Consiglio acquisto mtb trail: usata o nuova

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Salve a tutti,

Dopo aver preso in considerazione di fare qualche upgrade alla mia mtb ho abbandonato l'idea per puntare ad acquistare una mtb full da trail.
Principalmente mi piace andare in bici per "esplorare" (giri lunghi il fine) e per fare un po' di attività fisica. Spesso però, facendo gli stessi giri, trovo molto piacere nella discesa e ultimamente mi sembra che la mia Cannondale Trail 1 (che non è da trail) sotto questo aspetto sia un po' limitata.

Non ho tanti soldi a disposizione, preferirei una bici nuova ma le full sono care, tuttavia il meccanico di fiducia ha a disposizione (anche se non è sua) una Cannondale Habit, se non sbaglio modello 3 (telaio in carbonio, 27,5) del 2016, con qualche upgrade (ruote, freni e telescopico). Ancora mi devo confrontare sul prezzo, ma mi pare di aver capito che si dovrebbe andare sopra i 1500 euro. Sinceramente, mi sembra un po' cara, capisco che ci sia il bonus (forse) e gli upgrade del proprietario, ma essendo un modello del 2016, con geometrie "vecchie" rispetto ai modelli nuovi mi aspettavo un prezzo di partenza minore. Inoltre, sono un po' titubante sul telaio in carbonio usato e con 4 anni sulle spalle.

Chiedo consiglio, quanto potrebbe valere una bici del genere?

Alternativa, in zona (guardando per ora solo online) ho trovato una Santa Cruz 5010 del 2016 (immagino che sia una rimanenza, non è venduta come usato), in questo caso però si sfora i 2000 euro e mi pongo più o meno le stesse domande, troppo cara, modello "vecchio", 27,5 (che non trovo un male, ma vedendo un po' il mercato mi sembra che tutti i nuovi modelli sono da 29).
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
La butto li, poi sentiamo anche altri pareri. Perche no una bella canyon neuron, il modello base costa 1900 euro ma ce ne un altro a 2300. Bici perfetta per quello che vuoi fare tu, cioè esplorare e che se la cava bene pure in discesa.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Habit Carbon 3 del 2016 nuova stava a 3500€. Non mi azzardo a fare valutazioni perché non sono pratico, però un -60% in 4 anni non mi pare poco...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una bici 2016 27.5 è sicuramente superata anche se non vecchia. Ma per avere un livello qualitativo simile sul nuovo devi come minimo raddoppiare il budget.
Se hai qualche soldo in più da spendere meglio spostarsi su usati 2018/2019 (a trovarli) oppure bisogna accontentarsi.
Pedalare si pedala. Divertirsi ci si diverte.
Ma 1500 per una bici buona nuova sono pochi. Non è una novità, anche se paiono già tanti soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
@avalonice La Cannondale è quella, il meccanico che ho risentito ieri non è certo del modello e secondo lui ha circa 3 anni, come dicevo non è sua ma di un privato che vuole venderla. Ho rivisto i cataloghi della Cannondale e a mio avviso non ci sono dubbi, è la Habit 3 del 2016. Oggi vado a provarla, la taglia è XL e mi potrebbe andare (altezza 1.87, cavallo 90cm) e mi informo anche sugli upgrade fatti dal proprietario. Il fatto però che non sia sua potrebbe rendermi la trattativa un po' complicata, e poi immagino che con questo bonus bici i margini siano maggiormente ridotti.

@mattia_83 Non vorrei comprare online e poi la Canyon base mi sembra un po' pesante.

@Boro Concordo, 1500 euro non è il budget che ho a disposizione ma non vorrei superare i 2000 euro. Ho fatto qualche ricerca online di negozi che hanno rimanenze ma come cifre siamo sopra ai 2000. Per quanto riguardo l'usato non sono in grado di valutarlo da solo, quindi anche quello come per la Habit valuto solo un usato in negozio.
Sulla qualità della Habit penso non ci siano discussioni, per il mio utilizzo mi pare perfetta, però non vorrei spendere più del suo valore considerano i vari fattori.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Anche secondo me è un po' cara se come dici è del 2016...è sempre secondo me hai anche margine di trattativa... Io credo che se tu gli fai un offerta di 1350 euro, che reputo essere il prezzo giusto, te la puoi portare a casa ed avresti un bel mezzo x divertiti
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Salve a tutti,

Dopo aver preso in considerazione di fare qualche upgrade alla mia mtb ho abbandonato l'idea per puntare ad acquistare una mtb full da trail.
Principalmente mi piace andare in bici per "esplorare" (giri lunghi il fine) e per fare un po' di attività fisica. Spesso però, facendo gli stessi giri, trovo molto piacere nella discesa e ultimamente mi sembra che la mia Cannondale Trail 1 (che non è da trail) sotto questo aspetto sia un po' limitata.

