Consiglio acquisto nuova 29er (CUBE)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
Salve ragazzi, è da un po' che latito dal foro.
Chiedo venia se sto aprendo un topic simile a molti altri, ma sono davvero indeciso sull'acquisto della nuova 29".

Ero orientato sulla

Cube Ltd Race 2014 a 1200€
Telaio: ALU 6061 AMF superlite double butted, rfr geometry
Forcella: Rock Shox reba rl 100 mm pushLoc aria, motion control
Sterzo: Fsa n. 10 semintegrata
Curva / attacco /reggisella /manopole: cube
Sella: Selle Italia x1
Guarnitura: Shimano slx 670 42-32-24
Movimento: Shimano integrato
Cambio: Shimano XT 781 shadow 10 vel.
Deragliatore: Shimano slx 671
Freni: shimano deore a-m615 idraulico ant. 180, post. 160
Comandi: Shimano slx slm670 rapidfire plus
Cassetta / catena: Shimano cshg81 11-36 / Shimano HG 74
Cerchi / raggi: rfr zx24
Mozzi: Shimano XT 785 disc centelock
Coperture: Schwalbe Rapid Rob Performance
Pedali: Fasten Alu
Colori: Nero o blu
Misure: 15 - 17 - 19- 21 - 23
Peso: 12,55 kg





ma il venditore mi ha proposto di prendere in considerazione la

Cube Reaction GTC Pro 2013 a 1300€
Frame: GTC Twin Mold Monocoque Technology 29er, Agile Ride Geometry
Fork: Manitou Marvel TS Air 29, Remote Lockout, 100mm
Headset: FSA Orbit I-t-R integrated, top integrated 1 1/8", bottom integrated 1 1/2"
Stem: Easton EA30 Oversized, handelbar clamp 31.8mm, 8°
Handlebar: RFR Flat Race Bar, 31,8x720 mm, 9°
Grips: CUBE Performance Grip
Rear derailleur: Shimano XT, RD-M781-SGSL, Shadow 10-speed
Front derailleur: Shimano XT, FD-M781-D-L, direct mount, Down Swing, 3x10-speed
Shifter: Shimano SLX SL-M670, 10-speed
Brakes: Shimano BR-M395 hydr. disc brake (180/160mm)
Crankset: Shimano SLX, FC-M670 Hollowtech II 42x32x24T, 175mm, bottom bracket PressFit SM-BB91-41
Wheelset: Sun Ringlé Radium wheelset, 32 spokes
Front tire: Schwalbe Rapid Rob 2.25
Rear tire: Schwalbe Rapid Rob 2.25
Saddle: Selle Italia X1
Seatpost: Easton EA30 31.6*400mm
Seatclamp: RFR Varioclose 34.9mm
Weight: 11,9 kg




Aiutatemi vi prego! Il Carbonio mi fa gola, ma la forca che monta?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Salve ragazzi, è da un po' che latito dal foro.
Chiedo venia se sto aprendo un topic simile a molti altri, ma sono davvero indeciso sull'acquisto della nuova 29".

Ero orientato sulla

Cube Ltd Race 2014 a 1200€
Telaio: ALU 6061 AMF superlite double butted, rfr geometry
Forcella: Rock Shox reba rl 100 mm pushLoc aria, motion control
Sterzo: Fsa n. 10 semintegrata
Curva / attacco /reggisella /manopole: cube
Sella: Selle Italia x1
Guarnitura: Shimano slx 670 42-32-24
Movimento: Shimano integrato
Cambio: Shimano XT 781 shadow 10 vel.
Deragliatore: Shimano slx 671
Freni: shimano deore a-m615 idraulico ant. 180, post. 160
Comandi: Shimano slx slm670 rapidfire plus
Cassetta / catena: Shimano cshg81 11-36 / Shimano HG 74
Cerchi / raggi: rfr zx24
Mozzi: Shimano XT 785 disc centelock
Coperture: Schwalbe Rapid Rob Performance
Pedali: Fasten Alu
Colori: Nero o blu
Misure: 15 - 17 - 19- 21 - 23
Peso: 12,55 kg





ma il venditore mi ha proposto di prendere in considerazione la

Cube Reaction GTC Pro 2013 a 1300€
Frame: GTC Twin Mold Monocoque Technology 29er, Agile Ride Geometry
Fork: Manitou Marvel TS Air 29, Remote Lockout, 100mm
Headset: FSA Orbit I-t-R integrated, top integrated 1 1/8", bottom integrated 1 1/2"
Stem: Easton EA30 Oversized, handelbar clamp 31.8mm, 8°
Handlebar: RFR Flat Race Bar, 31,8x720 mm, 9°
Grips: CUBE Performance Grip
Rear derailleur: Shimano XT, RD-M781-SGSL, Shadow 10-speed
Front derailleur: Shimano XT, FD-M781-D-L, direct mount, Down Swing, 3x10-speed
Shifter: Shimano SLX SL-M670, 10-speed
Brakes: Shimano BR-M395 hydr. disc brake (180/160mm)
Crankset: Shimano SLX, FC-M670 Hollowtech II 42x32x24T, 175mm, bottom bracket PressFit SM-BB91-41
Wheelset: Sun Ringlé Radium wheelset, 32 spokes
Front tire: Schwalbe Rapid Rob 2.25
Rear tire: Schwalbe Rapid Rob 2.25
Saddle: Selle Italia X1
Seatpost: Easton EA30 31.6*400mm
Seatclamp: RFR Varioclose 34.9mm
Weight: 11,9 kg




Aiutatemi vi prego! Il Carbonio mi fa gola, ma la forca che monta?

OTTIME ENTRAMBE.
io sceglierei la GTC PRO CARBON, per 100 euro in piu' telaio carbon, e montaggio buono.
Latticizzi e cambi gomme ed arrivi sotto gli 11,5 kg.
La manitou e' tedesca (lavorano bene) e in questi anni dicono abbia fatto passi da gigante, ma personalmente non l'ho mai avuta.
La REBA non si discute: OTTIMA.
 

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
grazie per il prezioso intervento!
Attualmente ho una 26 con forca Reba RL,e non vorrei correre il rischio di fare un downgrade.
...prima della proposta del venditore avevo le idee chiarissime, ora invece sono davvero indeciso
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
peso 100kg, quindi, nel mio caso, quella differenza di penso non sarebbe così sostanziale
se pesi 100 kg prendi la race 2014 almeno e' montata con freni shimano deore 615 con i 395 non ti fermi in discesa io li ho avuti un calvario mentre i 615 sno migliori e poi monta anche la forca reba. poi a giugno presentano i modelli 2015 non so se ti conviene a piu' di meta' stagione 2014 prendere una bike del 2013
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
L'ho detto in migliaia di altri topic e lo ripeto anche qui, nella speranza di darti il giusto consiglio.
Le bici come utilizzo si equivalgono, ma la bici è il TELAIO, i componenti si cambiano, tra una reba e quella manitou non sentirai tutta sta differenza, tra un telaio in alluminio ed uno in carbonio ti assicuro che c'è una differenza abissale.
Io per 100€ di differenza non ci starei nemmeno a pensare su. Ma proprio nemmeno morto prenderei quella in alluminio, nemmeno montasse una forcella nettamente superiore alla reba.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
OTTIME ENTRAMBE.
io sceglierei la GTC PRO CARBON, per 100 euro in piu' telaio carbon, e montaggio buono.
Latticizzi e cambi gomme ed arrivi sotto gli 11,5 kg.
La manitou e' tedesca (lavorano bene) e in questi anni dicono abbia fatto passi da gigante, ma personalmente non l'ho mai avuta.
La REBA non si discute: OTTIMA.

Io ho avuto una Manitou Skareb (2004) e una SID worl cup, posso dire con estrema certezza che tutta sta differenza non c'era, si, la SID una gran forcella, ma il gap di miglioria non giustificava l'esborso di prezzo. :celopiùg:
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
871
2
0
54
gorizia
Visita sito
OTTIME ENTRAMBE.
io sceglierei la GTC PRO CARBON, per 100 euro in piu' telaio carbon, e montaggio buono.
Latticizzi e cambi gomme ed arrivi sotto gli 11,5 kg.
La manitou e' tedesca (lavorano bene) e in questi anni dicono abbia fatto passi da gigante, ma personalmente non l'ho mai avuta.
La REBA non si discute: OTTIMA.
la manitou è tedesca??? sicuro???
 

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
vi metto due foto:

Carbon GTC Pro
l4lfd0_416201reaction_gtc_pro_29_grey-blue.jpg


LTD Race
513001-ltdrace29bluegreen_ight.jpg
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Credo che nel consiglio di molti ci sia la riuscita. Il tuo parere lo reputo prezioso. Potresti argomentarlo?

Credo ti riferissi a me.
Certo, argomento.
Ti dirò cose che puoi leggere in pagine e pagine di questo forum.
Come prezzo sei li, non credo siano i 100€ a farti la differenza, i montaggi delle due bici non sono così dissimili, dove pecca una è migliore l'altra, cmq parliamo di due biciclette non al top che nel tempo (esperienza personale) migliorerai qui è la nei componenti,quello che però difficilmente, o cmq non nel breve termine, si cambia di una bici è il telaio, che è il cuore della bici attorno al quale gira tutto il resto, a seguire le ruote e poi il resto.
Tra un telaio in carbonio ed un in alluminio ci sono notevoli differenze,e a meno che tu non sia un estimatore del l'alluminio (e a sto punto chiedo io a te di argomentare :-) ) ti consiglio il carbonio per questi motivi:
1- Netto migliore comportamento nel l'assorbimento delle asperità del terreno e quindi netta migliore sensazione di guida percepita; c'è carbonio e carbonio, ne sono cosciente, ma la fibra di carbonio è stata studiata per assorbire meglio le vibrazioni e mantenere la rigidità richiesta in MTB. Basta cambiare un manubrio da allumio a carbonio per accorgersene, figuriamoci un telaio, parlo per esperienza personale, non per sentito dire.
2- Peso; tendenzialmente un telaio in carbonio è più leggero di uno in alluminio.
3- Robustezza; non è vero che un telaio in carbonio è più fragile di uno in alluminio; io ho spaccato un telaio in alluminio in 5 anni di utilizzo, uno in carbonio gira da 7 anni ad oggi ed ancora non ho avuto problemi di sorta; quello che prenderesti tu non è un telaio in carbonio iper light del quale potresti preoccuparti.
4- Tecnologia; lo studio che viene fatto oggi suo telai in carbonio è superiore a quello dei telai in alluminio destinati ad un settore più entry level; quindi con 100€ in meno avresti una bici meno "pregiata".
5- Estetica; hai postato le due foto, ma veramente vuoi paragonare esteticamente le due bici :-) , io le ho viste dal vivo quella in carbonio l'ho consigliata ad un mio amico, quella in allumio in confronto sembra una biciclettina, non è la reba che innalza l'appeal di quella bici, te lo assicuro.
6- Rivendibilitá; 10-0 per il carbonio.
7- Il punto uno regge da solo gli altri 5 punti, passare dal l'alluminio al carbonio mi ha fatto cambiare in meglio il modo di andare in MTB.
8- Scegliere una bici per i suoi componenti e non per il suo telaio equivale a scegliere una donna per come è vestita e non per come è (questa dovevo dirla per forza, mi piace troppo :-) ).

Mi fermo qui.
Buona scelta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo