• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Straas93

Biker novus
20/5/13
24
1
0
30
Brescia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude, Cannondale Flash Carbon, Canyon inflite
Salve a tutti. Frequento il forum passivamente da qualche anno, senza aver mai preso parte a discussioni.
Dovrei cambiare i freni della mia rocky mountain slayer del 2011. Attualmente monta avid elixir cr con dischi da 185 mm. Avendo un budget non superiore a 200 euro, pensavo di acquistare nuovi avid elixir cr. Oppure di passare a qualcosa di più attuale: sram guide r. Non so però se son compatibili con i miei dischi. Da ignorante chiedo il parere di qualcuno più esperto. Grazie!!
 
Ultima modifica:

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non prenderei nessuno dei due. Ho sentito molti utenti lamentarsi con quei freni e dopo il primo spurgo non ne sono piu' venuti fuori....

Prenditi un paio di SLX, affidabili e semplici da manutenere che sono anche quelli col miglior rapporto qualità prezzo.



Se poi vuoi potenza extra perchè ami discese veloci allora passa ai 4 pistoncini :

 

Straas93

Biker novus
20/5/13
24
1
0
30
Brescia
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude, Cannondale Flash Carbon, Canyon inflite
Grazie del consiglio. Ma gli shimano slx non sono freni "entry level" ?
I guide r sono a 4 pistoncini e rientrano nel mio budget. Gli zee sono un tantino cari...
Questi freni poi potrei montarli sui dischi avid da 185 mm?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Grazie del consiglio. Ma gli shimano slx non sono freni "entry level" ?

No, non sono "entry level" ma hanno una potenza frenante di tutto rispetto, pari a quella degli XT da cui differiscono minimamente. Diciamo che nessun possessore se ne è mai lamentato.. per 140 euro il set sono il meglio che si possa acquistare ;-)

Puoi abbinare all'acquisto una coppia di rotori Shimano RT66, economici ma di ottima qualità, robusti ed efficaci (15 euro l'uno).

Quanto pesi e che percorsi fai ?
 
Ultima modifica:

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Su quale sito gli zee costano 183? Che dischi potrei abbonarvi?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999

I dischi consigliati per questo impianto sono SM-RT68, SM-RT66.

Con gli RT66 per quanto economici andresti alla grande.

Comunque visto il tuo peso non avresti problemi neppure con un impianto SLX... certo con gli Zee se devi spararti in discesa non hai nessun pensiero.
 
  • Mi piace
Reactions: Straas93

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Peró boh... quasi quasi mi faccio gli slx

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app

Ecco, vedo che si ragiona. Considera i ZEE uno sfizio se vuoi spendere quei 50 euro in piu'...ma non una necessità tecnica. Gli SLX sono potenti quanto gli XT.

Con 55 kg, un set SLX e due rotori RT66 da 180 non hai davvero di che preoccuparti.... chi ti scrive ha i vecchi SLX 675 e pesa 80 kg.... e posso dirti che sono freni strepitosi. Riescono a fermare la bici in uno spazio davvero ristretto ( 80 + 13 kg).
 

Classifica mensile dislivello positivo