Non ho tanti soldi a disposizione, preferirei una bici nuova ma le full sono care, tuttavia il meccanico di fiducia ha a disposizione (anche se non è sua) una Cannondale Habit, se non sbaglio modello 3 (telaio in carbonio, 27,5) del 2016, con qualche upgrade (ruote, freni e telescopico). Ancora mi devo confrontare sul prezzo, ma mi pare di aver capito che si dovrebbe andare sopra i 1500 euro. Sinceramente, mi sembra un po' cara, capisco che ci sia il bonus (forse) e gli upgrade del proprietario, ma essendo un modello del 2016, con geometrie "vecchie" rispetto ai modelli nuovi mi aspettavo un prezzo di partenza minore. Inoltre, sono un po' titubante sul telaio in carbonio usato e con 4 anni sulle spalle.

Chiedo consiglio, quanto potrebbe valere una bici del genere?

Alternativa, in zona (guardando per ora solo online) ho trovato una Santa Cruz 5010 del 2016 (immagino che sia una rimanenza, non è venduta come usato), in questo caso però si sfora i 2000 euro e mi pongo più o meno le stesse domande, troppo cara, modello "vecchio", 27,5 (che non trovo un male, ma vedendo un po' il mercato mi sembra che tutti i nuovi modelli sono da 29).
https://www.giant-bicycles.com/it/trance-29-3-2021
Ciao, la mia ragazza ha preso questa del link nuova scontata a 1900€ in negozio.
Rapporto qualità prezzo molto buono, assistenza del negozio fisico, brand noto ed affermato.
Inoltre non hai la bega di dover valutare le condizioni di un usato, che non è sempre facile
 

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
67
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Ho una Cannondale Habit Carbon 3 modello 2020 (per il 2021 Cannondale sembra che non cambierà nessuna delle geometrie del telaio), posso dirti che rispetto alla 2016 cambia completamente bici (molto più aggressiva nelle discese, ma ugualmente pedalabile in salita).

Questo solo per dirti che secondo me se devi spendere soldi per una bici del 2016, ti conviene fare un piccolo sforzo economico in più, e prendere qualcosa di più attuale.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
@avalonice La Cannondale è quella, il meccanico che ho risentito ieri non è certo del modello e secondo lui ha circa 3 anni, come dicevo non è sua ma di un privato che vuole venderla. Ho rivisto i cataloghi della Cannondale e a mio avviso non ci sono dubbi, è la Habit 3 del 2016. Oggi vado a provarla, la taglia è XL e mi potrebbe andare (altezza 1.87, cavallo 90cm) e mi informo anche sugli upgrade fatti dal proprietario. Il fatto però che non sia sua potrebbe rendermi la trattativa un po' complicata, e poi immagino che con questo bonus bici i margini siano maggiormente ridotti.

@mattia_83 Non vorrei comprare online e poi la Canyon base mi sembra un po' pesante.

@Boro Concordo, 1500 euro non è il budget che ho a disposizione ma non vorrei superare i 2000 euro. Ho fatto qualche ricerca online di negozi che hanno rimanenze ma come cifre siamo sopra ai 2000. Per quanto riguardo l'usato non sono in grado di valutarlo da solo, quindi anche quello come per la Habit valuto solo un usato in negozio.
Sulla qualità della Habit penso non ci siano discussioni, per il mio utilizzo mi pare perfetta, però non vorrei spendere più del suo valore considerano i vari fattori.
Stai solo attento ad una cosa, se un venditore ha una bici in contovendita non è come se la vendesse usata come propria. Magari fa un favore a un cliente e si prende una commissione, ma poi non ne risponde lui come se l'usato fosse qualcosa che si è messo in casa. Quindi no garanzia, almeno che non sia lui a proportela.
Verifica bene.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Ringrazio per i consigli ricevuti finora, molto bella la Giant, ma puntando sul nuovo sarei indeciso anche tra Habit 5 (magari 4) e la Orbea Occam H30, anche se in zona ho visto che c'è un rivenditore della Orbea solo a Firenze.

