Consiglio Acquisto Scott scale 945 o 950?

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Quale è il tuo livello di allenamento?
Che percorsi fai? Hai necessità di un rapporto un po' più lungo?
Rispondendo a queste domande potresti avere la risposta.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono un principiante ho la possibilita' di comprare uno di questi due modelli, il dubbio e' la 945 con monocorona o la 950 con la doppia?

Sent from my Lenovo Z90-7 using MTB-Forum mobile app

La 945 monta il monocorona con:
corona da 30
pignoni 11-42

La 950 monta la doppia con:
corone da 22 e 36
pignoni 11-36

Il che significa che:
- con la 945 il rapporto più duro è il 30-11 con il quale puoi pedalare fino a circa 35-38 km/h (in discesa a 45-50 km/h non pedali perchè frulli); con la 950, avendo il 36-11 ovviamente riesci a pedalare a velocità anche più elevate
- con la 945 il rapporto più agile è il 30-42 con il quale, se hai buona gamba, puoi pedalare anche a pendenze molto impegnative; però se la gamba è così così (oppure hai qualche kg di troppo) il 22-36 della doppia della 950 è più agile e ti consentirà di salvare la gamba su salite particolarmente impegnative

A fronte di tutto ciò, il monocorona rende la cambiata più agevole, riduce di molto la probabilità di rottura della catena in cambiata e di caduta della catena ... e toglie qualche etto di peso (infatti la 950 pesa 6 etti in più).

Tenendo conto di tutto ciò ... e sapendo cosa devi farci ... valuta tu. Perchè non c'è una soluzione migliore in assoluto. Dipende da cosa devi farci e da cosa preferisci ... una volta capiti i pro ed i contro. Spero di essermi spiegato.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Livello di allenamenro medio e mi piace fare percorsi anche impegnativi