Consiglio acquisto gravel

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.953
4.717
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Difficile rispondere guardando le foto.
Io per esser certo farei 2 cose:
1) controllerei la catena con un calibro per catene: se la catena e' nuova (ma dalle foto non sembra) ... allora se il cambio funziona bene probabilmente non sono ancora da cambiare
2) se la catena e' usurata, allora chiederei al venditore di sostituire la catena; se con la catena nuova il cambio funziona bene anche sotto sforzo ... allora corone e pignoni non sono ancora da sostituire

Se invece in una delle 2 prove di cui sopra con catena nuova il cambio salta e funziona male, allora probabile siano da cambiare corone e/o pignoni.

P.S. se poi mi devo proprio basare sulla sensazione (ma e' solo una sensazione senza certezze, basata sulla visione delle foto) ... allora dico che la prima impressione e' di una trasmissione che non e' certo rimasta in box a prender polvere, ma probabilmente e' stata usata intensamente

Ultima modifica:

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.827
306
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
A me fa strano la doppia falsa maglia, metterei in conto di sostituire la trasmissione, prova a trattare, ma se il prezzo è buono ci sta che non sia perfetta.

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.317
1.953
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
allora dico che la prima impressione e' di una trasmissione che non e' certo rimasta in box a prender polvere, ma probabilmente e' stata usata intensamente
piu' che altro e' zozza, quindi ci sta che il proprietario la usi ancora prima di venderla.. ma prima di farla vedere una pulita gliela poteva dare..

E pulita e lubrificata, questo thread non sarebbe nemmeno esistito, visto che l'autore del thread non si sarebbe accorto di nulla...

Venditori meditate... :D :D :D :D :D

• Mi piace
Reactions: tomita

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.953
4.717
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
piu' che altro e' zozza, quindi ci sta che il proprietario la usi ancora prima di venderla.. ma prima di farla vedere una pulita gliela poteva dare..

E pulita e lubrificata, questo thread non sarebbe nemmeno esistito, visto che l'autore del thread non si sarebbe accorto di nulla...

Venditori meditate... :D :D :D :D :D
A parte quello, io mi riferivo soprattutto alla forma dei denti e a qualche punto di ruggine che mi pare di scorgere (anche se e' dura esserne certi dalle foto)

• Mi piace
Reactions: bigio65

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.317
1.953
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
A parte quello, io mi riferivo soprattutto alla forma dei denti e a qualche punto di ruggine che mi pare di scorgere (anche se e' dura esserne certi dalle foto)
allora, la ruggine e' superficiale e se gli dava una lavata prima di fartela vedere non l'avresti mai vista..

Le punte e i denti irregolari sono normali in quel tipo di pacco pignoni shimano. Trovati qualche foto del pacco pignoni nuovo per confronto o vattelo a vedere in negozio... sono fatti cosi' in quella maniera. Come pure se vedi la gabbia del deragliatore, in quel tipo di deragliatori non e' perfettamente dritta, di fabbrica!

In sostanza ti stai facendo un po' di paranoie.. controlla l'allungamento catena come ti e' stato detto, chiedi il perche' delle 2 false maglie e al massimo metti in conto che dovrai cambiare qualcosa nella trasmissione scalandolo dai soldi che ti chiede il venditore. Se non e' ragionevole salutalo e valuta altro.

Se la vuoi perfetta, ti serve una bici nuova.. e alzando il budget un pochino rispetto gli 800 euro probabilmente la trovi pure.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.953
4.717
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
allora, la ruggine e' superficiale e se gli dava una lavata prima di fartela vedere non l'avresti mai vista..

Le punte e i denti irregolari sono normali in quel tipo di pacco pignoni shimano. Trovati qualche foto del pacco pignoni nuovo per confronto o vattelo a vedere in negozio... sono fatti cosi' in quella maniera. Come pure se vedi la gabbia del deragliatore, in quel tipo di deragliatori non e' perfettamente dritta, di fabbrica!

In sostanza ti stai facendo un po' di paranoie.. controlla l'allungamento catena come ti e' stato detto, chiedi il perche' delle 2 false maglie e al massimo metti in conto che dovrai cambiare qualcosa nella trasmissione scalandolo dai soldi che ti chiede il venditore. Se non e' ragionevole salutalo e valuta altro.

Se la vuoi perfetta, ti serve una bici nuova.. e alzando il budget un pochino rispetto gli 800 euro probabilmente la trovi pure.
Guarda che io stavo dicendo la mia !!! Non sono io che ho aperto il thread

Comunque rimango dell'idea che la bici e' usata parecchio. Tu pensala come credi e fatti meno paranoie :smile:

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.317
1.953
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Guarda che io stavo dicendo la mia !!! Non sono io che ho aperto il thread

Comunque rimango dell'idea che la bici e' usata parecchio. Tu pensala come credi e fatti meno paranoie :smile:
quel pacco pignoni avrà meno di 1000km, e comunque da quelle foto non si può capire nulla. Va visto dal vivo, la catena misurata e rivisto poi da pulito. Comunque non è che sia un pacco pignoni di quelli da 400 euro, io direi anche ma sti gran cavoli!
Il resto della bici non si vede, quindi boh.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.953
4.717
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
quel pacco pignoni avrà meno di 1000km, e comunque da quelle foto non si può capire nulla. Va visto dal vivo, la catena misurata e rivisto poi da pulito. Comunque non è che sia un pacco pignoni di quelli da 400 euro, io direi anche ma sti gran cavoli!
Il resto della bici non si vede, quindi boh.
Sono sostanzialmente d'accordo con te, dalle foto si puo' capire poco.
Se dovessi tirare a indovinare, la mia impressione (solo un'impressione) e' di una bici poco manutenuta (per far formare punti di ruggine sulla catena ce ne vuole, se la si lubrifica regolarmente non succede) e mi lascia dubbioso la corona grande (guarda la forma dei denti). Il pacco pignoni sembra sostituito da poco e credo anche io sia meno usurato delle corone.
Come ho detto, la prima cosa che farei e' misurare l'usura catena con un calibro.

Peppepa80

Biker novus
18/12/24
30
4
0
42
Palermo
Visita sito
Bike
Trek merlin
Allora ragazzi, ritorno sull argomento.. Alla fine ho preso la bici, si tratta di una megamo jakar 30 2023 gruppo grx 400 con upgrade di ruote e manubrio che vedete in foto. Pagata alla fine 650 e anche se non avverto problemi in pedalata necessita solo della guarnitura. Purtroppo non riesco a trovarne una uguale rpp, ma ho trovato solo la cues sempre 30 46 ma con differente valore del fattore Q (180 contro 150 della rpp) secondo voi é compatibile? O avete qualche altro consiglio da darmi? Grazie

Allegati

• 20250213_174016.jpg
    20250213_174016.jpg
    2,8 MB · Visite: 41
  • 20250215_123659.jpg
    20250215_123659.jpg
    2,7 MB · Visite: 41
  • 20250215_123708.jpg
    20250215_123708.jpg
    2,3 MB · Visite: 38
  • 20250215_123608.jpg
    20250215_123608.jpg
    3,2 MB · Visite: 43

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.827
306
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Allora ragazzi, ritorno sull argomento.. Alla fine ho preso la bici, si tratta di una megamo jakar 30 2023 gruppo grx 400 con upgrade di ruote e manubrio che vedete in foto. Pagata alla fine 650 e anche se non avverto problemi in pedalata necessita solo della guarnitura. Purtroppo non riesco a trovarne una uguale rpp, ma ho trovato solo la cues sempre 30 46 ma con differente valore del fattore Q (180 contro 150 della rpp) secondo voi é compatibile? O avete qualche altro consiglio da darmi? Grazie
Secondo me hai fatto un buon affare.
Puoi anche cambiare solo le corone, non è necessario cambiare tutto, a meno che tu non lo faccia per "upgrade".
Ti consiglio di appoggiarti ad un meccanico.

• Mi piace
Reactions: orso2020

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.875
1.359
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
stesso problema per me.
Cube Nuroad Ex attualmente a listino. arrivata con monocorona 12 pacco 10-51 e corona da da 40

ultimi 2 pignoni in pianura sono assurdi da spingere... insensati per una gravel, vorrei passare a una 36 ma non si capisce una sega della componentistica, guarnitura Acid Pro... smontabile, boh, corone le vendono boh.. che incastro hanno? boh.. che palle

Ultima modifica:

pietromx

Biker serius
15/3/13
215
152
0
Lago di Como
Visita sito
sicuramente le corone sono smontabili e sostituibili... l'aveva un amico, ma l'ha subito sostituita con una migliore; è una guarnitura economica e rifinita non benissimo per quanto ricordo... E, sempre per quanto ricordo, dovrebbe avere corone da 104bcd...

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.800
2.212
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
bella bici, metterei subito la sella orizzontale in bolla e cambierei la gomma dietro (dalel foto sembra che la spalla sia stropicciata e si veda la tela ma forse è solo una questione di foto)

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.827
306
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
  • Mi piace