Consiglio Acquisto Scott scale 945 o 950?

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Quale è il tuo livello di allenamento?
Che percorsi fai? Hai necessità di un rapporto un po' più lungo?
Rispondendo a queste domande potresti avere la risposta.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono un principiante ho la possibilita' di comprare uno di questi due modelli, il dubbio e' la 945 con monocorona o la 950 con la doppia?

Sent from my Lenovo Z90-7 using MTB-Forum mobile app

La 945 monta il monocorona con:
corona da 30
pignoni 11-42

La 950 monta la doppia con:
corone da 22 e 36
pignoni 11-36

Il che significa che:
- con la 945 il rapporto più duro è il 30-11 con il quale puoi pedalare fino a circa 35-38 km/h (in discesa a 45-50 km/h non pedali perchè frulli); con la 950, avendo il 36-11 ovviamente riesci a pedalare a velocità anche più elevate
- con la 945 il rapporto più agile è il 30-42 con il quale, se hai buona gamba, puoi pedalare anche a pendenze molto impegnative; però se la gamba è così così (oppure hai qualche kg di troppo) il 22-36 della doppia della 950 è più agile e ti consentirà di salvare la gamba su salite particolarmente impegnative

A fronte di tutto ciò, il monocorona rende la cambiata più agevole, riduce di molto la probabilità di rottura della catena in cambiata e di caduta della catena ... e toglie qualche etto di peso (infatti la 950 pesa 6 etti in più).

Tenendo conto di tutto ciò ... e sapendo cosa devi farci ... valuta tu. Perchè non c'è una soluzione migliore in assoluto. Dipende da cosa devi farci e da cosa preferisci ... una volta capiti i pro ed i contro. Spero di essermi spiegato.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Livello di allenamenro medio e mi piace fare percorsi anche impegnativi

Sent from my Lenovo Z90-7 using MTB-Forum mobile app

Mah ... se il livello di allenamento è medio ... forse la scelta è tra la 950 con la doppia e la 945, sostituendo la monocorona da 30 con quella da 28 (con la quale ovviamente non puoi pretendere di fare i trasferimenti su asfalto a 40 km/h ... ammesso che riesci a farli).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
I 40 km/h non mi interessano minimamente, sostituire la corona con una 28 e' un lavoro impegnativo o costoso? Si puo fare in proprio o e' meglio rivolgersi ad un meccanico

Sent from my Lenovo Z90-7 using MTB-Forum mobile app

Sostituire la corona è una cosa semplice (tanto che c'è chi, con il monocorona tiene in box 2 corone con 2 denti di differenza ... così quando deve fare un percorso impegnativo monta la corona con 2 denti in meno).

Più che altro, una bella monocorona da 28 costa circa 50-60 euro (orientativamente). Quindi forse (se pensi che la 28 sia più adatta) ti converrebbe chiedere al venditore se te la vende con la corona sostituita (lui nuova la rivende ... se la usi anche solo 1 volta, poi la vendi a molto meno).

Però devi valutare tu se è più adatta la 28 o la 30. Per farlo puoi usare la tua mtb attuale. Ne hai già una oppure stai acquistando la prima mtb? Se ne hai già una ... qual'è il rapporto più agile di cui disponi (corona più piccola, pignone più grande)?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sei stato utilissimo, credo che la maggiore agilita' di rapporto della 950 mi spostera' verso di lei. Grazie ancora

Sent from my Lenovo Z90-7 using MTB-Forum mobile app

Se ti interessa avere rapporti più agili rispetto a quelli attuali ... allora direi che il 22-32 della 950 dovrebbe rispondere a questa esigenza.
Certo ... perdi i vantaggi del monocorona, però su salite impegnative con il rapporto agile si salva la gamba, evitando di pedalare a frequenze di pedalata troppo basse. Tanto più ... passando da 27.5" a 29".
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Insomma:

- se ti interessa di più l'affidabilità, leggerezza e semplicità di cambiata del monocorona ... vai di 945

- se ti interessa di più avere rapporti molto agili in salita perchè affronti salite impegnative che oggi ti mettono in difficoltà e vorresti avere ancora 1 o 2 pignoni quando arrivi all'ultimo (oltre ad avere un rapporto lungo per i trasferimenti) ... allora scegli la doppia e la 950

So che verrebbe da dire: mi interessa tutto. Ma questo è possibile solo per chi ha la gamba molto allenata che consente il monocorona da 32 anche su salite al 25-30% (e bisogna essere mooooolto forti). Se no ... bisogna scegliere !!!
 
Reactions: Minitrek

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Io mi sono ritrovato la doppia 38-24 e devo che facendo trasferimenti su asfalto è comoda: ci arrivo anche a 50 km/h ma...per pochi secondi e poi muoio, quindi non mi è indispensabile.
Se l'uso tipico è solo mtb (montagna, sterrato, salite e discese) adesso io prenderei un monocorona, magari come ti hanno detto cambiando la 30 col 28 se non sei troppo allenato.
 

Classifica mensile dislivello positivo