consiglio acquisto prima bici - budget 500/600€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ragazzi vi chiedo ancora un paio di informazioni.
Direi che sono orientato verso rr 540 oppure trek marlin 6, vi chiedo se queste differenze si faranno notare o sono solo io che mi faccio seghe mentali:
- rr 540 ha ruote da 27,5 mentre le trek da 29
- piccola differenza di peso rr 540 13,50 kg mentre trek 14,70 kg
- cambio: rr 540 9 velocità mentre trek 8 velocità

Inoltre per l'eventuale e cambio pneumatici in semislick sapete se possono farlo direttamente alla decatlhon o nei rivenditori trek? Grazie mille a tutti per le risposte
Diametro ruote: in questa categoria di prezzo e' poco influente
Peso: se reale, 1.2 kg non sono pochi; considera che almeno la meta' sono dovuti alle ruote da 29 rispetto alle 27,5.
Cambio: e' meglio avere 9v. piuttosto che 8v.

cambio gomme puoi farlo ovunque pagando i copertoni semislick; puoi anche prenderli e farlo tu a casa tranquillamente cosi' impari anche a riparare una gomma in caso di foratura; a riguardo prenditi anche una camera di scorta, pompetta ed eventualmente delle toppe con mastrice da portarti dietro :)
 

Die89

Biker novus
21/6/18
14
0
0
34
lombardia
Visita sito
Bike
0
Diametro ruote: in questa categoria di prezzo e' poco influente
Peso: se reale, 1.2 kg non sono pochi; considera che almeno la meta' sono dovuti alle ruote da 29 rispetto alle 27,5.
Cambio: e' meglio avere 9v. piuttosto che 8v.

cambio gomme puoi farlo ovunque pagando i copertoni semislick; puoi anche prenderli e farlo tu a casa tranquillamente cosi' impari anche a riparare una gomma in caso di foratura; a riguardo prenditi anche una camera di scorta, pompetta ed eventualmente delle toppe con mastrice da portarti dietro :)
grazie mille delle risposte a tutti
per il cambio gomme in effetti sarebbe utile imparare a metterci mano, magari con l'aiuto di qualche amico potrei provare

mi sono fatto un'idea generale, a questo punto sarei più orientato verso la rr 540 (che potrei addirittura dopo 3 o 4 mesi restituirla e prendere la rr 560 dopo che ho racimolato la differenza di prezzo)
magari farò comunque un salto anche dal rivenditore trek giusto per dare un'occhiata ma la decatlhon mi sembrerebbe la scelta più intelligente

Nelle prossime settimane farò la mia scelta poi vi farò sapere :-)
Intanto se avete ancora consigli o pareri scrivete pure che male non fanno di sicuro

grazie mille ancora a tutti
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
mi sono fatto un'idea generale, a questo punto sarei più orientato verso la rr 540 (che potrei addirittura dopo 3 o 4 mesi restituirla e prendere la rr 560 dopo che ho racimolato la differenza di prezzo)
lo potresti fare solo a patto di aver presentato la carta decathlon al momento del pagamento
 

Tambagiov

Biker superis
22/4/18
391
19
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider XC500
Io ti consiglio di aumentare il passo siccome poi magari ti sale la scimmia e la dai indietro anche quella. Sali sulla 580.
grazie mille delle risposte a tutti
per il cambio gomme in effetti sarebbe utile imparare a metterci mano, magari con l'aiuto di qualche amico potrei provare

mi sono fatto un'idea generale, a questo punto sarei più orientato verso la rr 540 (che potrei addirittura dopo 3 o 4 mesi restituirla e prendere la rr 560 dopo che ho racimolato la differenza di prezzo)
magari farò comunque un salto anche dal rivenditore trek giusto per dare un'occhiata ma la decatlhon mi sembrerebbe la scelta più intelligente

Nelle prossime settimane farò la mia scelta poi vi farò sapere :-)
Intanto se avete ancora consigli o pareri scrivete pure che male non fanno di sicuro

grazie mille ancora a tutti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Die89

Biker novus
21/6/18
14
0
0
34
lombardia
Visita sito
Bike
0
lo potresti fare solo a patto di aver presentato la carta decathlon al momento del pagamento
si si la carta conto di farla.. che tu sappia devo farla prima online o posso farla in negozio prima dell'acquisto?

