consiglio acquisto porta bici da auto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mere4801

Biker novus
22/3/15
17
0
0
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte.
Il mio dubbio era se i porta bici da portellone andavano bene per la mia tipologia di macchina, Ford fiesta, e come altri utenti con la mia stessa macchina abbiano risolto il problema.
Il gancio lo escluderei per questioni economiche. Mi pare di aver capito che per il solo montaggio dello stesso partano più di 200 euro. Quindi da quanto mi pare d aver capito o sono costretto a metterla in macchina, ma 2 bici la vedo dura o altrimenti prendere un peruzzo che sembrerebbe omologato per la mia macchina.
Le barre porta tutto non lè ho valutate. Quanto potrebbe costare barre più porta bici?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Le barre porta tutto non lè ho valutate. Quanto potrebbe costare barre più porta bici?

Vai sul sito Autoricambi San Mauro, puoi configurare il tipo di portabici che vuoi (tetto, portellone) di due o tre marche diverse, e lui ti propone tutte le soluzioni possibili per il modello della tua auto, con relativi prezzi.
ma poi la guidi così, l'auto?
Hehehehe, no ... sul tetto ci avevo messo moglie e figlio, io ero al volante. [emoji6]

Scherzi a parte, 3 persone, 2 bici, bagagli e provviste per una settimana di vacanza in appartamento in val Gardena, tutto dentro l'abitacolo dell'auto.
 

GiPrezz

Biker novus
23/8/15
33
0
0
45
Sarzana, Carrara
Visita sito
Stessa tua macchina e stessi tuoi problemi, allora, tieni presente che: il gancio richiede più dei 200 euro che hai preventivato, necessita anche dell'aggiunta dell'attacco a 7pin per replicare targa e frecce che in ogni caso rimarrebbero coperte dalla bici e dell'omologazione alla motorizzazione, sempre che tu nn abbia la fiesta gpl come la mia dove il gancio proprio nn puoi manco omologarlo per via del
bombolone.
La bici in macchina nn ci sta, io con la mia che è taglia M la incastro a fatica e poi nn è così sicuro un trasporto così, la bici in ogni caso appoggia su un fianco e qualche colpetto lo sente e comunque metterne addirittura due mi pare difficile.
Per questa estate ho risolto con un portabici preso su ebay sul portellone ma nn è per nulla sicuro e lo usavo giusto per far una ventina di km e che comunque ha graffiato la carrozzeria (se trovo il link lo metto).
Unica soluzione son le barre sul tetto che metterò appena troverò un portabici da tetto adatto al mio telaio che ha sezione quadrata e larga ma ne trovo solo con ganasce tonde, anzi, avete consigli??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
io mi chiedo come fanno a non entrarci le vostre bici in macchina. Ho fatto entrare più volte due bici da enduro (la mia è xl!) + zaini, scarpe, caschi integrali e attrezzature in una yaris e in una polo... ruote smontate ovvio, ma non vedo il trauma quale sia
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
il portabici da portellone ha senso solo se riesci a montarne uno che ti permetta di sfruttare l'effetto scia dell'auto sennò ,se devi tenerle alte come nella foto della Polo ,ti fanno un attrito anche superiore a quando le metti sul tetto in senso longitudinale!!..ergo per me quel porta bici è INUTILE!
Con le bici sul tetto hai un bell'attrito e si sconsiglia di andare oltre i 110-120km/h pena l'ottenimento di consumi da formula 1!..meglio, decisamente, quelli sul tetto senza la ruota anteriore!...più stabile la bici e ridotto l'attrito!
Quelli di gancio traino sono effettivamente assai intelligenti: le bici sono in scia,gli attriti minimi e la comodità grande!...FINCHE' NON SI VIEN TAMPONATI!!
cacciare la bici in auto è percorribile a condizione di aver una station e non mattere più di 2 bici...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
cacciare la bici in auto è percorribile a condizione di aver una station e non mattere più di 2 bici...

Quantomeno opinabile.
Sulla mia Classe B, quella della foto sopra, sono riuscito a starci oltre che nelle condizioni fotografate, anche in 3 adulti, 3 bikes ( 2 26" ed una 29"), con zaini, caschi, scarpe di ricambio e qualche altro accessorio.
E non è certo una station wagon.
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
ciao Skywalker,
ho detto "percorribile" infatti intendendo pratico e comodo in modo soggettivo...e quindi opinabile per definizione!..se parliamo di possibilità di farci entrare tutte 'ste cose parliamo anche di quelli che entrano in 12 in una cabina telefonica...ce la fanno no? :smile:...però non è nè pratico, nè comodo, nè veloce :celopiùg:
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
meglio, decisamente, quelli sul tetto senza la ruota anteriore!...più stabile la bici e ridotto l'attrito!
Mah, tutto è opinabile. L'attrito è molto simile perché comunque devi considerare l'ingombro frontale che è ben poco diverso.
Inoltre è abbastanza una seccatura dover smontare e rimontare la ruota anteriore, mentre con l'altro tipo di porta-bici metti/levi e via.

I limiti di velocità consigliati per i Thule, per esempio, sono di 130kmh con entrambi i modelli, anche se quello con blocco alla forcella è più raccomandato per bici in carbonio ma può portare solo 17kg contro i 20 dell'altro.

Quindi direi che il porta-bici ideale...non esiste!:smile:
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Quindi direi che il porta-bici ideale...non esiste!:smile:

daccordissimo con te! :smile:

in merito alla riduzione dell'attrito del senza ruota in rapporto al classico però permettimi di dissentire! quando infatti devo far chilometri ( mi capita spesso di andare in Francia con la bici ed allora mi sciroppo 750km) tolgo anche il tubo reggisella e ti garantisco che "l'impronta" della bici fissata alla forcella si riduce di molto!me lo conferma il consumo di carburante!...e la stabilità laterale è non paragonabile rispetto al portabici classico!
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Beh, si se continui a smontare pezzi di bici l'attrito si riduce! :)
Comunque anche le ruote con tutti quei tasselli creano turbolenza e una in meno aiuta.

daccordissimo con te! :smile:
e la stabilità laterale è non paragonabile rispetto al portabici classico!

Ti credo sulla parola: io le bici le metto a più di due metri di altezza sul tetto del copri-cassone di un pick-up che già rolla di suo liscio senza niente!
Manco ci provo a testare la "stabilità laterale" che altrimenti finisco dentro a un fosso...
In compenso sono a prova di ladro bassotto, serve un ladro...alto!:smile:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ciao Giulio, ho scritto opinabile proprio perchè legato ad opinioni personali, quindi del tutto soggettive.

Per me è molto più pratico,comodo e veloce togliere la ruota anteriore, abbassare la sella, e cacciare la bike in auto abbattendo mezzo sedile (bloccandola con la cintura di sicurezza), piuttosto che arrampicarmi sulla fiancata dell'auto, issare la bike sul tetto e fissarla sul portabici.
In aggiunta al fatto che la bike in auto non mi cambia i consumi (già il portasci esterno sul tetto me li alza sensibilmente, figuriamoci un portabici con bici) e posso viaggiare alla velocità a cui voglio.
Capisco comunque che sia una questione di gusti personali.
 

map76

Biker serius
7/11/14
179
1
0
Visita sito
ciao

pure io mi sto guardando attorno e ho fattoun pensiero a questa marca. Hanno uno spaccio in azienda?
Come ti trovi con il loro prodotto?

grazue

ciao
ti confermo che vendono anche in azienda con regolare fattura
io mi ci trovo bene, anche se è un prodotto economico, quindi per usarlo 10 volte in un anno va piu che bene.

tieni conto che se hai telaio in carbonio non è molto indicato perchè stringi il tubo del telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo