Consiglio acquisto prima MTB

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gondor

Biker popularis
Innanzitutto salve a tutti.
Come da titolo devo chiedere un consiglio per l'acquisto della mia prima Mountain bike.
Premetto che la userei prevalentemente d'estate e su percorsi non particolarmente impegnativi. Rare, invece, le uscite d'inverno. Per intenderci giro spesso nei dintorni di Brunico (Trentino Alto-Adige), quindi percorsi sterrati, un po' sconnessi, lungo i fiumi, et simila (montagna alle volte). Amo sia la salita che discesa, sia su sterrato che terreni sconnessi (ci si diverte di più :D).
Il budget a disposizione si attesta attorno ai 600/700€ circa, con la possibilità di sforare di un pochino nel caso in cui ne valga proprio la pena.
Leggendo qua e la ho limitato il campo della ricerca a due negozi: Sportler (dal quale ho proso un bel po' d'attrezzatura per la montagna e mi sono sempre trovato bene) e Decatlhon (preso più di qualche oggetto anche li, buona merce a prezzi ottimi), ed ho stilato questa lista di bici papabili (almeno per la mia poca esperienza):

Sportler:
BEONE Spirit (549,95 €)

Peso: 12,7 kg
Gruppo misure: Pollici / Zoll
Telaio: 6061 T6 Alloy
Forcella: Rockshox Dart 1
Gruppo/Cambio: Shimano Deore
Freni: Tektro Auriga Comp Disc

BEONE Aspire (799,95 €)

Peso: 12,3 kg
Gruppo misure: Pollici / Zoll
Telaio: 6061 T6 Alloy
Forcella: Rockshox Tora XC
Gruppo/Cambio: Shimano XT Shadow | Shimano Deore
Freni: Magura Julie Disc

Decathlon:
Rockrider 8.1 (Mod.8079492 - VTT) (699,00 €)

Telaio: Alluminio 6061 T6 doppio spessore; geometria racing sloping; 1,650 Kg la taglia L; Disponibile in 4 taglie.
Ammortizzazione: Forcella Rock Shox Tora 302CL 100 mm con Lock-Out.
Trasmissione: Pedaliera Truvativ Firex 2 pezzi 22x32x44; Leve comando Sram X7. Deragliatore e cambio SramX7. Cassetta Sram PG950 11x32 9 velocità.
Posizione: Manubrio rialzato Rockrider Comp 600/640 mm; Attacco manubrio Rockrider Comp; Sella Fi'zik Nisene Sport; Pedali automatici Wellgo 823 WPD.
Ruote: Cerchi Rockrider Comp 32 fori by Rigida; Copertoni Michelin XC All Terrain 2.0; Mozzi JT D041 / D142; raggi inox 2 mm.
Freni: Freni a disco idraulici Avid Juicy 3 160 mm.
Peso: 12,6 Kg la taglia L, pedali inclusi.
Pedaliera: 2 pezzi

Rockrider 9.1 (Mod.8043746 - VTT) (749,00 €)

Telaio: Telaio con sistema di ammortizzazione N.E.U.F. da 120 mm. Alluminio DBXL; 2750 gr la taglia L (ammortizzatore incluso).
Ammortizzazione: Forcella Rock Shox Tora 302CL Lock-out 120 mm; Ammortizzatore X-fusion O2 190x50.
Trasmissione: Pedaliera Truvativ Firex 3.1 GXP 2 pezzi 22x32x44; Leve comando, deragliatore e cambio Sram X7; Cassetta Sram PG950 11x34 9 velocità.
Posizione: Manubrio rialzato Rockrider Comp 600/640 mm; Attacco manubrio Rockrider 6° by JD; Reggisella Rockrider 29,8 mm by JD; Sella Fi'zik Nisene Sport; Pedali automatici Wellgo 823 WPD.
Ruote: Cerchi Rockrider Comp 32 fori by Rigida; Copertoni Hutchinson Barracuda 2.10 airlight; Mozzi JT D041/D142; raggi inox 2 mm.
Freni: Freni a disco idraulici Avid Juicy 3 160 mm.
Pedali: automatici.

-----------------------------------------------------------------------

Ho inserito la BEONE Aspire nel caso si trattasse di un'ottima offerta, mentre la Rockrider 9.1 solo se l'ammortizzatore centrale fa una grossa differenza durante l'utilizzo.
Come detto pensavo di prenderla in negozio soprattutto per l'eventuale assistenza post vendita che viene offerta. Abitando al Lido di Venezia preferisco avere un posto ben attrezzato e facilmente raggiungibile.
Giusto per completare le informazioni (e capire la mia taglia) sono alto 1,83cm circa e peso attorno ai 66Kg.

P.s.
Ho lasciato fuori la Rockrider 8.2 (Mod.8047108 - VTT) 849,00€ perché va un po' oltre il mio budget e non penso ci sia un abisso dalla 8.1.

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
allora, per la taglia sei intorno a 18", ovvero 1 L per quanto riguarda decathlon

tra le tre beh ovvio la 9.1 e la 8.1 sono le migliori e giustificano il prezzo + elvato rispetto alle beone (che tra l altro come marca non conosco, quindi aspetta altri consigli). il fatto è che la scelta tra front e full è soprattutto relativa ai percorsi che si affrontano, da come dici una front è già sufficiente x quello che devi fare, la 9.1 risulterebbe solo + "comoda" per la schiena ma in termini di rendimento è pressocchè uguale (imho non hai bisogno di 1 full se non hai particolari problemi di schiena, soprattutto in relazione a quello che ci vuoi fare)
quindi ti parlo da possessore di 8.1 e ti dico che è 1 gran bella bici, ben montata e per iniziare è ottima.

ps i pesi di queste bici (soprattutto le beone) sono scandalosi, pago da bere a tutto il forum se la prima che hai postato pesa 12.7! direi che alle prima 2 aggiungerei minimo un 10%, mentre alle rr un 5-6 % di "errore"

tom tom

Biker popularis
28/11/09
66
0
0
canavese
Visita sito
d'accordo con ak-47 per quel che riguarda la full. Le rr8.1 hanno sicuramente un buon prezzo, ma se puoi sforare di un po', buttati sulla rr8.2 e prendi qualcosa di un pelino meglio con poco di più.... In ogni caso, in questo momento, dechatlon sembra offrire il miglior rapporto qualità prezzo.
P.S.: della 9.1 se ne parla anche qui, se vuoi approfondire :spetteguless:

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.473
194
0
Ancona
Visita sito
Straquoto il discorso sui pesi!!!!!
La 8.1 secondo il mio punto di vista è la migliore scelta, la full a quei livelli non credo sia molto affidabile, proverei a vedere anche qualcosa di usato magari anche qui sul mercatino, qualcuno disposto a trattare lo si trova sempre (verifica comunque di persona la bici prima di acquistare!)
Ciao!

Gondor

Biker popularis
Intanto grazie per le risposte. Ho avuto occasione di provare una full susp per alcune gite, ma è "vecchietta" (tanto per intenderci ha solo il freno a disco anteriore e pesa un botto). Non è che mi abbia cambiato la vita e inoltre aveva l'aggravante del peso, quindi penso proprio che almeno, in questo primo acquisto, le full le lascio fuori.

La 8.2 costa un filino di più. Se non c'è proprio questo distacco abissale non credo convenga, ma se mi smentite non me la prendo affatto :D

Tra l'altro, almeno per ora, il periodo estivo nel quale la utilizzerei si limita ad una 20ina di giorni più qualche gita (tranquilla) sparsa qua e la.

Girovagando ho visto anche due bici presenti nell'outlet Canyon (ma non so come funzioni l'assistenza post vendita):
YELLOWSTONE 4.0 2009 (669,00 €)

Telaio: New Fact6 Yellowstone, 7005 Series Aluminium, Opti-Sized Tubeset
Forcella: Rockshox Tora SL AIR 100
Serie sterzo: Integrated Headset
Cambio Posteriore: Shimano Deore XT Shadow
Deragliatore Centrale: Shimano Deore
Cambio: Shimano Deore
Leve freno: Avid Juicy 3
Freni: Avid Juicy 3 185/160
Mozzi: Shimano M475
Cassette: Shimano HG 50
Cerchi: Alex DP17
Coperture: Schwalbe Albert 2,25"
Pedivelle: Shimano Deore FC-M521
Corone: 42/32/22
Movimento Centrale: Shimano BB ES 25
Attacco manubrio: Iridium (25,4)
Manubrio: Iridium Riserbar 620mm
Manopole: Canyon Bracelets
Sella: Selle Italia FK
Reggisella: Iridium
Pedali: MTB-Pedaler, Cromoly aksler

YELLOWSTONE 5.0W EINZELSTÜCK 2009 (649,00 €)

Telaio: New Fact6 Yellowstone, 7005 Series Aluminium, Opti-Sized Tubeset
Ammortizzatore: posteriore n/a
Forcella: RockShox Tora XC 100
Serie: sterzo IS-22 integrated
Cambio: Posteriore Shimano Deore XT
Deragliatore: Centrale Shimano Deore
Cambio: Shimano Deore
Leve: freno Avid Juicy 3
Freni: Avid Juicy 3 185/160
Mozzi: Shimano Deore M-525
Cassette: Shimano Deore 11-34
Cerchi: Alex DP17
Coperture: Schwalbe Nobby Nic 2.25“ / Racing Ralph 2.25“
Pedivelle: Shimano Deore FC-M521
Corone: 44/32/22
Movimento: Centrale Shimano BB ES 25
Attacco: manubrio Iridium (25,4)
Manubrio: Iridium Riserbar 620mm
Manopole: Canyon Bracelets
Sella: Selle Italia X2 Lady Trans AM (Sportive)
Reggisella: Iridium
Pedali: - - -
Peso: 12,10 kg

------------------------------------

P.s.
I pesi li ho copiati paro paro dal sito, quindi non c'entro :F

tom tom

Biker popularis
28/11/09
66
0
0
canavese
Visita sito
Intanto grazie per le risposte. Ho avuto occasione di provare una full susp per alcune gite, ma è "vecchietta" (tanto per intenderci ha solo il freno a disco anteriore e pesa un botto). Non è che mi abbia cambiato la vita e inoltre aveva l'aggravante del peso, quindi penso proprio che almeno, in questo primo acquisto, le full le lascio fuori.

La 8.2 costa un filino di più. Se non c'è proprio questo distacco abissale non credo convenga, ma se mi smentite non me la prendo affatto :D

Tra l'altro, almeno per ora, il periodo estivo nel quale la utilizzerei si limita ad una 20ina di giorni più qualche gita (tranquilla) sparsa qua e la.
Pienamente daccordo sul discorso della full. per quel che riguarda la differenza tra la 8.1 e la 8.2 è principalmente nel cambio e nei freni, per quel che riguarda gli ammortizzatori non saprei quanto i reba siano migliori dei tora. In ogni caso se non hai intenzione di "tirare la pelle" alla tua biga, e le tue escursioni sono tranquille, penso che una rr8.1 sia moooooolto dignitosa.
Per quel che riguarda le yellowstone mi sembrano abbastanza in linea con la 8.1... io nel dubbio prenderei dechatlon...:nunsacci:

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
Personalmente, per come la penso e da quello che hai scritto, ti sconsiglio vivamente una full. Limita il campo alle front e sei già apposto :)

Che non è male è la Rockrider 8.1 ed è proprio al limite della tua spesa.

Onestamente non mi ricordo quanto pesa di preciso. L'ho provata una volta e non mi è sembrata male come bici.

Oltre alle grosse catene ti consiglio di andare a sentire qualche negozio vicino a te e vedere cosa offre e che prezzi. Magari per il tuo budget trovi un buon usato che nuova costerebbe molto di più :D :D :D

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
@gondor:

per le full di quel livello lascia perdere te ne pentiresti al momento delle pedalate leggere e poco impegnative con un bobbing leggero ma fastidioso.
su tratti di montagna non fanno piu' di due copertoni su front gonfiati ad arte 2.0 avanti e 2,5 dietro visto che sei molto leggero.

se sei per il negozio io andrei di deca che hanno rapporto qualita'/prezzo buono.
se ti capita da un'occhiata anche alle cube..........

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
i contro di canyon sono quelli relativi ad 1 acquisto on line
per la questione della affidabilità della 9.1 a quei livelli... attenzione qui ti linciano. la 9.1 è molto quotata qui nel forum ed è 1 bici niente male (anche se probabilmente non fa al caso dell amico gondor)
tora reba, è 1 po come fiat lancia, la differenza c'è e si vede, la tora è 1 forcella robusta affidabile e dal costo contenuto ( i difetti sono la pesantezza a dir la verità) la reba è 1 ottima forcella, non da competione quindi non esasperata, bella performante e leggera.
quindi in definitiva la 8.2 ci vale quei pochi euri di differenza (conta che è superiore anche x quanto riguarda gruppo freni e cerchi)

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Sinceramente a quel prezzo non vedo olympia concorrenti,
e considera che non remo contro,
anche io ne posseggo una (quella in vendita in firma)
Purtroppo su questo marchio per avere un allestimento decente devi salire un pò di prezzo,
ma questo un pò in tutte le case,
sotto i 1000/900€ per avere allestimenti discreti è + facile trovarle in rete.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.524
6.841
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Gondor,

Cmq tra le due la differnza di prezzo ufficilae sarebbe 300 euri (e li vale tutti la 8.2 i 300 euri in più) per cui quando questa differenza diventa 150 Euri non ci penserei un attimo!!!! vai di 8.2
per quanto la 8.1 sia un'ottima biga per iniziare (e continuare....) ad un prezzo eccellente, ricorda che la 8.2 ha quasi il top nel gruppo (X9), forca eccellente montata in MTb di classe superiore (reba) e cerchi mavic 317 e freni superiori: per me vale di più dei 300 euri di listino, figurati se non vale in più i 150 richiesti ora!!!!

P.S
io sono alto 1.84/5 per 81 kg ed ho una XL, però concordo che a te andrebbe bene una L

ciao
sid

p.p.s.poi bianca è anche più bella.....:-)

Gondor

Biker popularis
x R80: effettivamente ho provato a buttare un occhio qua e la, e al mio budget trovo solo l'usato.

x sideman: azz! Mi ero quasi convinto a prendere la 8.1 e ora mi esci fuori con questo discorso che mi rimette in crisi :D
Per la taglia, per sicurezza, mi rimisuro e ripeso così ho dati aggiornati : )

P.s.
grigia o rossa non mi dispiaceva affatto, poi sul bianco lo sporco si vede di più :E

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.524
6.841
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
x R80: effettivamente ho provato a buttare un occhio qua e la, e al mio budget trovo solo l'usato.

x sideman: azz! Mi ero quasi convinto a prendere la 8.1 e ora mi esci fuori con questo discorso che mi rimette in crisi :D
Per la taglia, per sicurezza, mi rimisuro e ripeso così ho dati aggiornati : )

P.s.
grigia o rossa non mi dispiaceva affatto, poi sul bianco lo sporco si vede di più :E

Gondor,

vedi un pò,
se proprio non riesci ad arrivare alle 850 allora prendi la 8.1
ma se con un piccolo sforzo ce la fai, per me non ci sarebbe nemmeno da pensarci. (oltretutto penso stiano finendo le taglie....)
(quando io presi la mia nel 2005, ero orientato sulla 8.1 poi qui mi convinsero a prendere la 8.2 che coomunque costava 300 euri in più, e ne fui contentissimo)

per la Taglia penso che tu sia L di sicuro, cmq provale li in loco (tanto i telai 8.1 e 8.2 sono identici)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo