Consiglio acquisto pedali flat

fantamtb

Biker novus
11/4/05
32
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto che sono un pivellino, per ora faccio in mtb purtroppo ancora molto asfalto e sentieri semplici. ho provato ad utilizzare pedali a sgancio rapido ma l'esperienza è stata alquanto traumatica, dopo le prime 3 uscite e 4 cadute prese perchè arrivavo ai semafori o in condizioni in cui dovevo mettere a terra il piede e mi dimenticavo di averli agganciati, e ora che li sganciavo ero già in terra. Considerato anche i percorsi che faccio per ora e le uscite decisamente amatoriali e per diletto sinceramente preferisco rinunciare a quel guadagno che si ha con i pedali a sgancio rapido ed evitare di cadere ;-)
vorrei chiedere che tipo di pedali flat potrei acquistare, sto cercando pedali che siano un buon compromesso di leggerezza e grip, vorrei evitare i classici pedali flat molto robusti e pesanti che si utilizzano per il freeride o il dh.
grazie

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
cercati uno sterratino in pianura, raggiungilo e fai pratica con gli spd...non farti scoraggiare dai primi insuccessi perchè è successo a tutti e succede ancora a tutti (magari non ai semafori), ma ti assicuro che sono irrinunciabili se vuoi crescere.
Risparmia i soldi e tira fuori gli attributi, non te ne pentirai. :celopiùg:

p.s.
regolali un po lenti.

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ai semafori cerca una Palio x appoggiarti :smile:...quoto MOTOBIMBO...le prime volte regolali MOLTO lenti,che sganciano presto x capirci,...non scoraggiarti e gira tanto...vedrai che in pochissimo tempo acquisterai fiducia e sarai tu stesso a indurire le regolazioni! ;-) :prost:

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
vorrei chiedere che tipo di pedali flat potrei acquistare, sto cercando pedali che siano un buon compromesso di leggerezza e grip, vorrei evitare i classici pedali flat molto robusti e pesanti che si utilizzano per il freeride o il dh.
grazie

Perchè molto pesanti ? Anch'io ho fatto la stessa scelta, anche perchè al momento non ho nessuna voglia di prendermi le scarpette.
Anzi, io sulla mia nuova 8.1 ci ho messo 2 bei pedalozzi simili a questi :

Pedali.jpg

Sono di alluminio, e per il mio piedone li trovo ottimi. Pesano sicuramente meno di quanto pensi ( io li trovo leggerissimi ), inoltre non mi è infrequente di superare, anche in salita, biker molto meglio "vestiti" di me ( scarpette, pedalini, tutine, sponsor... :hahaha:). Ho provato anche un paio di pedaletti flat sempre AL, ma li ho trovati troppo scivolosi per i miei gusti... Pensaci...

Ragazzi , ma voi mettete le mani troppo avanti !
Fantamtb potrebbe avere dei Cranckbrothers che non sono regolabili . o-o

Per il resto , fai un sacco di prove nel cortile di casa : avanti , indietro , otto , sgancia prima uno e poi l'altro , viceversa , sganciali contemporaneamente , pedala con un piede solo (sollevando il pedale) ecc. ecc.

Alla fine arriverai allo sgancio "stile Ciclocross" , dove ci si avvicina all'ostacolo da saltare stando non più seduti in sella ma ritti in piedi su un pedale e immediatamente prima basta una leggera rotazione del tallone per sganciare la punta e cadere in appoggio sull'altro piede , che dà la spinta per saltare .

o-o

fantamtb

Biker novus
11/4/05
32
0
0
Brescia
Visita sito
ragazzi vi ringrazio per l'incoraggiamento, ma non è che mi ammazzo prima di imparare? ;-)
sinceramente ho notato che con gli agganci è un altro pedalare, in quei momenti in cui riuscivo a non essere per terra effettivamente la differenza la notavo, ma a volte l'istinto di sopravvivenza... ;-)
secondo me è anche che ho provato con il tipo di pedale più assurdo e più sbagliato con cui provare ovvero quelli a doppia funzione che alla fine per mia esperienza non vanno bene per nessuna delle due funzioni. ad ogni modo ringrazio tutti.
per MarcoGG i pedali in foto che marca e modello sono? prezzo indicativo?

GIANCO 72

Biker novus
5/8/09
17
0
0
Vercelli Prov.
Visita sito
Concordo con motobimbo.
Vai per gradi con la sensibilità vedrai che ci si abitua e li indurirai pian piano.
Prova e riprova magari lontano dall'asfalto e dal traffico.
Per quanto riguarda i pedali flat sono bei pedali ma completamente un altro pianeta io sulla Specialized ho un paio di 50/50 ma con i piolini regolati giusti (che grippino quindi),la suola delle scarpe te la sgretolano.

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Perchè molto pesanti ? Anch'io ho fatto la stessa scelta, anche perchè al momento non ho nessuna voglia di prendermi le scarpette.
Anzi, io sulla mia nuova 8.1 ci ho messo 2 bei pedalozzi simili a questi :

Vedi l'allegato 79028

Sono di alluminio, e per il mio piedone li trovo ottimi. Pesano sicuramente meno di quanto pensi ( io li trovo leggerissimi ), inoltre non mi è infrequente di superare, anche in salita, biker molto meglio "vestiti" di me ( scarpette, pedalini, tutine, sponsor... :hahaha:). Ho provato anche un paio di pedaletti flat sempre AL, ma li ho trovati troppo scivolosi per i miei gusti... Pensaci...
Belli,ma dove li trovo? Dal negozio di mtb,o altrove?

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
per MarcoGG i pedali in foto che marca e modello sono? prezzo indicativo?

Belli,ma dove li trovo? Dal negozio di mtb,o altrove?

La foto che ho postato è puramente indicativa sul tipo di pedali che intendo. I miei li ho pagati la bellezza di... 8 € ! :mrgreen:

Non hanno i "piolini" regolabili o rimpiazzabili come quelli in figura, ma fissi ( sono pezzo unico col pedale ) ma così, come primi pedali, mi son detto "chissene", e li ho provati. Il grip lo trovo notevole, quasi perfetto. Anche nei cambi di posizione più veloci o nello sforzo in salita tengono bene. Sarà anche che io stazzo 95 Kg e che con la parte anteriore del piede prendo tutto il pedale, comunque uso normali scarpe da ginnastica e mi trovo davvero bene. Ci ho già fatto un paio di belle discese parecchio dissestate e piene di ciottoli... E diciamo anche una "mezza caduta", per fortuna senza fare un graffio nè alla bici nè a me... Penso che se avessi avuto i piedi inchiodati ai pedali le cose sarebbero andate in tutt'altro modo... :scassat:

Anche qui la scelta del negoziante può fare una gran differenza. In un altro negozio mi avevano proposto un paio di normali pedalini flat in alluminio ( niente di speciale, tipo quelli montati sulle 5XC... ) alla modica cifra di 25 €. :hahaha:
Come reperibilità, si trovano un po' dappertutto...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo