• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Consiglio acquisto last minute!

Fölle 1

Biker superis
Ciao a tuttiiiii,
Mi sono stancato del mio cancello e dei soldi spesi al noleggio per divertirmi in mtb, per cui nei prox giorni faccio l'acquisto!
Vi pongo qui il mio quesito finale, se avete qualche consiglio da darmi...

Premetto che l'uso sarà pseudo-all-mountain (nn ho i soldi x una full decente) per cui saliscendi, roccettine, volendo qualche drop!

Ecco le bici che ho a portata di mano al momento:

Inizialmente ero quasi certo della RockRider 5.3 che viene a 399€ al Deca (a 50km da casa...), ma per scrupolo ho girato tutti i biciclai della zona e ho trovato così le 2 Whistle, entrambe nuove "svendute" a 350€.

Per istinto, oltre alla vicinanza e fiducia del venditore, a questo punto sarei diretto per la Whistle 833; ma (1)oltre i freni a disco, cosa puo avere in meno della 5.3? e (2) può andare per l'uso che ne voglio fare?

Grazie in anticipo a tutti!
 

valerio27

Biker serius
17/7/08
123
0
0
roma
Visita sito
prendi la 5.3... ha i componenti migliori di molto... calcola che l' x 5 della sram e come un deore... mentre la miwok 833 ha l acera (prima dell alivio, 2 posti prima del deore ) e il deragliatore tourney (il + basso di gamma shimano dopo il tourney sis... una vera mondezza...
 

Fölle 1

Biker superis
Grazie x il consiglio...
un altra cosa: ho trovato una bazza a 300 euro una Da Bomb Sputnik, allestita alla ca..o, con forca manitou sx (?), comandi e cambio alivio, v-break deore lx e altri casini, in pratica ci han messo su gli avanzi del negozio.
E' una buona idea considerando che dovrei cambiare pacco pignoni e movimento centrale e che cmq non avrei garanzia se qualcosa poi non va!

Inoltre un altra domanda: la whistle esteticamente mi piace molto, a differenza della rockrider che morirei dalla voglia di riverniciarla appena presa; che mi dite? faccio prevalere il fattore estetico o si sente molto (considerando che sono un principiante) la differenza degli allestimenti?
 

LasVegas78

Biker novus
21/7/08
23
0
0
Acilia
Visita sito
Io la vedo come te, anche perchè li ho provati da un mio amico i freni a disco meccanici e mi hanno fatto tutt'altro che impazzire.
Molte aziende tra l'altro non producono più biciclette con freni a disco meccanici, ci sarà un motivo!
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Il disco meccanico, se di livello decente, non è affatto inferiore a un v-brake.
La 5.3 ce l'hanno in molti qui sul forum e tutti confermano che quei freni siano una sorpresa.

Se il fattore estetico è così importante valuta qualche altro modello, magari sempre whistle se ti piacciono, che si avvicini alla 5.3 come montaggio. I modelli elencati hanno troppe rinunce rispetto a quella, a partire dalla trasmissione (basterebbe già valutare 24 vs 27v, oltre alla qualità in sè dell'x.5 rispetto a tourney/acera/alivio) per continuare coi freni (in particolare se pensi di fare discese non ridicole) e un po' anche per la forca. In più la 833 pesa uno sproposito (1.5 kg più della 5.3, che si sentono), la 631 non c'è il dato ma non penso sia molto diverso.
 

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
Beh, io sono nuovo del mondo MTB e forse sono l'ultimo a poter dare consigli visto che fino ad ora li cercavo io per la mtb e li cerco ancora per la sella

In ogni caso io ho preso 10 gg fa una decathlon 5.3, oltre i consigli del forum mi hanno convinto i 2 anni di garanzia più i 5 anni di garanzia sul telaio, segno di affidabilità delle componenti. A dire il vero io ho proprio cercato i freni a disco, anche se meccanici ed anche se avevo anche io molte perplessità.

A dire il vero anche i miei amici MTB-isti hanno storto il naso vedendo i freni a disco meccanici ma dopo una prima rettifica (li ho tesi un pò di più) devo dire che non sono male, ho provato anche 2 bici di miei amici (per 5-10 min non di più) una con v-brake e l'altra con freni a disco idraulici e devo dire che il meccanico è un buon compromesso lo ritengo più modulabile sia del v-brake che dei freni a disco idraulici, l'unica pecca è che per pinzare devi forzare di più... niente di esagerato, ma si sente al primo colpo che è più duro...

Ti ripeto, prendi la mia opinione con le pinze, sono nuovo e con poca esperienza, sono solo le mie prime impressioni!
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito

Ti quoto in pieno!!!o-o
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Se il fattore estetico è così importante valuta qualche altro modello, magari sempre whistle se ti piacciono, che si avvicini alla 5.3 come montaggio.

Mi autoquoto per segnalarti l'acquisto di questo forumendolo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103016.
Penso che a 400€, con un po' di trattativa col sivende, non sia impossibile arrivarci anche senza scassone in permuta.
A pari prezzo perdi i dischi, ma perlomeno i v-brake alivio non sono infimi. va detto che imho quel modello ha le colorazioni più brutte della gamma, ma se ti piace comunque di più...
 

Fölle 1

Biker superis
Una full usata per 400€? ...mi sa che dietro al prezzo si nasconde o una bici scarsa o una qualche crepa nel telaio... ho ben le idee chiare di quel che voglio fare, per cui una full la vorrei come minimo con tutti e due gli ammo bloccabili (non mi voglio trovare una semplice "molla" dietro che mi fa fare il doppio di fatica in salita) per cui tenderei a escluderla...

Ringrazio tutti per i consigli, in particolare alby.to per la chiarezza! Non che mi piacciano da impazzire le whistle, sia chiaro, il fatto è che le bike della deca sono esteticamente a dir poco bruttine... ma facendo due tre conti la 5.3 credo sia la scelta migliore!

...male che vada, guarda il caso, potrebbe cascarci, in situazioni del tutto fortuite, un intero barattolo di vernice sul telaio! Ahah
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Più che gli avanzi del negozio ci hanno messo su i fondi del bidone....
La Manitou SX è una forcella da XC del '98/'99, all'epoca un'ottima forcella ma con soli 80 mm di escursione (pochini per la Da Bomb) e nel caso occorresse fare manutenzione fai prima a buttarla via perchè non si trovano più i ricambi fondamentali come boccole e parapolvere (motivo per il quale una mia vecchia SX-R ora giace in una scatola in garage....)
Tutto il resto dei componenti è un'accozzaglia immane di roba che, come la forcella, ha poco a che vedere con quel tipo di telaio.... io abbandonerei del tutto l'idea!

Per il lato estetico della RR considera che i primi giorni puoi trattenerti un po' di più in garage a guardare la bici e a controllare che sia tutto a posto, ma poi non lo fai più e quando stai pedalando la bici non la vedi dato che è meglio guardare dove vai a mettere le ruote.... il lato estetico dunque, seppur appagante, ti sembra che alla fine abbia più importanza dell'aspetto funzionale della bici?????
 

Fölle 1

Biker superis
il lato estetico dunque, seppur appagante, ti sembra che alla fine abbia più importanza dell'aspetto funzionale della bici?????
Assolutamente no, però dò una certa importanza anche a lato estetico della mtb... è una questione di gusti; oltre al fatto che una cosa più mi piace, più la tengo bene e ci faccio manutenzione.
Giusto per farti un esempio 3 settimane fa sono uscito con una Whistle Tatanka da 6/700 euri allestita molto molto bene, ma per me quella bici è inguardabile (oltre che pesante)... ma alla fine sarà tutta una questione di abitudine come dici tu
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo