consiglio acquisto Stumpjumper 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Provengo da una front 29" e vorrei passare ad una full. Cerco una trail/all mountain che mi permetta di spingere un po' di più in discesa, dato che ora sento un po' i limiti di una front. Non vorrei, al tempo stesso, perdere troppo in salita.
Detto questo, avrei trovato una Stumpjumper FSR 29" del 2014, che sembra in buono stato (devo ancora vederla fisicamente) al costo di 1.000 €. Cosa ne dite? E' da prendere in considerazione, o meglio continuare nella ricerca?

Grazie a chi dirà la sua
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Capisco quello che dici, giustamente. Solo che, avendo trovato questa opportunità, mi chiedevo se il prezzo poteva considerarsi congruo, o se si tratterebbe di un acquisto poco sensato. Non ho un budget molto superiore
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende molto dall'allestimento, fatto salvo che le condizioni siano veramente buone perche se solo non hai mai revisionato le sospensioni 200 euro di revisione volano via come minimo, per non parlare di trasmissione e cinematismi carro. Dal 2014 la bici puo' aver lavorato parecchio.
Cmq ad occhio non mi pare regalata, con poco di piu' puoi trovare versioni piu' recenti, su quella bici poi Specy in quegli anni ha cambiato spesso le carattetistiche e non ricordo bene come fosse la 2014 rispetto a quelle degli anni dal 2016 in poi che conosco meglio. Se non ricordo male la 2014 era 130 mm di escursione e dal 2016 sono passati a 140, il telaio e' cambiato, il telescopico e' diventato di serie, si insomma studierei bene i modelli di quegli anni per capire quello piu' aggiornato e conveniente.
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Credo che tu abbia ragione! Vedrò di capirci meglio e se ho dubbi tornerò a chiedere. Ho la sfiga della taglia pure, cerco XL...non facile da trovare
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Credo che tu abbia ragione! Vedrò di capirci meglio e se ho dubbi tornerò a chiedere. Ho la sfiga della taglia pure, cerco XL...non facile da trovare

con quella taglia sarà difficile trovare.
Come già detto dipende dall'allestimento, 1.000 euri dovrebbe essere perfetta anche a livello di usura pastiglie e pignoni a mio modo di vedere.
Riguardo al modello, per sentito dire è una ottima tuttofare, la 27.5 sarebbe stata più aggressiva in discesa, ma la 29 leggevo si arrampica molto bene ed è più Trail che AM al contrario della sorella

sid
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Dunque...approfondendo, mi è stato detto dal venditore che è una 140 di escursione e sia forca, che ammo, sono stati revisionati l'anno scorso (chiaramente non posso essere certo della cosa). E' dotata di reggisella telescopico. Siamo arrivati ad un pseudo accordo e se la bici si presenta bene, possiamo togliere almeno il 10%. Che ne dite?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Dunque...approfondendo, mi è stato detto dal venditore che è una 140 di escursione e sia forca, che ammo, sono stati revisionati l'anno scorso (chiaramente non posso essere certo della cosa). E' dotata di reggisella telescopico. Siamo arrivati ad un pseudo accordo e se la bici si presenta bene, possiamo togliere almeno il 10%. Che ne dite?
Se sono stati revisionati in centro assistenza ufficiale dovrebbe avere ricevuta con dettaglio intervento.
Per quanto riguarda la bici io ho my2015 telaio carbonio e carro alluminio. Io mi sono trovato benissimo. Ottimo compromesso tra salita e discesa. Ottima su salita tecnica.
Se ti da le.ricevute Delle revisioni e la bici è in buone condizioni è un prezzo onesto.

Edit
Prezzo onesto se ti fa lo sconto che hai citato
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Perfetto, grazie.
Avrei un altro dubbio, che mi è insorto ora...ho visto che qualche modello del 2014 era prodotto anche in XXL, mentre quella in questione è una XL. Non vorrei che mi fosse piccola.
Faccio tutte ste domande, perché la bici non è proprio dietro l'angolo.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Perfetto, grazie.
Avrei un altro dubbio, che mi è insorto ora...ho visto che qualche modello del 2014 era prodotto anche in XXL, mentre quella in questione è una XL. Non vorrei che mi fosse piccola.
Faccio tutte ste domande, perché la bici non è proprio dietro l'angolo.
Cerca di recuperare in rete le geometrie del modello in questione e confronta le misure base con quella che hai.
Quantomeno orizzontale virtuale e altezza piantone virtuale. (ci sono anche le misure di reach e stack, ma a mio parere vanno valutate nell'ambito di una specifica tipologia di bici, nel tuo caso confronti una XC front con una trail/am full)

Io ho cavallo 84 e mi trovo bene con la L (sono però della corrente 'nel dubbio taglia più grande)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dunque...approfondendo, mi è stato detto dal venditore che è una 140 di escursione e sia forca, che ammo, sono stati revisionati l'anno scorso (chiaramente non posso essere certo della cosa). E' dotata di reggisella telescopico. Siamo arrivati ad un pseudo accordo e se la bici si presenta bene, possiamo togliere almeno il 10%. Che ne dite?

se la taglia è giusta prendila
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Quando vado a vederla, oltre all'aspetto estetico, provare i freni ed il cambio (non sono esperto) quali prove mi consigliate di fare? O cosa verificare per capirci di più?
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Provengo da una front 29" e vorrei passare ad una full. Cerco una trail/all mountain che mi permetta di spingere un po' di più in discesa, dato che ora sento un po' i limiti di una front. Non vorrei, al tempo stesso, perdere troppo in salita.
Detto questo, avrei trovato una Stumpjumper FSR 29" del 2014, che sembra in buono stato (devo ancora vederla fisicamente) al costo di 1.000 €. Cosa ne dite? E' da prendere in considerazione, o meglio continuare nella ricerca?

Grazie a chi dirà la sua

Il prezzo sembra allettante, se te la propone un privato dovrai pero' controllarla bene x capire che manutenzione eventualmente necessita. Io ne posseggo una full carbon dal peso di 11,8kg e nei rilanci e in salita mi da grande soddisfazione. Per la discesa, se dotata di telescopico, potrai solo che migliorare. Ciao
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quando vado a vederla, oltre all'aspetto estetico, provare i freni ed il cambio (non sono esperto) quali prove mi consigliate di fare? O cosa verificare per capirci di più?

Telaio minuziosamente e forcella che non abbia trafilaggi e che in compressione ed estensione sia regolare senza attriti scalini ecc...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Telaio minuziosamente e forcella che non abbia trafilaggi e che in compressione ed estensione sia regolare senza attriti scalini ecc...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
aggiungerei idem per ammo e dai un'occhiata anche all'allineamento del deragliatore/forcellino. Per la forcella, se la afferri nella parte alta dei foderi dal davanti giardando il manubrio, ti fai tenere la bici frenata sull'anteriore, la muovi energicamente avanti e dietro; non devi sentire tac (sintomi di possibili giochi nelle boccole interne).
Se ha delle protezioni sul carro posteriore (neoprene o altro) ovviamente chiedi se può toglierle e verifica queste parti, Verifica se i cuscinetti/snodi del carro hanno giochi.
Meno importante, controlla spessore dischi e pastiglie... nulla di grave se sono alla fine ma puoi scontare ;-)
Per i freni verifica se la pinzata è solida e non spugnosa... comunque nel secondo caso nella maggior parte dei casi è risolvibile con spurgo (ma se non lo sai fare ti costa...)
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
aggiungerei idem per ammo e dai un'occhiata anche all'allineamento del deragliatore/forcellino. Per la forcella, se la afferri nella parte alta dei foderi dal davanti giardando il manubrio, ti fai tenere la bici frenata sull'anteriore, la muovi energicamente avanti e dietro; non devi sentire tac (sintomi di possibili giochi nelle boccole interne).
Se ha delle protezioni sul carro posteriore (neoprene o altro) ovviamente chiedi se può toglierle e verifica queste parti, Verifica se i cuscinetti/snodi del carro hanno giochi.
Meno importante, controlla spessore dischi e pastiglie... nulla di grave se sono alla fine ma puoi scontare ;-)
Per i freni verifica se la pinzata è solida e non spugnosa... comunque nel secondo caso nella maggior parte dei casi è risolvibile con spurgo (ma se non lo sai fare ti costa...)
Grazie mille dei suggerimenti, vi farò sapere.
 

Classifica mensile dislivello positivo