Comunque ieri ho "provato" la Habit 3, la taglia XL mi va bene, il modello è del 2016 e presenta vari upgrade, inoltre devo dire che la bici è stata tenuta molto bene, sembrava nuova. Sulla garanzia da come ho capito, per quella del costruttore sul primo acquirente non ci sarebbero problemi, il proprietario ha tutte le garanzie e le lascia al venditore. Su quella legale me la fa il negoziante e fattura per il bonus.
Gli upgrade sono i seguenti:

- Freni Formula R0 Oval
- Cerchioni Mavic Crossmax Pro
- gruppo completo XT con deragliatore posteriore XTR
- reggisella telescopico Lev Integra
- copertoni Hans Dampf e High Roller II
- manubrio Cannondale C1 in carbonio

Come avevo intuito, il prezzo di partenza è sopra i 1500 (sui 1700), il negoziante comunque mi ha detto che non ci sono problemi, tanto per ora la blocca (ma non penso ci sia una grande richiesta) e di pensarci un po' e fare un offerta. Da parte mia gli ho fatto capire che se il prezzo è troppo alto, a sto punto opterei per un entry level (non in carbonio e montate peggio ma geometrie moderne). Direi quindi che visto le loro richieste il range di prezzo potrebbe essere tra i 1600 e i 1400. Che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti,

Dopo aver preso in considerazione di fare qualche upgrade alla mia mtb ho abbandonato l'idea per puntare ad acquistare una mtb full da trail.
Principalmente mi piace andare in bici per "esplorare" (giri lunghi il fine) e per fare un po' di attività fisica. Spesso però, facendo gli stessi giri, trovo molto piacere nella discesa e ultimamente mi sembra che la mia Cannondale Trail 1 (che non è da trail) sotto questo aspetto sia un po' limitata.

Non ho tanti soldi a disposizione, preferirei una bici nuova ma le full sono care, tuttavia il meccanico di fiducia ha a disposizione (anche se non è sua) una Cannondale Habit, se non sbaglio modello 3 (telaio in carbonio, 27,5) del 2016, con qualche upgrade (ruote, freni e telescopico). Ancora mi devo confrontare sul prezzo, ma mi pare di aver capito che si dovrebbe andare sopra i 1500 euro. Sinceramente, mi sembra un po' cara, capisco che ci sia il bonus (forse) e gli upgrade del proprietario, ma essendo un modello del 2016, con geometrie "vecchie" rispetto ai modelli nuovi mi aspettavo un prezzo di partenza minore. Inoltre, sono un po' titubante sul telaio in carbonio usato e con 4 anni sulle spalle.

Chiedo consiglio, quanto potrebbe valere una bici del genere?

Alternativa, in zona (guardando per ora solo online) ho trovato una Santa Cruz 5010 del 2016 (immagino che sia una rimanenza, non è venduta come usato), in questo caso però si sfora i 2000 euro e mi pongo più o meno le stesse domande, troppo cara, modello "vecchio", 27,5 (che non trovo un male, ma vedendo un po' il mercato mi sembra che tutti i nuovi modelli sono da 29).
Ti parlo per esperienza.
Avevo una top, front 29. 3500 euro di bici cerchi carbonio ecc ecc
Ma non mi ci divertivo, e io gare non ne faccio.

Prendo una santa Cruz 27.5 , usata a 2000 euro del 2017.
Ovviamente. Tenuta bene, io poi ho fatto i miei upgrade necessari, più che altro sulla trasmissione.

Non ho capito se la tua Cannondale è 29 oppure no.

Chiaro, che il mercato va per il 29.
Ora ,dirti se è moda oppure non saprei.

Grandi marchi come Giant trek ed altri non propongono il 27.5, se non su taglia piccola o hardtail economiche.

Io mi ci trovo benissimo con la mia.
Però...sono oassato da una front da 100 mm ad una full da 150 mm.

Marchi americani oggi propongono senza problemi alternative 27.5


Quindi, se trovi a 1500 o massimo 2000 come per la santa Cruz (la 5010 poi è molto polivalente) una bici da negozio usata non la scarterei solo per la ruota.

Se la prendi nuova forse...ma dico forse...allora andrei di 27.5.

Io sono basso....quindi 27.5 mi sono trovato meglio...
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
@OZZY1982 Allora, ho una Cannondale Trail 1, entry level e prima avevo una F800, sono passato da una 26 a 29. Ora, il problema dei limiti della Trail credo siano dovute più che altro alle geometrie, è una bici per farsi qualche girata tranquilla dovo puoi osare qualche discesa.
Per divertirmi di più stavo puntando a una full, visto che sono abbastanza care, in zona ho trovato la Habit 3 usata e una Santa Cruz 5010 del 2016 (credo rimanenza), il prezzo varia sensibilmente e sono entrambe 27,5.
Il mio quesito principale era se puntare a una bici usata o una nuova (intesa comunque come rimanenza) oppure un nuovo modello ma in questo caso entry level e sperare in uno sconto.

- Cannondale Habit 3 del 2016 (con gli upgrade che ho scritto sopra) prezzo da trattare tra 1600/1400 euro

- Santa Cruz 5010 Carbon Kit R del 2016 montata con kit 2017, prezzo 2700, ma ancora mi devo informare, se c'è ancora e se è trattabile

- alternativa come nuovo modello, Orbea Occam H30 o nuova Habit 5 (4 sarebbe meglio).

Ora come ora, per comodità e per il rapporto con il negoziante, sono molto propenso per la Habit 3 del 2016.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Secondo me x divertiti senza troppe pretese, se riesci a portarla a casa x 1300/1400, la habit 3 del 2016 fai l'affare
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@OZZY1982 Allora, ho una Cannondale Trail 1, entry level e prima avevo una F800, sono passato da una 26 a 29. Ora, il problema dei limiti della Trail credo siano dovute più che altro alle geometrie, è una bici per farsi qualche girata tranquilla dovo puoi osare qualche discesa.
Per divertirmi di più stavo puntando a una full, visto che sono abbastanza care, in zona ho trovato la Habit 3 usata e una Santa Cruz 5010 del 2016 (credo rimanenza), il prezzo varia sensibilmente e sono entrambe 27,5.
Il mio quesito principale era se puntare a una bici usata o una nuova (intesa comunque come rimanenza) oppure un nuovo modello ma in questo caso entry level e sperare in uno sconto.

- Cannondale Habit 3 del 2016 (con gli upgrade che ho scritto sopra) prezzo da trattare tra 1600/1400 euro

- Santa Cruz 5010 Carbon Kit R del 2016 montata con kit 2017, prezzo 2700, ma ancora mi devo informare, se c'è ancora e se è trattabile

- alternativa come nuovo modello, Orbea Occam H30 o nuova Habit 5 (4 sarebbe meglio).

Ora come ora, per comodità e per il rapporto con il negoziante, sono molto propenso per la Habit 3 del 2016.
Parlo per esperienza ho la Bronson del 2017, e la vecchia 5010 è molto bella ..anche se non ho capito 2016 quale ??? Orbea non conosco.

Ora , mi diverto più con la Bronson 27.5 Che con la front da 29.
Poi dipende molto dai giri che si fanno
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
251
553
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Per concludere, da ieri sono possessore dalla Cannondale Habit 3. Visto il brutto tempo ho fatto solo una piccola uscita, un breve percorso da poco più di un'ora. In salita, lunga ma facile asfaltata e una corta ma più ripida abbastanza dissestata devo dire che mi sembra meglio anche della Trail 1 mentre in discesa è tutta un'altra cosa. Una discesa abbastanza facile non da trail, ma abbastanza "ostica" perché ci passano con le moto da cross, e devo dire che rispetto alla front (29) è una schiacciassi, molto più divertente e giocosa. Inoltre, mi dava una bella sensazione di sicurezza.
Devo imparare a destreggiarmi col telescopico e nella frenata, ma la prima uscita seppur breve è stata soddisfacente. Probabilmente, avrei avuto le stesse impressioni con qualunque altra full, ma la bici mi piace, la Lefty anche se non mi ha mai fatto impazzire ha il suo fascino, e in generale come prima bici full mi sembra ottima.
Unica nota, in futuro credo che potrebbe essere comodo passare al monocorona per "alleggerire" un po' il manubrio e far sparire qualche cavo.
Ringrazio tutti per consigli!
 

Classifica mensile dislivello positivo