Consiglio acquisto mtb da tenere a vita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


3MMy

Biker popularis
20/2/20
50
3
0
Levone (TO)
Visita sito
Bike
Dart
Ciao a tutti, io mi chiamo Emanuel, ho 27anni, sono nuovo sul forum... e ho bisogno del vostro aiuto.

Allora... ho appena venduto una bici da corsa a 550€ (acquistata e poi usata 3 mesi per andare e tornare da lavoro più in fretta, poi abbandonata in quanto le bici da corsa non mi hanno mai attratto). Fino adesso ho sempre usato una mtb di quelle economiche che si prendono nei supermercati (lo so.. fanno pena, ma visto che avevo quella.. non mi sono mai lamentato), ora visto che ho venduto la bici da corsa vorrei prendermi qualcosa di più serio.

Voglio qualcosa che non sia una cinesata.. .vorrei o tenerla a vita (quindi per questo è importante che duri nel tempo, che non sia fragile), oppure se per qualche motivo mi rendo conto che la uso poco o niente.. di avere la possibilità di venderla senza perderci troppi soldi

Vorrei avesse queste caratteristiche:

-Budget sui 800€ più o meno
-L'uso non sarà per niente intenso --> usata principalmente per: andare su strada 60% - 40% sentieri
-Va bene sia nuova che usata, *usata solo con qualche mese di vita e fattura che lo dimostri.. troppe cose da controllare nel caso sia usata.
-Ho il pallino del cambio con monocorona 1x12 (sò che il prezzo della bici sale parecchio in questo caso), la vorrei così in quanto i sentieri della mia zona hanno tante di quelle salite che non finiscono più
-Ruote da 29"
-Penso sia più adatta per me una Front, però ditemi voi che ne pensate.. pro / contro ?
-Freni idraulici, possibilità di blocco forcella da manubrio
-Estetica (sò che non è molto importante, ma vorrei che si noti ;) )

Penso di aver detto tutto... quindi, che bici mi consigliate, come pensate debba essere, cosa deve o non avere ?

Mi sarebbe piaciuta una Scott Scale 970, però anche in questo caso il prezzo sale parecchio, poi ho visto molti del forum, dicevano che si paga tanto il nome e che si può prendere di meglio..

Sò che vedete spesso queste domande, ma spero di trovare quelle persone appasionate che danno tutto quello che hanno dentro.

Vi ringrazio tantissimo in anticipo... siete i migliori nel argomento, pieni di esperienze, fondamentali nel acquisto di una bici senza rimanere delusi.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
per me la scott 970, è il "minimo sindacabile", non me ne volere ma se pensi di usarla e di tenertela, devi prendere qualcosa di qualità non solo nel nome non solo nel telaio ma anche e sopratutto nella componentistica, e vedrai che bici con l astessa configurazione alla fine hanno lo stesso costo...e cmq 100 € a listino facile che a 800 900 riesci a prenderla...se ne trovi visto che di bici non se ne trovano
 

3MMy

Biker popularis
20/2/20
50
3
0
Levone (TO)
Visita sito
Bike
Dart
per me la scott 970, è il "minimo sindacabile", non me ne volere ma se pensi di usarla e di tenertela, devi prendere qualcosa di qualità non solo nel nome non solo nel telaio ma anche e sopratutto nella componentistica, e vedrai che bici con l astessa configurazione alla fine hanno lo stesso costo...e cmq 100 € a listino facile che a 800 900 riesci a prenderla...se ne trovi visto che di bici non se ne trovano
cosa mi consiglieresti ?
Tenendo presente che non sono uno che usa spesso la bici... ma spendendo quella cifra cercherò di usarla il più possibile
Guardavo anche la CUBE MTB ANALOG 2021 o Haibike Seet 10 titan, che rientra nella fascia di prezzo
 
Ultima modifica:

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
cosa mi consiglieresti ?
Tenendo presente che non sono uno che usa spesso la bici... ma spendendo quella cifra cercherò di usarla il più possibile
Guardavo anche la CUBE MTB ANALOG 2021 o Haibike Seet 10 titan, che rientra nella fascia di prezzo
tra le 2 forse un pelo meglio la Cube
pero tornando a scott, in effetti ci siamo soffermati sulla classe SCALE, che in effetti è un gradino sopra alla fascia di prezzo che vuoi tu.
Ma esiste la classe ASPECT dove puoi trovare bici sulla tua fascai di prezzo ad esempio questa , come vedi monta sempre forka Sountour (arca entry level rispetto alle piu blasonate Rockshox o FOX) pero questo modello a differenza della cube e haibike monta mi sembra un modello abbastanza evoluto con blocco forka a manubrio (utilissimo).
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Qualsiasi bici puoi tenerla a vita... I componenti si usurano e si cambiano, o si rompono e si cambiano, o si cambiano per passare a qualcosa di più performante. Non farti troppi problemi sul singolo componente che alla fine si cambierà/ si potrà cambiare. Prendine una che ti piaccia, di forme e di colori, e vedrai che vorrai tenerla a vita.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
perchè? lo chiedo senza polemica
Basta che vedi l'elenco dei componenti.
XCR air con perno massante vs XCM a molla e QR, che già da sola basterebbe per scegliere.
Telaio con sterzo conico vs telaio normale.
Poi, meno importanti ma per me preferibili, trasmissione con cassetta 10-51 vs 11-50 che da un po' di range in più
E altre cosucce.
Unica cosa strana, ma da verificare, la Haibike sembrerebbe montare 29" anteriormente e 27.5" dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Basta che vedi l'elenco dei componenti.
XCR air con perno massante vs XCM a molla e QR, che già da sola basterebbe per scegliere.
Telaio con sterzo conico vs telaio normale.
Poi, meno importanti ma per me preferibili, trasmissione con cassetta 10-51 vs 11-50 che da un po' di range in più
E altre cosucce.
Unica cosa strana, ma da verificare, la Haibike sembrerebbe montare 29" anteriormente e 27.5" dietro.
non avevo visto la differenza dell forka pensavo fosse la stessa.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, io mi chiamo Emanuel, ho 27anni, sono nuovo sul forum... e ho bisogno del vostro aiuto.

Allora... ho appena venduto una bici da corsa a 550€ (acquistata e poi usata 3 mesi per andare e tornare da lavoro più in fretta, poi abbandonata in quanto le bici da corsa non mi hanno mai attratto). Fino adesso ho sempre usato una mtb di quelle economiche che si prendono nei supermercati (lo so.. fanno pena, ma visto che avevo quella.. non mi sono mai lamentato), ora visto che ho venduto la bici da corsa vorrei prendermi qualcosa di più serio.

Voglio qualcosa che non sia una cinesata.. .vorrei o tenerla a vita (quindi per questo è importante che duri nel tempo, che non sia fragile), oppure se per qualche motivo mi rendo conto che la uso poco o niente.. di avere la possibilità di venderla senza perderci troppi soldi

Vorrei avesse queste caratteristiche:

-Budget sui 800€ più o meno
-L'uso non sarà per niente intenso --> usata principalmente per: andare su strada 60% - 40% sentieri
-Va bene sia nuova che usata, *usata solo con qualche mese di vita e fattura che lo dimostri.. troppe cose da controllare nel caso sia usata.
-Ho il pallino del cambio con monocorona 1x12 (sò che il prezzo della bici sale parecchio in questo caso), la vorrei così in quanto i sentieri della mia zona hanno tante di quelle salite che non finiscono più
-Ruote da 29"
-Penso sia più adatta per me una Front, però ditemi voi che ne pensate.. pro / contro ?
-Freni idraulici, possibilità di blocco forcella da manubrio
-Estetica (sò che non è molto importante, ma vorrei che si noti ;) )

Penso di aver detto tutto... quindi, che bici mi consigliate, come pensate debba essere, cosa deve o non avere ?

Mi sarebbe piaciuta una Scott Scale 970, però anche in questo caso il prezzo sale parecchio, poi ho visto molti del forum, dicevano che si paga tanto il nome e che si può prendere di meglio..

Sò che vedete spesso queste domande, ma spero di trovare quelle persone appasionate che danno tutto quello che hanno dentro.

Vi ringrazio tantissimo in anticipo... siete i migliori nel argomento, pieni di esperienze, fondamentali nel acquisto di una bici senza rimanere delusi.
Quando tornerà disponibile

 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Dai uno sguardo anche a Canyon Stoic o Gran Canyon.
Non sono niente male, ovviamente il periodo per comprare sul nuovo non è dei migliori... c'è un po' di attesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo