Consiglio acquisto pedali flat

fantamtb

Biker novus
11/4/05
32
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto che sono un pivellino, per ora faccio in mtb purtroppo ancora molto asfalto e sentieri semplici. ho provato ad utilizzare pedali a sgancio rapido ma l'esperienza è stata alquanto traumatica, dopo le prime 3 uscite e 4 cadute prese perchè arrivavo ai semafori o in condizioni in cui dovevo mettere a terra il piede e mi dimenticavo di averli agganciati, e ora che li sganciavo ero già in terra. Considerato anche i percorsi che faccio per ora e le uscite decisamente amatoriali e per diletto sinceramente preferisco rinunciare a quel guadagno che si ha con i pedali a sgancio rapido ed evitare di cadere
vorrei chiedere che tipo di pedali flat potrei acquistare, sto cercando pedali che siano un buon compromesso di leggerezza e grip, vorrei evitare i classici pedali flat molto robusti e pesanti che si utilizzano per il freeride o il dh.
grazie

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
cercati uno sterratino in pianura, raggiungilo e fai pratica con gli spd...non farti scoraggiare dai primi insuccessi perchè è successo a tutti e succede ancora a tutti (magari non ai semafori), ma ti assicuro che sono irrinunciabili se vuoi crescere.
Risparmia i soldi e tira fuori gli attributi, non te ne pentirai.

p.s.
regolali un po lenti.

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ai semafori cerca una Palio x appoggiarti ...quoto MOTOBIMBO...le prime volte regolali MOLTO lenti,che sganciano presto x capirci,...non scoraggiarti e gira tanto...vedrai che in pochissimo tempo acquisterai fiducia e sarai tu stesso a indurire le regolazioni!

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
vorrei chiedere che tipo di pedali flat potrei acquistare, sto cercando pedali che siano un buon compromesso di leggerezza e grip, vorrei evitare i classici pedali flat molto robusti e pesanti che si utilizzano per il freeride o il dh.
grazie

Perchè molto pesanti ? Anch'io ho fatto la stessa scelta, anche perchè al momento non ho nessuna voglia di prendermi le scarpette.
Anzi, io sulla mia nuova 8.1 ci ho messo 2 bei pedalozzi simili a questi :

Sono di alluminio, e per il mio piedone li trovo ottimi. Pesano sicuramente meno di quanto pensi ( io li trovo leggerissimi ), inoltre non mi è infrequente di superare, anche in salita, biker molto meglio "vestiti" di me ( scarpette, pedalini, tutine, sponsor... ). Ho provato anche un paio di pedaletti flat sempre AL, ma li ho trovati troppo scivolosi per i miei gusti... Pensaci...

Ragazzi , ma voi mettete le mani troppo avanti !
Fantamtb potrebbe avere dei Cranckbrothers che non sono regolabili . o-o

Per il resto , fai un sacco di prove nel cortile di casa : avanti , indietro , otto , sgancia prima uno e poi l'altro , viceversa , sganciali contemporaneamente , pedala con un piede solo (sollevando il pedale) ecc. ecc.

Alla fine arriverai allo sgancio "stile Ciclocross" , dove ci si avvicina all'ostacolo da saltare stando non più seduti in sella ma ritti in piedi su un pedale e immediatamente prima basta una leggera rotazione del tallone per sganciare la punta e cadere in appoggio sull'altro piede , che dà la spinta per saltare .

o-o

fantamtb

Biker novus
11/4/05
32
0
0
Brescia
Visita sito
ragazzi vi ringrazio per l'incoraggiamento, ma non è che mi ammazzo prima di imparare?
sinceramente ho notato che con gli agganci è un altro pedalare, in quei momenti in cui riuscivo a non essere per terra effettivamente la differenza la notavo, ma a volte l'istinto di sopravvivenza...
secondo me è anche che ho provato con il tipo di pedale più assurdo e più sbagliato con cui provare ovvero quelli a doppia funzione che alla fine per mia esperienza non vanno bene per nessuna delle due funzioni. ad ogni modo ringrazio tutti.
per MarcoGG i pedali in foto che marca e modello sono? prezzo indicativo?

GIANCO 72

Biker novus
5/8/09
17
0
0
Vercelli Prov.
Visita sito
Concordo con motobimbo.
Vai per gradi con la sensibilità vedrai che ci si abitua e li indurirai pian piano.
Prova e riprova magari lontano dall'asfalto e dal traffico.
Per quanto riguarda i pedali flat sono bei pedali ma completamente un altro pianeta io sulla Specialized ho un paio di 50/50 ma con i piolini regolati giusti (che grippino quindi),la suola delle scarpe te la sgretolano.

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Belli,ma dove li trovo? Dal negozio di mtb,o altrove?

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
per MarcoGG i pedali in foto che marca e modello sono? prezzo indicativo?

Belli,ma dove li trovo? Dal negozio di mtb,o altrove?

La foto che ho postato è puramente indicativa sul tipo di pedali che intendo. I miei li ho pagati la bellezza di... 8 € !

Non hanno i "piolini" regolabili o rimpiazzabili come quelli in figura, ma fissi ( sono pezzo unico col pedale ) ma così, come primi pedali, mi son detto "chissene", e li ho provati. Il grip lo trovo notevole, quasi perfetto. Anche nei cambi di posizione più veloci o nello sforzo in salita tengono bene. Sarà anche che io stazzo 95 Kg e che con la parte anteriore del piede prendo tutto il pedale, comunque uso normali scarpe da ginnastica e mi trovo davvero bene. Ci ho già fatto un paio di belle discese parecchio dissestate e piene di ciottoli... E diciamo anche una "mezza caduta", per fortuna senza fare un graffio nè alla bici nè a me... Penso che se avessi avuto i piedi inchiodati ai pedali le cose sarebbero andate in tutt'altro modo...

Anche qui la scelta del negoziante può fare una gran differenza. In un altro negozio mi avevano proposto un paio di normali pedalini flat in alluminio ( niente di speciale, tipo quelli montati sulle 5XC... ) alla modica cifra di 25 €.
Come reperibilità, si trovano un po' dappertutto...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo