consiglio acquisto Stumpjumper 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Allora, ragazzi...ho acquistato la bici. Ho fatto un giro domenica, molto tranquillo e la sera mi sono messo a smanettarci, per sistemare quelle poche cose che so fare.
Capovolta la bici, mi accorgo che sotto ad un simpatico adesivo c'è un colpo sul sottotelaio. Ve lo mostro e vorrei un vostro parere se e quanto devo preoccuparmi della cosa. Vorrei un vostro parere, sincero.
Il venditore l'ho chiamato subito ed ovviamente ha fatto orecchie da mercante...quindi me la ciuccio. Vi prego solo di evitare commenti di monito o rimprovero, avete ragione a prescindere. Mi interessa sapere se la cosa è seria o meno. Grazie a tutti, ancora una volta.
IMG_1195.JPG IMG_1196 (1).JPG
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora, ragazzi...ho acquistato la bici. Ho fatto un giro domenica, molto tranquillo e la sera mi sono messo a smanettarci, per sistemare quelle poche cose che so fare.
Capovolta la bici, mi accorgo che sotto ad un simpatico adesivo c'è un colpo sul sottotelaio. Ve lo mostro e vorrei un vostro parere se e quanto devo preoccuparmi della cosa. Vorrei un vostro parere, sincero.
Il venditore l'ho chiamato subito ed ovviamente ha fatto orecchie da mercante...quindi me la ciuccio. Vi prego solo di evitare commenti di monito o rimprovero, avete ragione a prescindere. Mi interessa sapere se la cosa è seria o meno. Grazie a tutti, ancora una volta.
Vedi l'allegato 264283 Vedi l'allegato 264284
Da quanto si vede dalle foto non sembra per niente un danno da poco conto,... una attenta valutazione guardando la bici da vicino puo' stabilire la sua entita'.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il venditore é un privato sei fregato vale il visto piaciuto anche se quello é chiaramente un danno occulto, ma legalmente non é una faccenda semplice in Italia, se é un rivenditore se la ciuccia lui, é tenuto x legge alla garanzia, fatti valere é una botta grossa.
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Il venditore è un privato, purtroppo.
Me la ciuccio perché sono stato sciocco io, a nn accorgermene.
Vorrei capire se è un danno "rischioso" o se è puramente estetico. Grazie a tutti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il telaio ha chiaramente picchiato duro e in due punti, di cui uno piu' marcato. Come tutti i tubi si ammacca abbastanza facilmente, a parte il fatto che come ben saprai un cilindro ammaccato non e' resistente come uno integro per questioni, diciamo "geometriche", l'alluminio e' un materiale non armonico e soffre le deformazioni, quindi, in quei punti il materiale avra' sicuramente una debolezza. La dovrai usare con il continuo assillo della verifica di cricche. Fin che non c'e' una cricca il telaio tiene, potrebbe tenere come niente fosse o criccarsi altrove oppure rompersi proprio li.
Si insomma una bici del genere non l'avrebbe presa nessuno a quel prezzo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Leggendo dal primo post a seguire ,@dorian3 ,ha chiesto svariati consigli, a risposta gli sono stati offerti suggerimenti soprattutto mirati ad un attento controllo della bici al momento dell'acquisto ,come anche di rimuovere qualsiasi cosa che nascondesse alla vista possibili danni .
A mio parere,senza volerlo mortificare assolutamente, giunto sul luogo dello scambio ,anziche' controllare per bene la bici,si e' fatto notare con tutta la sua inesperienza ed il venditore di per certo se lo e' mangiato, magari distraendolo con abili discorsi di gira e rigira sulla MTB ,uscite e posonerie varie .... si e' beccato i soldi e si e' dileguato .........
A suo dire per come ha rinvenuto il danno concordo puramente anche io ,come gia' descritto anche da @Boro ,che il danno,e' stato semplicemente occultato...
Palesemente mi viene da pensare che non abbia tantomeno in mano un pezzo di carta che reciti da atto da compravendita tra privati ,nemmeno conosca le generalita' vere del venditore a questo punto ,e quindi come del resto lui stesso scrive se la ciuccia per davvero ....
Con cio' ,non intendo assolutamente rimproverarlo mortificandolo, ma metto in evidenza che come lui in tanti qui sul forum chiedono consigli dello stesso argomento ,poi alla fine ,in simil modo con qualche variante , confessano risposte dello stesso tenore .... ma allora, quando ci si riconosce inesperti , dico, perche' non affidarsi ad un amico avvalendosi della esperienza altrui facendosi aiutare a propria tutela?:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per il fatto che ci sono passato e ne ho visti tanti come me, e' anche la scimmia che gioca brutti scherzi. Se hai la smania finisce che concludi in fretta senza guardare e valutare come si deve. Autosuggestione, bramosia.
E' difficile ma gli acquisti vanno fatti a freddo e possibilmente mai troppo lontano, sia perche' puoi dire, ci penso e torno, sia perche' in caso di problemi si e' meno tagliati fuori.
 
Ultima modifica:

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Avete tutti ragione e la scimmia ha sicuramente inciso parecchio.
Ora vorrei solo sapere se posso rimediare o riparare il danno. E se, secondo voi, l'uso della bici è compromesso. Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come ti ho scritto fossi in te la userei tenendola controllata. Se un giorno vedi cricche butti il telaio e vendi i pezzi a parte.
E' possibilissimo tu ti ci possa divertire per anni senza problemi. Ma controlla come si fa con gli aereii, andrebbe sempre fatto per tutte le bici di alluminio, in questo caso a maggior ragione.
Magari guardi bene in giro e un giorno la cricca la trovi nei foderi bassi dove di solito viene prima...:smile::smile::smile:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tirare su una bozza da un telaio in alluminio come fosse una macchina grandinata non fa altro che indebolire ulteriormente il materiale, non e' carbonio, non si ripara, si salda se crepa, ma non e' una cosa semplice per via dei trattamenti termici a cui il telaio e' sottoposto, per lo piu' si butta e si sostituisce.
L'alluminio e' una bega da riparare. Molti pensano sia robusto perche' e' metallo ma in fin dei conti ha solo il vantaggio che costa meno del carbonio e se lo rompi lo cambi a prezzi piu' umani.
Fosse acciaio il discorso sarebbe molto differente, ma chi fa piu' telai in acciaio? Troppo pesanti per il mercato odierno.
Peccato perche' sono strafichi.
 

Classifica mensile dislivello positivo