Consiglio acquisto nuova

rainman71

Biker novus
20/4/06
4
0
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti,
sono in fase di acquisto mtb. Mi sto facendo un cultura su qs forum. Vorrei passare dalla mia vecchia in acciaio rigida a telaio alluminio con ant. ammortizzato.
Sono alto 1.78 e peso 80 kg.
Budget max 400-450 Euro. No usato
Uso della bici tranquillo, sterrati semi pianeggianti, collina e da primavera all'autunno.
Al momento sto valutando:
Bottecchia FX 520
http://www.bottecchia.com/catalogo/Scheda.asp?cod=FX_520_ACERA_24V
Whistle Miwok 502 http://www.whistle.it/index.php?option=com_content&task=view&id=54&Itemid=106
che vengono via a meno di 400 eurozzi, ma mi attizza, anche se fuori budget
Specialized hardrock XC comp. 550 Euri http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=13693.

Scrivete cosa ne pensate sulle prime due, e che ne dite per la taglia. Mi piace la guida poco distesa, un po eretta.
Oppure chi è già stato nella mia situazione può dirmi per che marca e modello ha optato
Grazie per l'attenzione che vorrete prestarmi e buona pedalata a tutti

samu891

Biker superis
7/9/05
456
0
0
Veneto
Visita sito
il budet sarebbe un po troppo basso,però va bene lo stesso.
ti consiglierei di acquistare la bottecchia.
cmq anche io ero nella tua stessa situazione e ho speso 400 euro e mi sono comprato una bianchi, però anche se non è una bici "professionale" sono contento lo stesso!
eccola:

Allegati

• 15qp3[1].jpg
    50,2 KB · Visite: 29

sciamano

Biker novus
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, e uso la mtb come rainman71, fin'ora la mia esperienza di bici è stata, 1° mtb 75 al discount peso sui 800kg, e la seconda bellissima da vedere, persa al supermecato a 60€, full supended, leggera, ma con dei piccoli diffettucci: se cambio cade la catena, la forcella era montata al contrario, il filetto della pedivella si è spanato al 2° giro (ora è attaccato col bostik), e nei sentieri ho l'impressione che il manubrio si stacchi... ...però è bella:-? !!! eheheh.

pensavo di comprarne una che regga un po di sterrato e qualche buca, che sia leggera (perchè sono un mollaccione), ma 300€ pensavo fosse uno sproposito per una bici.
arrivo al dunque cosa devo guardare per una bici nuova? es: manubrio dritto o no? lunghezza telaio (sono 1,75)? cambio? freni? quando servono ammortizzatori davanti e quelli dietro? chiedo a voi perchè di solito i negozianti sono bastardi!

samu891

Biker superis
7/9/05
456
0
0
Veneto
Visita sito
ciao e benvenuto, innanzi tutto il tuo budget a disposizione è veramente basso.Almeno 500€ li devi spendere o giù di li.
Per la prima mtb devi guardare sopprattutto i componenti per esempio cambio,corone, pacco pignoni, deragliatore ant/post, freni.Non serve guardare il telaio perchè fino a 1000€ i telai sono circa fatti dello stesso materiale.
ciao

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

ciao.
ti rispondo a "raffica":
manubrio rialzato (è molto più comodo e preciso nel controllo)
cambio economico per iniziare (io partirei con un shimano deore o al limite alivio)
freni v brake (i dischi sono indispensabili solo oltre un certo "livello") stesso livello del cambio
ammortizzatori: il discorso è molto ma molto complesso. una bi ammortizzata economica (il concetto ovviamente è relativo)la eviterei come la peste.....per iniziare è ottima una front (solo forcella ammortizzata) impari a guidare ed è l'unica bici acquistabile con un budget basso.........

alla fine, secondo me, per iniziare ti serve una bici economica ma affidabile, semplice e che piaccia a te. se la passione poi si accenderà inizierai ad informarti e capirai da solo che caratteristiche deve avere il tuo mezzo.

ciao

gushax

Biker novus
5/5/06
24
0
0
La Spezia
Visita sito

Santo cielo..... nessuno menziona Decathlon 6.3 ?!?! , ad ogni modo straquoto per front , alla fine sono atterrato su una bella rock 8.1.

Samu, me la vendi quella da 60 presa al supermercato ? LOL

rainman71

Biker novus
20/4/06
4
0
0
Modena
Visita sito
Grazie per le risposte! Ho letto e girando mi son fatto un'idea e penso di aumentare il budget per portare a casa qcosa di migliore. Ho messo in lista quindi corratec x-vert motion (euro 540), olympia phantom (e 550), ktm ultra fun (e 600), merida matts sport 100 (e 450) e bianchi propreller (e 500). Al momento le ultime 2 sono le favorite ma chiedo anche a voi che siete esperti. grazie, ciao ciao

save

Biker novus
10/5/06
20
0
0
milano
Visita sito
e delle bici Lombardo cosa ne pensate? Hicker Muztagh 500 (a € 436) e K2 1000 (€ 615) per esempio. E' un marchi italiano che merita attenzione?
E poi elle Whistle che dite, sopratutto delle Alikut?
Ciao

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
save ha scritto:
e delle bici Lombardo cosa ne pensate? Hicker Muztagh 500 (a € 436) e K2 1000 (€ 615) per esempio. E' un marchi italiano che merita attenzione?
E poi elle Whistle che dite, sopratutto delle Alikut?
Ciao

Mai sentito nominare, questo Lombardo. Le atala (whistle) possono essere interessanti, bisogna valutare il singolo modello in relazione al prezzo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo