluteo-o a tutti i biker
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
non vorrei superare i 2000 euro, che e' gia tanto, sarei contento di spendere 1500
i due modelli sono scelti anche in base al "si vende" piu' vicino che ho che mi supporterebbe negli anni successivi :). Per completezza io mi muovo fra Milano e Crema
intanto grazie
o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.032
8.992
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
è che la Prophet la conosco di ''vista'' ma a me NON piace...mentre la Felt NON la conosco prorpio...sicuramente saranno 2 mezzi + che validi...
Ti posso dire che degli amici con cui esco la maggior parte hanno la SPecy StumpJumper FSR 120....un paio hanno l'Enduro 2006...io ho una Rocky...c'è poi chi ha Intense 5.5....Banshee Pyre 140mm...Heckler.....Deca 9.2 e 9.1...sono tutti ottimi mezzi...
X questo ti chiedevo se avessi in mente altri modelli.....:-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Carissi bikers
mi ripresento dopo aver accuratamento letto tutti i vostri post di interesse, un sacco di riviste e recensioni per arrivare ad un acquisto (visti i prezzi) oculato della mia prima full.
Il mio profilo e' quello di un biker della domenica, amante delle escursioni in natura, delle esplrorazioni. Mi affascinano i punti dove presa la bici in spalla devo attravaersare un torrente per vedere cosa c'e' dopo per intenderci.
Sono abbastanza pesante 87 kg per 1 m e 78.
Arrivo alla domanda
Sono indeciso se acquistare una cannondale prophet o una felt compulsion con equilink. Quale fra i due sistemi di ammortiz si comporta meglio all'anti bobbing/squat? e' l'aspetto negativo delle full che mi preoccupa di piu' ad essere sincero. Considerando il rapporto qualita' prezzo, le misure disponibili e la vostra immensa esperienza mi aiutate a fare la scelta? Dalla bicicletta mi aspetto un mezzo robusto, che duri nel tempo (non ho i mezzi per cambiare bici spesso), che non passi di "moda" (non voglio farmi fregare dai soliti markettari di ogni mercato), che non richieda expertise per gestirla e manutenerla. Scusate se sono stato molto prolisso

Vi ringrazio al solito per la vostra disponibilita' e competenza
saluteo-o a tutti i biker
Di sicuro è meglio la cannondale. Non mi fido di quell'equilink....troppi snodi....
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
In termini di antisquat e bobbing l'equilink batte la propeht millemila punti a uno .... anche se è un cofronto impari: un monocross per quanto ben progettato non può competere con un sistema a punto di infulcro virtuale in termini di efficienza pura. Potrà competere per altri motivi: la semplicità costruttiva e la solidità dell'unico snodo, ad esemio, ma la sua efficienza riposerà sempre e comunque sull'ammortizzatore da scegliere rigorosamente ad aria o, se a molla, col controllo della curva di compressione se no la regressività tipica di molti monocross uccide l'ammo.

Visto il tuo budget e la tua taglia qui trovi due bei monocross ad aria usati ma come nuovi http://www.mdebikes.com/web mde used/TestUsedMarket_01.htm Si tratta di un telaio che ho nella versione più spinta e mi ci trovo davvero bene, bobba molto poco e potresti chiedere la consegna della bike con un ammortizzatore più "intelligente" tipo RP23 o MONARCH, visto che chi vende è la fabbrica.
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
ti consiglierei la cannondale ,io mi trovo molto bene anche se con un modello differente di quello da te citato,da qualche tempo sto utilizzando anche una specy stumpjumper del 2007 con sistema ammortizzante fsr differente dal monocross di c'dale,l'fsr non inibisce il funzionamento dell'ammo in frenata, ma in salita per non aver l'effetto bobbing bisogna inserire il propedal caratteristica di ammortizzatori fox.
Con specy mi trovo molto bene, ma sinceramente non mi accorgo molto della differenza con cannondale, sono entrambe due ottime biciclette anche se con sistemi ammortizzanti diversi.
Non ho mai provato un sistema vpp, ma da come si dice sembra essere molto valido.
Ricorda inoltre che cannondale ha il telaio garantito a vita che a mio parere.... non è male, difficile romperlo ma non si sa mai, anche perchè il telaio eventualmente sostituito è dell'anno corrente.
In ogni caso qualsiasi bici tu scelga guarda che il telaio sia il più versatile possiblie, dico questo perchè io posseggo una jekill che monta un ammortizzatore apposito non sostituibile con altre marche e la cosa a me personalmente non piace.
Con la prophet non hai questo problema.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
In termini di antisquat e bobbing l'equilink batte la propeht millemila punti a uno .... anche se è un cofronto impari: un monocross per quanto ben progettato non può competere con un sistema a punto di infulcro virtuale in termini di efficienza pura. Potrà competere per altri motivi: la semplicità costruttiva e la solidità dell'unico snodo, ad esemio, ma la sua efficienza riposerà sempre e comunque sull'ammortizzatore da scegliere rigorosamente ad aria o, se a molla, col controllo della curva di compressione se no la regressività tipica di molti monocross uccide l'ammo.

Visto il tuo budget e la tua taglia qui trovi due bei monocross ad aria usati ma come nuovi http://www.mdebikes.com/web mde used/TestUsedMarket_01.htm Si tratta di un telaio che ho nella versione più spinta e mi ci trovo davvero bene, bobba molto poco e potresti chiedere la consegna della bike con un ammortizzatore più "intelligente" tipo RP23 o MONARCH, visto che chi vende è la fabbrica.
Un carro monocross si irrigidisce in salita e fa una sorta di blocco.
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
Carissi bikers
mi ripresento dopo aver accuratamento letto tutti i vostri post di interesse, un sacco di riviste e recensioni per arrivare ad un acquisto (visti i prezzi) oculato della mia prima full.
Il mio profilo e' quello di un biker della domenica, amante delle escursioni in natura, delle esplrorazioni. Mi affascinano i punti dove presa la bici in spalla devo attravaersare un torrente per vedere cosa c'e' dopo per intenderci.
Sono abbastanza pesante 87 kg per 1 m e 78.
Arrivo alla domanda
Sono indeciso se acquistare una cannondale prophet o una felt compulsion con equilink. Quale fra i due sistemi di ammortiz si comporta meglio all'anti bobbing/squat? e' l'aspetto negativo delle full che mi preoccupa di piu' ad essere sincero. Considerando il rapporto qualita' prezzo, le misure disponibili e la vostra immensa esperienza mi aiutate a fare la scelta? Dalla bicicletta mi aspetto un mezzo robusto, che duri nel tempo (non ho i mezzi per cambiare bici spesso), che non passi di "moda" (non voglio farmi fregare dai soliti markettari di ogni mercato), che non richieda expertise per gestirla e manutenerla. Scusate se sono stato molto prolisso

Vi ringrazio al solito per la vostra disponibilita' e competenza
saluteo-o a tutti i biker
Carissimi Biker
vi ringrazio per avermi aiutato in tutto il forum, leggendo i vostri interessantissimi ed espertissimi post a sceglie la mia bici.

se ha qualcuno puo' interessare sotto trovate la scelta:
no complulsion
no prophet
ma
Ho preso una Cannondale rush montata 5 (2008)
dopo averla provata e' scattato il feeling.

ora, come immaggino immaginiate, sto solo aspettando di averla
un grazie a tutti
e
salute a tutti i biker
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo