consiglio acquisto prima bici - budget 500/600€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Die89

Biker novus
21/6/18
14
0
0
34
lombardia
Visita sito
Bike
0
Ciao ragazzi sono Diego e sono nuovo del forum.

Mi sono iscritto per chiedervi un consiglio sull’acquisto di una bicicletta.

Ho navigato un po’ sul forum e ho trovato molte discussioni a riguardo e mi sono fatto una prima idea generale riguardo alle differenze tra MTB e trekking.

Nel mio caso specifico cerco una bici per iniziare sui 500/600€ e l’uso che credo di fare è inizialmente principalmente asfalto; il mio dubbio nasce perché nella mia zona ho molte possibilità: asfalto con anche molte salite ma anche possibilità di sentieri e percorsi nei boschi (non vorrei escludermi a priori quest’ultima possibilità che magari in futuro potrebbe interessarmi)

Escludendo la bici da strada (non sono interessato ad agonismo e non avrei neanche la compagnia/gruppo per fare uscite) ero orientato su queste bici:

decathlon riverside 500

https://www.decathlon.it/bici-trekking-riverside-500-id_8405209.html

trek DS 2:

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-sport/dual-sport/ds-2/p/17306/?colorCode=red

trek MTB marlin 6:

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...try/marlin/marlin-6/p/17177/?colorCode=orange


La scelta DECA mi farebbe risparmiare parecchio ma non mi convince per delle recensioni negative riguardo al montaggio di una sola corona anteriore (non vorrei mi limiti molto nelle salite in quanto come dicevo prima la mia zone ne ha molte anche lunghe e ripide e asfaltate che potrebbero in un futuro interessarmi)

La trek DS 2 mi sembrerebbe un buon compromesso (mi direte voi se anche di buona qualità) per fare asfalto e eventualmente qualche sentiero sterrato. Però non vorrei cha alla lunga mi stanchi e mi limiti

Mentre la trek MTB marlin 6 da quello che ho letto sul forum farebbe più o meno la stessa cosa della trekking DS2 precedente (ovviamente cambiandole le gomme) ma non mi limita un domani rimettendo le sue gomme originali di percorrere strade sterrate, sentieri e percorsi nei boschi.

Mi sono orientato su trek perché nel sito riportava i prezzi quindi ho potuto vedere cosa rientrava nel mio budget ma vanno benissimo anche altre marche

Grazie mille a chi mi aiuterà

Diego
 

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Io ti consiglio la 560 della rockrider. Spendi quelle 60 carte in più e con la carta fedeltà ti fai il reso quando ti sale la scimmia per cambiarla e te ne prendi una migliore tra un anno pagando solo la differenza.
Ciao.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
O, sempre con la decathlon card, prendi la RR 540 che costa 460eu. per capire che giri ti piace fare e poi la cambi, hai un anno di tempo.
La riverside 500 io non la prenderei.
Le Trek sono belline, potrebbero dartele con un 10% di sconto in negozio (di solito e' prassi) ma io approfitterei della possibilita' che offre Decathlon di usare, provare e poter poi cambiare.
 

Die89

Biker novus
21/6/18
14
0
0
34
lombardia
Visita sito
Bike
0
Io ti consiglio la 560 della rockrider. Spendi quelle 60 carte in più e con la carta fedeltà ti fai il reso quando ti sale la scimmia per cambiarla e te ne prendi una migliore tra un anno pagando solo la differenza.
Ciao.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ciao ti ringrazio per la risposta... dovrei fare uno sforzo in più preferivo stare sui 500-550€ ma potrei riuscire a farlo magari aspettando un mesetto in più.
L'unica cosa che facendo così sarei sempre vincolato a decathlon, cioè se restituisco tra un anno deve sempre prendere una nuova bici li giusto?
Quindi come qualità è meglio la 560 rockrider che le trek che ho linkato? Pensavo che su marca trek andavo abbastanza sul sicuro come qualità, invece scopro che non è proprio così :nunsacci:
 

Die89

Biker novus
21/6/18
14
0
0
34
lombardia
Visita sito
Bike
0
O, sempre con la decathlon card, prendi la RR 540 che costa 460eu. per capire che giri ti piace fare e poi la cambi, hai un anno di tempo.
La riverside 500 io non la prenderei.
Le Trek sono belline, potrebbero dartele con un 10% di sconto in negozio (di solito e' prassi) ma io approfitterei della possibilita' che offre Decathlon di usare, provare e poter poi cambiare.

Come prezzo la RR 540 mi è molto più accessibile.. quindi anche per trek mi sconsigli la ibrida DS 2 oppure potrebbe essere valida?
Come dicevo prima l'unico dubbio è nel fatto che resterei vincolato a decathlon se tra un anno mi venisse la schizzo di cambiare...
 

Die89

Biker novus
21/6/18
14
0
0
34
lombardia
Visita sito
Bike
0
La possibilità di cambiare prendila come un regalo visto che gli altri, se non sbglio, tale possibiltà non te la danno ;-)
Si in effetti è una cosa in più che altre marche non hanno.
Dai primi consigli ho visto che tutti non hanno calcolato le ibride/trekking quindi direi che la scelta migliore sia la MTB (con gomme da asfalto)
Come estetica la trek mi piace molto, ma è tanto inferiore come qualità alla RR540 o più o meno si equivalgono?
 

Die89

Biker novus
21/6/18
14
0
0
34
lombardia
Visita sito
Bike
0

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Diciamo che legati a un colosso che sai che non morirà a ne non dispiace come idea. Ho appena speso 1300 carte da loro in previsione di fidelizzarmi. Se rimani sulla 540 aggiungi anche l'assicurazione, 20/30 carte, e i danni li riparano loro dicendo che sei caduto e la rendi anche senza storie. Prendi un modello migliore ma comunque rimane che spendi di meno che spendendo adesso 500 sperando di rivenderla tra un anno o due a un buon prezzo e rispendendo altri soldi e così via. A meno che non si arrivi a livello da enduro da 6000 carte rimanere cliente deca non mi dispiace come idea.

Per finire ti posso dire che sono buone bici ma se fossero marchiate diversamente, ad esempio bianchi, costerebbero il doppio.

Sullo stesso prezzo guardati le Haibike e capisci cosa intendo. Montate peggio ma costano di più. E non è famosissimo come bianchi.
Ciao ti ringrazio per la risposta... dovrei fare uno sforzo in più preferivo stare sui 500-550€ ma potrei riuscire a farlo magari aspettando un mesetto in più.
L'unica cosa che facendo così sarei sempre vincolato a decathlon, cioè se restituisco tra un anno deve sempre prendere una nuova bici li giusto?
Quindi come qualità è meglio la 560 rockrider che le trek che ho linkato? Pensavo che su marca trek andavo abbastanza sul sicuro come qualità, invece scopro che non è proprio così :nunsacci:

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Dai primi consigli ho visto che tutti non hanno calcolato le ibride/trekking quindi direi che la scelta migliore sia la MTB (con gomme da asfalto)
...
Le ibride/trekking sono l'ideale se uno sa perfettamente cosa vuol fare con la bici.
Oppure se uno ha già deciso che in caso di necessità è disposto a cambiare bici.
Altrimenti non hanno senso perché in caso tu decidessi di fare offroad, avrebbero degli ovvi limiti.
Quindi il problema non è se chi ti risponde le esclude o meno dai consigli, il problema è decidere o sapere cosa vuoi fare Tu con la bici.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Come prezzo la RR 540 mi è molto più accessibile.. quindi anche per trek mi sconsigli la ibrida DS 2 oppure potrebbe essere valida?
Come dicevo prima l'unico dubbio è nel fatto che resterei vincolato a decathlon se tra un anno mi venisse la schizzo di cambiare...
Hai un anno di tempo per darla indietro e ricevere un buono spendibile da loro della cifra che hai pagato la bici in uno o due anni di tempo (non ricordo adesso). Hanno di tutto, i 500 euro puoi spenderli in scarponi e zaini da montagna o sci o tapis rulant o canne da pesca o binocoli o scarpe da ginnastica o GPS...
La ibrida non e' malaccio ma se non hai le idee chiare, io te la sconsiglio pena smenamento di soldi dovuti ad un cambio bici a breve.
 

Die89

Biker novus
21/6/18
14
0
0
34
lombardia
Visita sito
Bike
0
Si in effetti la decathlon sembrerebbe la soluzione migliore anche a me. Anche solo per il fatto che tra un anno potrei essermi stra esaltato e aver bisogno di una bici piu bella oppure essermi stancato e renderla (avendo 500€ da spendere in un negozio che tiene mille cose e mille sport)
Diciamo che ero partito un po’ diffidente verso la deca perché pensavo fosse meglio spendere 500€ verso un’altra marca (tipo trek che pensavo fosse superiore) invece se più o meno la bici è equivalente direi che la rr 540 mi ha quasi convinto..
 

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
Io ti consiglio di visitare un rivenditore Trek, vedere e se possibile provare le bici e scegliere quella che più ti piace! Però sono di parte visto che sono innamorato delle Trek.
Per quanto riguarda in futuro di cambiare bike ci penserei quando sarà il momento. Buona scelta intanto...
 

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
P.S.: sono anche convinto che marchi come Trek, cannondale ecc. non si fanno pagare solo il nome ma anche uno studio progettuale ed un telaio che anche a parità di peso non credo sia uguale ad un telaio Decathlon. Con questo non voglio denigrare le bici deca che sono anche buone bici e naturalmente resta solo il mio personale pensiero
 

Die89

Biker novus
21/6/18
14
0
0
34
lombardia
Visita sito
Bike
0
Io ti consiglio di visitare un rivenditore Trek, vedere e se possibile provare le bici e scegliere quella che più ti piace! Però sono di parte visto che sono innamorato delle Trek.
Per quanto riguarda in futuro di cambiare bike ci penserei quando sarà il momento. Buona scelta intanto...
Grazie del consiglio.. diciamo che deca l’avevo escluso a priori ma invece lo sto rivalutando.. ho comunque abbastanza vicino la decathlon e anche un rivenditore trek.. farò un salto da tutte e due cosi mi faccio un’idea
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
P.S.: sono anche convinto che marchi come Trek, cannondale ecc. non si fanno pagare solo il nome ma anche uno studio progettuale ed un telaio che anche a parità di peso non credo sia uguale ad un telaio Decathlon. Con questo non voglio denigrare le bici deca che sono anche buone bici e naturalmente resta solo il mio personale pensiero
Hai delle prove a supporto? Non vorrei iniziare la solita guerra Decathlon contro resto del mondo, ma i suddetti marchi (ed altri simili) fanno studi progettuali, sfornano ottimi telai, tutto quello che ti pare, ma in altre fasce di prezzo, non su bici da 500-700€
Affermare questo in maniera del tutto generica su bici al di sotto di una certa soglia è solamente una sparata senza alcun dato a supporto che ha come unico risultato la disinformazione.
Basta vedere le banali specifiche di molti telai entry level, non c'è bisogno di chissà quale approfondito studio.
Se un telaio non ha spessori differenziati, pesa oltre 2Kg, non ha sterzo conico, non ha idroformatura, non è boost, eccetera, non basta il nome per farlo diventare uno spettacolo. E' un entry level e basta.
E con questo non dico che tutti i telai Decathlon siano sempre migliori, assolutamente.
Le valutazioni c'è da farle caso per caso.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
Come già scritto ti ripeto che è solo il MIO pensiero e credo sia giusto che ognuno sia libero di pensarla come vuole, altrimenti venderebbero solo questo o l'altro marchio non ti pare!? Cosi come ogni brand adotta la propria strategia di mercato, il proprio modo di lavorare e i propri prezzi poi ognuno trae le proprie valutazioni
 

Die89

Biker novus
21/6/18
14
0
0
34
lombardia
Visita sito
Bike
0
Ragazzi vi chiedo ancora un paio di informazioni.
Direi che sono orientato verso rr 540 oppure trek marlin 6, vi chiedo se queste differenze si faranno notare o sono solo io che mi faccio seghe mentali:
- rr 540 ha ruote da 27,5 mentre le trek da 29
- piccola differenza di peso rr 540 13,50 kg mentre trek 14,70 kg
- cambio: rr 540 9 velocità mentre trek 8 velocità

Inoltre per l'eventuale e cambio pneumatici in semislick sapete se possono farlo direttamente alla decatlhon o nei rivenditori trek? Grazie mille a tutti per le risposte
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Come già scritto ti ripeto che è solo il MIO pensiero e credo sia giusto che ognuno sia libero di pensarla come vuole, altrimenti venderebbero solo questo o l'altro marchio non ti pare!? Cosi come ogni brand adotta la propria strategia di mercato, il proprio modo di lavorare e i propri prezzi poi ognuno trae le proprie valutazioni
Si, ognuno è libero di pensarla come crede, però cerchiamo di non confondere gli aspetti soggettivi con quelli oggettivi e viceversa.
Riguardo le scelte e le strategie, ovvio che ci sono sempre più aspetti e tanti compromessi, per cui può essere migliore questa o quella a seconda dei casi, però tu hai fatto una affermazione chiara, ed io a quella ho risposto:
"...non si fanno pagare solo il nome ma anche uno studio progettuale ed un telaio che anche a parità di peso non credo sia uguale ad un telaio Decathlon."
Questa affermazione non è soggettiva, non è un punto ti vista, è un dato oggettivo. L'unico aspetto che può essere soggettivo in certe situazioni sono l'aspetto estetico e le geometrie.
Esempio, se il marchio blasonato A a 600€ vende una bici con telaio semplicissimo, monospessore, niente sterzo conico, niente altro di particolare, peso 2200 grammi e il marchio B meno blasonato (Decathlon o quel che ti pare) a pari prezzo vende una bici con telaio doppio spessore, sterzo conico e peso di 1800 grammi, se tu dici che il primo è migliore perché ha dietro chissà quale studio solo perché si chiama A, e il secondo no perché si chiama B, non dai un tuo parere, dici semplicemente una cosa NON vera, punto. Di parere personale non c'è proprio nulla, c'è solo una tua preferenza per il marchio che non ha nulla di tecnico.
Le valutazioni su com'è fatto un telaio di marca A rispetto ad un telaio di marca B, deve essere fatta valutando i singoli telai, non leggendo il nome sul tubo diagonale. E, ripeto, non è un parere personale, è una cosa ovvia.
Sarebbe invece, ad esempio, un rispettabilissimo parere personale dire che tu preferisci il telaio A perché usandoli entrambi ti ci sei trovato meglio come posizione di guida.
Questo non significa che tra le due bici A e B di cui sopra tutti dovrebbero scegliere la B, perché nella scelta complessiva entrano tanti aspetti tante valutazioni, non ultimo il negoziante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: .ab.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non capirò mai il perché si dà per scontato che il marchio X ha uno studio e una progettazione per i propri prodotti e btwin (che ha una struttura/laboratorio abbastanza grandicella per usare un eufemismo) invece si limiti per i propri telai a saldare 4 tubi a casaccio senza studiare e progettare....boh.....a me queste leggende metropolitane lasciano sempre alquanto perplesso ....
 

Classifica mensile dislivello positivo