Consiglio acquisto usato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ciao ragazzi!

Sono intenzionato a cambiare la mia Scott aspect 940 per un modello di livello superiore e iniziare a fare sterrati un po' più impegnativi dato che, al momento, i miei giri sono principalmente su asfalto e sterrati semplici.
Il mio budget si aggira intorno ai 1500 euro e, per questo, oltre al nuovo stavo valutando anche l'usato, considerando che al momento di nuovo si trova ben poco.

Venendo al punto, il cugino di un amico del gruppo con cui esco abitualmente vende la sua Scott scale 900 rc del 2016 alla cifra di 1000 euro.
Ho avuto modo di farci un giro e la bici sembra messa in buone condizioni. Il telaio non presenta crepe o segni di cedimento e la trasmissione e la forcella sembrano ok (al rientro dalle vacanze probabilmente gli farò dare anche un'occhiata dal meccanico di fiducia).
Tra l'altro, lui me la darebbe con le ruote e l'impianto frenante originali che ha sostituito appena presa con ruote più leggere e freni migliori (non ricordo quale modello in particolare :D).
L'allestimento della bici dovrebbe essere il seguente, stando alle schede tecniche che ho trovato online:

FrameScale Carbon IMP technology / HMX / Tapered HT/ PM 160 Disc / BB92/ IDS SL dropouts for 142x12mm/ SDS Shock Damping System
ForkRock Shox SID RL3 Air DNA3 custom damper with 3 modes / 15mm QR axle / Tapered steerer / Lockout / reb. Adj. / 100mm travel
Rear DerailleurSRAM XX1
Number of Gears11
ShiftersSRAM XO1 Trigger right only Multi adj.
Chain setSRAM XX1 GXP PF DM Carbon crankarm / QF 156 900 Series: 32T
Bottom BracketSRAM GXP PF integated / shell 41x89.5mm
CassetteSRAM XO1 /XG1195 10-42 T
ChainSRAM PCX1
BrakesetShimano XTR M9000 Disc 180/F and 160/Rmm SM-RT99 CL Icetech Rotor
HandlebarsRitchey Carbon WCS 2X T shape Flat / 9 degrees / 720mm
StemRitchey WCS C-260 oversize 31.8mm 900 Series: -6 degrees
HeadsetRitchey Pro Tapered 1.5" - 1 1/8" Semi integ. OD 50/61mm / ID 44/55mm
GripsSyncros Pro lock-on grips
WheelsetSyncros XR RC 28H / Tubeless ready
Front TyreSchwalbe Rocket Ron EVO / 2.1 127EPI Kevlar Bead Tubeless Easy / PaceStar compound
Rear TyreSchwalbe Rocket Ron EVO / 2.1 127EPI Kevlar Bead Tubeless Easy / PaceStar compound
SaddleRitchey WCS Stream V3 Titanium rails
Weight9.00kg / 19.84lbs

Ora, il mio dubbio riguarda principalmente il telaio e la sua integrità. Leggo cose spesso contrastanti riguardo la vita dei telai in carbonio e la loro durata nel tempo.
Considerando che questo è un tipo che la mtb l'ha usata sul serio, facendoci anche delle gare, quanto mi conviene prenderla, tenendo conto ovviamente della eventuale manutenzione ordinaria che dovrò farle una volta presa?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non so dirti se sia il caso di prenderla o meno ma posso dirti come la penso: in generale io andrei alla ricerca di bici acquistate, usate poco, lasciate in garage un paio di anni (e quindi a deprezzarsi) prima di venire messe in vendita.
I garage sono pieni di bici che stanno lì a prender polvere.

Se comunque sei orientato per quella specifica bici, può sembrare sorprendente (soprattutto dopo aver letto quanto ho scritto sopra) ma la bici di uno che fa gare, a meno che non abbia preso brutte cadute , potrebbe essere in condizioni manutentive migliori della bici usata per tre anni da un amatore che ci esce 2 volte a settimana ma che non sa neanche avvitare una vite; lagonista ha bisogno di un mezzo al top delle sue capacità e sostituisce i componenti ben prima che possano tradirlo in gara mentre molti amatori controllano l'usura delle pasticche una volta l'anno e lubrificano la catena con il wd40..
 
  • Mi piace
Reactions: air_biker

air_biker

Biker serius
11/5/20
147
71
0
Legnano (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 1 Alloy
Ti ringrazio per il consiglio, e in generale mi trovi d'accordo sulla questione dell'affidabilità richiesta da un agonista, infatti sulle componenti non ho particolari dubbi, se non quelli relativi a tempi e costi di manutenzione ordinaria (mi farò dare delucidazioni dal meccanico).

L'unica incertezza ce l'ho sul telaio, tolta questa non vedo motivi importanti per cui non prenderla.
Anche perché sarà pur vero che è una bici che ha 4 anni e parecchi km ma a quella cifra, andando sul nuovo, ci prendo una entry level di poco superiore alla mia e non ne vale la pena, mentre sull'usato è difficile trovare qualcosa di simile, resterei comunque su livelli più bassi.
 

Classifica mensile dislivello positivo