Io ti consiglio di aumentare il passo siccome poi magari ti sale la scimmia e la dai indietro anche quella. Sali sulla 580.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
la rr 580 non la vedo sul sito.. mi sa non è più disponibile.
Va be dai per la restituzione ho tempo un anno per pensarci.. ho provato a vedere sul sito la rr 540 con qualche accessorio (portaborracce, borraccia, contachilometri e borsino sottosella) arriverei sui 490€ e direi che come inizio mi sembra buono :-)
 

Die89

Biker novus
21/6/18
14
0
0
34
lombardia
Visita sito
Bike
0
Altra possibilità.. avrebbe senso dare una sistemata a questa bicicletta giusto per iniziare a fare un po’ di “asfalto”?? Ha circa 15-20 anni però è ancora messa benino..
Oppure sarebbe meglio andare sul nuovo? Grazie
 

Allegati

  • 40CB66D3-1D1C-4626-B4D6-361F9ADB1A69.jpeg
    40CB66D3-1D1C-4626-B4D6-361F9ADB1A69.jpeg
    662 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

Die89

Biker novus
21/6/18
14
0
0
34
lombardia
Visita sito
Bike
0
F4DCDAC4-34FA-4AE9-AD0C-9C20E2A9558F.jpeg
Altra possibilità.. avrebbe senso dare una sistemata a questa bicicletta giusto per iniziare a fare un po’ di “asfalto”?? Ha circa 15-20 anni però è ancora messa benino..
Oppure sarebbe meglio andare sul nuovo? Grazie

Specifico che la trek 9000 è già in mio possesso quindi non avrei spese extra (forse fargli dare una controllata generale ma è tenuta abbastanza bene)
Avrei pensato di usarla magari un annetto così da avere più disponibilità economica per l'acquisto di una mtb più avanti
Può essere una buona soluzione oppure è una bici ormai superata? grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Vedi l'allegato 255847

Specifico che la trek 9000 è già in mio possesso quindi non avrei spese extra (forse fargli dare una controllata generale ma è tenuta abbastanza bene)
Avrei pensato di usarla magari un annetto così da avere più disponibilità economica per l'acquisto di una mtb più avanti
Può essere una buona soluzione oppure è una bici ormai superata? grazie
Scusami, ma se ce l'hai che problema c'è?
La usi e se non senti la necessità di diverse prestazioni o comportamento significa che va più che bene.
Ovvio che per uso agonistico non sarebbe adeguata, ma per hobby tutto può essere buono, basta che sia sicura.
 

Die89

Biker novus
21/6/18
14
0
0
34
lombardia
Visita sito
Bike
0
Scusami, ma se ce l'hai che problema c'è?
La usi e se non senti la necessità di diverse prestazioni o comportamento significa che va più che bene.
Ovvio che per uso agonistico non sarebbe adeguata, ma per hobby tutto può essere buono, basta che sia sicura.
Non mi sono espresso bene scusa.. Diciamo che adesso non è proprio mia ma me la regalerebbero perchè è ferma da anni..
Non avuto ancora modo di provarla bene ho fatto solo piccoli tratti
Volevo capire se conveniva dare un sistemata spendendo qualcosina per revisionarla e magari cambiare qualcosa tipo pedali oppure non vale la pena.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non mi sono espresso bene scusa.. Diciamo che adesso non è proprio mia ma me la regalerebbero perchè è ferma da anni..
Non avuto ancora modo di provarla bene ho fatto solo piccoli tratti
Volevo capire se conveniva dare un sistemata spendendo qualcosina per revisionarla e magari cambiare qualcosa tipo pedali oppure non vale la pena.
Se il qualcosina significa molto poco, sicuramente vale la pena. Anche semplicemente per avere un'altra bici utilizzabile.
Se si tratta di qualche centinaio di euro, secondo me no.
 

Knifemaker

Biker novus
6/4/18
41
7
0
48
Lazio
Visita sito
Bike
Mtb
20180611_095544.jpg

Guarda, quella in foto è stata la mia prima bici, ha circa quindici anni, ruote da 26", v brake e circa 15 kg di peso. Nel tempo ho acquistato di meglio ma a questa sono particolarmente affezionato e la foto l'ho scattata la scorsa settimana...
 

Die89

Biker novus
21/6/18
14
0
0
34
lombardia
Visita sito
Bike
0
Se il qualcosina significa molto poco, sicuramente vale la pena. Anche semplicemente per avere un'altra bici utilizzabile.
Se si tratta di qualche centinaio di euro, secondo me no.
Ok grazie.. allora farò cosi revisionata veloce e se va tutto bene me la tengo un paio di anni
Poi vedrò quanto budget avrò a disposizione per un eventuale nuova mtb di medio alto livello
Vedi l'allegato 255855

Guarda, quella in foto è stata la mia prima bici, ha circa quindici anni, ruote da 26", v brake e circa 15 kg di peso. Nel tempo ho acquistato di meglio ma a questa sono particolarmente affezionato e la foto l'ho scattata la scorsa settimana...
Bene dai allora anche la mia non è proprio un catorcio.. Direi che ho trovato la soluzione per risparmiare 500€ ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo