Consiglio acquisto gravel sotto i 1.800 euro

visionemistica

Biker popularis
16/5/20
47
31
0
33
Milano
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
Salve a tutti,

sono alla ricerca di una bici gravel con un budget di circa 1.600 / 1.800 euro .

ho fatto un paio di giri e mi sono piaciute la Giant Revolt 1 e la Revolt 0.

La mia intenzione sarà macinare tanti km, su terreni misti. Principalmente sterrato con un trasferimento fisso in asfalto.
Voglio rimanere su una doppia corona.

Vi chiedo gentilmente di aiutarmi nella scelta, sono aperto ad ascoltare le vostre proposte e suggerimenti.

grazie!
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.080
776
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
La 0 mi piace, mi sembra montata bene, e la trovi con un po' di sconto non è male.
Io a meno di 1500 avevo preso la megamo Jakar30 che come qualità prezzo mi sembra molto buona
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.582
5.001
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Reactions: McMurphy and Mutant

visionemistica

Biker popularis
16/5/20
47
31
0
33
Milano
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
Mi consigli di scartare l’alluminio?

che vantaggio mi da una mono corona rispetto alla doppia?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.582
5.001
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Mi consigli di scartare l’alluminio?

che vantaggio mi da una mono corona rispetto alla doppia?
Per quanto riguarda l'alluminio ti hanno risposto già, la mia prima gravel era in alluminio, passando al carbonio la schiena, le braccia, il collo ringraziano...Aggiungo che poi passando da gomme da 38/40 alle 45 gonfiate al massimo a 2 bar la differenza è enorme per quanto riguarda le vibrazione trasmesse.
Mono vs doppia? La trasmissione mono esce solitamente con una corona da 40 e una cassetta 11-42, parlo delle 11v.
Una doppia con 46-30 e cassetta 11-34, usando io la gravel quasi esclusivamente su sterrato ritengo in entrambi i casi i rapporti più agili sempre troppo lunghi, in entrambi i casi risolvi il problema andando fuori specifica.
Con le configurazioni attuali avrai con la doppia, rapporto più agile 30-34 0,88 con la mono 0,95. Io ho montato una cassetta 11-40 così il mio rapporto più agile è 0,75, ottimo per me. andando fuori con la mono puoi montare un 46 al posteriore e stare a 0,86 in pratica come una classica doppia, se poi vuoi alleggerire ulteriormente puoi montare una corona da 38, così facendo sarai a 0,82. Coperta troppo corto con la mono? Fatti un giro medio in gravel di 70km. per 1000 mt. di dislivello poi dimmi quanto pedalerai un 38/ 11??
 
Reactions: g.f.

visionemistica

Biker popularis
16/5/20
47
31
0
33
Milano
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
Mio parere, lasciate perdere le gravel in Alu.
Sono mattoni incredibili da anche 12kg, che perdono ogni vantaggio rispetto ad una front da xc con copertoni scorrevoli.
Se gravel deve essere, carbonio.
Posso aprirmi al carbonio facendo uno sforo di 200/300 euro oltre il budget.

Mi consigliate una gravel full carbon con una cifra di circa 2.000 euro?

Su quale modelli dovrei orientarmi secondo voi?
 

tomita

Biker popularis
8/4/08
62
52
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Scott Speedster Gravel 40
Io invece vado controcorrente. Visto il budget relativamente ridotto (come il mio peraltro ) suggerisco di lasciar stare il carbonio (a meno di offerte molto vantaggiose ovviamente) e puntare piuttosto ad un buon set di ruote che di solito è il vero tallone d'Achille delle entry level. Poi sia chiaro, è vero che il carbonio è più "comodo" ma già con un paio di tubeless da 45 la differenza si riduce parecchio e, al limite, puoi anche montare un attacco manubrio con elastomeri. Sul peso invece siamo li, ovviamente sempre considerando la fascia di prezzo, perché è il resto della componentistica (ruote in primis) che lo determina.
Comunque, ripeto, è solo una mia opinione personale ma suffragata dal fatto che con la mia scott in alluminio ci faccio tranquillamente 100km su terreno misto senza dolore alcuno (per dire ho molti più problemi alle mani con la Crafty che ha 170mm di escursione )
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
826
472
0
Visita sito
Posso aprirmi al carbonio facendo uno sforo di 200/300 euro oltre il budget.

Mi consigliate una gravel full carbon con una cifra di circa 2.000 euro?

Su quale modelli dovrei orientarmi secondo voi?
Be' se puoi sforare...

 

visionemistica

Biker popularis
16/5/20
47
31
0
33
Milano
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
Intanto grazie per i consigli.

Ho riscontrato un'incongruenza sui vari siti di rivenditori.

Molti vendono la Giant Revolt 0 in colorazione nera cangiante spacciandola per il modello 2024.
Sul sito Giant però le colorazioni 2024 sono solamente la blue dragonfly e la pyrite brown.

E' una furbata dei rivenditori, che cercano di piazzare modelli vecchi al prezzo di quelli nuovi?
Oppure sul sito Giant non vengono specificate tutte le colorazioni? Cosa che mi sembra improbabile...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Pure io sono sempre tentato di affiancare la mia enduro elettrica con una gravel muscolare... poi però mi accorgo che avrei poco tempo per usarla...
In ogni caso quando mi era partita la scimmia mi ero un pò documentato sugli entry level ed avrei sicuramente perso la Revolt, mi piace da morire, costa il giusto per il montaggio.

Poi più di uno mi ha detto di prenderla assolutamente in carbonio, sulle gravel è il 50% della bici...
Io non ho mai testato, me vedo di fidarmi

sid
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
826
472
0
Visita sito
Posta i links cosi vediamo se le specifiche corrispondono e hanno messo solo una foto di repertorio.

In colore blue dragonfly e' stupenda.

Tipo qua e' giusta https://www.sardicicli.com/product/110/17762/giant-revolt-0-2024-blue-dragonfly
 

visionemistica

Biker popularis
16/5/20
47
31
0
33
Milano
Visita sito
Bike
In attesa di acquisto
Posta i links cosi vediamo se le specifiche corrispondono e hanno messo solo una foto di repertorio.
Questa è il link della Giant nera, che spacciano per "modello 2024":

Questo il modello 2024 sul sito Giant:

Segnalo che in un altro negozio vicino a casa mi hanno proposto la Revolt 0 nera cangiante dicendomi che fosse 2024.

grazie
 

ParanoidAndroid

Biker superioris
17/6/15
826
472
0
Visita sito
Se scorri le foto della bici su Subito, quella da sopra e' il colore giusto. Non vorrei che fossero le foto dove sembra nera ma in realta' e' quel blue dragonfly, oppure sono foto di bici diverse...chiedi per messaggio magari.

Il negozio vicino a casa e' furbo, prova a chiedere perche' e' nera e vediamo cosa dicono. Se e' 2023 fatti fare un grosso sconto. Nuova 2024 a 1700...direi modello vecchio a 1200/1300.

 
Ultima modifica:

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.224
349
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit


ricordavo di queste due offerte, forse la Pinarello è un pò grande però la Cannondale dovrebbe andare, come bici però non le conosco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo