consiglio acquisto copertoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
La mia MTB ha un copertone Racing Ralph posteriore ed uno Racing Ray anteriore.

Sfortunatamente il copertone posteriore si è logorato e ieri l'ho dovuto sostituire. Mi sono comprato il tipico copertone da decathlon:


Il mio copertone anteriore (non ancora totalmente logorato... durerà altri 6 mesi) è il seguente:


Secondo voi questa coppia di copertoni (davanti Racing Ray e dietro copertone decathlon dry) puo' funzionare? Oppure è meglio comprare un secondo copertone decathlon dry pure davanti?

Ho notato che il diametro dei due copertoni è diverso.

Quando giro in MTB solitamente vado su percorso asciutti (dall'asfalto allo sterrato). In ogni caso non giro quando piove o sul fango.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.420
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho notato che il diametro dei due copertoni è diverse
Il diametro è lo stesso probabilmente intendevi sezione.

E' una buona norma usare una gomma più generosa all'anteriore dove è necessario direzionalità e capacità di assorbimento delle asperità.
Una gomma anteriore consumata può creare problemi se perdi il controllo all'anteriore ci si trova inevitabilmente col culo a terra.
Ti consiglio di approfittare della situazione per sostituire il treno completo.
 
Ultima modifica:

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Ma il copertone decathlon è compatibile con una MTB dalle seguenti caratteristiche?


Visto che il copertone decathlon e i copertoni racing "di serie" hanno delle sezioni diverse...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.420
3.905
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dalla scheda della bici pare che sia offerta con 2 tipi di cerchi: 29" e 27.5" ,immagino che le taglie più piccole siano 27.5" quelle più grandi 29".
Quindi come prima cosa devi stabilire quale sia la dimensione dei tuoi cerchi.
La sezione della gomma dipende dalla larghezza del cerchio, un cerchio che monta una gomma da 2.2" di massima non ha problemi a montare una gomma da 2", su cerchi larghi da 19 a 25mm, misure molto diffuse sulle bici XC, si possono montare gomme da 1.9" fino a 2.3"(circa).
Se cerchi in rete ci sono tabelle che legano larghezza del cerchio e sezione del pneumatico consigliata.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma il copertone decathlon è compatibile con una MTB dalle seguenti caratteristiche?


Visto che il copertone decathlon e i copertoni racing "di serie" hanno delle sezioni diverse...
Più che la bici sono i percorsi, é un copertone economico, va giusto bene per girare su delle strade bianche nulla d'impegnativo.
 

michele della mea

Biker popularis
11/12/19
52
8
0
39
gemona
Visita sito
Bike
bergamont revox 7
Più che la bici sono i percorsi, é un copertone economico, va giusto bene per girare su delle strade bianche nulla d'impegnativo.

Io vado in giro solo sull'asciutto (non amo pioggia e fango), faccio asfalto ma spesso faccio anche percorsi impegnativi per i copertoni (sabbia e sassi di varie dimensioni... niente di troppo tecnico comunque).

Forse dei copertoni così sono meglio? (posso sempre fare un reso da Decathlon).

 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io vado in giro solo sull'asciutto (non amo pioggia e fango), faccio asfalto ma spesso faccio anche percorsi impegnativi per i copertoni (sabbia e sassi di varie dimensioni... niente di troppo tecnico comunque).

Forse dei copertoni così sono meglio? (posso sempre fare un reso da Decathlon).

Meglio, controlla che ci stiano in larghezza, ma se ci passava il 2,25 al 99% passerà anche il 2,3
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Verifica l'ETRTO dei 2 pneumatici se é uguale non ci sono problemi.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo