consiglio acquisto: Olympia o Haibike

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ciao a tutti, avrei bisogno di qualche parere su queste due bici che il mio sivende mi propone:
- Olympia CLS-X2, forca Reba, trasmissione X5/X9, freni Elixir 1, ruote ztr Crest, 2014 nuova;
- Haibike Greed RC, forca Sid, trasmissione X0, freni X0, ruote Cobalt 3, anno 2013 usata ma sembra nuova e con ancora 4 anni di garanzia

Tutte hanno doppio perno passante, la Greed non arriva a 10 kili, mentre l'olympia non saprei ma credo almeno un kilo in più. La tedesca è bella forte, ma non mi convincono le ruote cobalt...
Prezzo attorno ai 2000 euro entrambe, forse per la CLS riesco a trattare ancora qualcosina.

Che ne pensate?
 

Iakopo

Biker ultra
di sicuro la haibike!
anche io la mia l'ho presa usata pochissimi mesi e a livello di componentistica e tutto il resto non c'è paragone con una di diversi livelli più in basso come la olympia che proponi
le ruote per me non sono così male come sembrano...in caso puoi fartele permutare con qualcosa d'altro aggiungendo qualcosa di soldi
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
le ruote per me non sono così male come sembrano...in caso puoi fartele permutare con qualcosa d'altro aggiungendo qualcosa di soldi
spero proprio che non siano male, costano 950€ di listino, porca vacca !!! E' che a me vedere i vecchi e sani 32 raggi, mi fa un effetto migliore. Di aggiungere altri soldi non se parla, ho già sforato (e di troppo) il budget che mi ero imposto.
 

Iakopo

Biker ultra
spero proprio che non siano male, costano 950€ di listino, porca vacca !!! E' che a me vedere i vecchi e sani 32 raggi, mi fa un effetto migliore. Di aggiungere altri soldi non se parla, ho già sforato (e di troppo) il budget che mi ero imposto.

e allora da cosa deriva il dubbio? una questione estetica per le ruote?...se è così allora ti sei risposto da solo!
se è effettivamente in ottime condizioni allora non ci penserei neanche su
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
ciao, tra nuovo e usato(a meno che tu non conosca personalmente il precedente proprietario) io scelgo sempre nuovo.

I cobalt io non li prenderei perchè non saprei come farci manutenzione invece alla ruota "classica", se hai la fortuna di conoscere una Meccanico (la M maiuscola e voluta) capace e che sa fare il suo lavoro, riesci sempre con pochi euro a fare anche lavori importanti come raggiatura completa o dei singoli.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
gli elixir 1 non sono un granchè, li ho provati su diverse bikes e devi frenare almeno con 2 dita se vuoi fermarti. Secondo me meritano un upgrade (che magari riesci a spuntare una modifica in fase di trattativa)
Le ruote CB sono robuste i cerchi e i raggi non soffrono più di tanto, l'unica cosa è che le flange e i "mega nipples" tendono un po' a segnarsi per le sassate.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
gli elixir 1 non sono un granchè, li ho provati su diverse bikes e devi frenare almeno con 2 dita se vuoi fermarti. Secondo me meritano un upgrade (che magari riesci a spuntare una modifica in fase di trattativa)
Le ruote CB sono robuste i cerchi e i raggi non soffrono più di tanto, l'unica cosa è che le flange e i "mega nipples" tendono un po' a segnarsi per le sassate.

Concordo sui freni,e per quanto riguarda le ruote puoi sempre metterle in vendita e cercare delle ruote "normali" magari senza rimetterci.
La haibike ha un ottimo telaio,reattivo ma confortevole,con delle geometrie ok, e hai una bike al top senza farti venir troppa voglia di futuri upgrade (ruote appunto a parte).
Se la "tedesca" è pari al nuovo io non avrei dubbi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo