Consiglio acquisto cambio

Uomo Di Latta

Biker novus
16/8/05
8
0
0
Visita sito
Ho intenzione di cambiare il cambio della mia bici: cassetta pignoni + deragliatore anteriore e posteriore ma sono indeciso su cosa prendere. Vorrei un cambio leggero che mi permetta di guadagnare qualcosa in velocità e di pedalare con maggiore agilità. Cosa mi consigliate? Pensate che sostituire la mia cassetta pignoni da 7 con una da 9 possa servire?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao Uomo di Latta,
la sostituzione della trasmissione (deragliatore, cambio posteriore e cassetta pignoni) da 7 velocità a 9 velocità comporta necessariamente anche la sostituzione del mozzo posteriore, poichè la cassetta a 7 velocità è più piccola rispetto a quella che alloggia 8 o 9 pignoni.
Oltre al mozzo posteriore va cambiata la catena (per le 9 velocità è più stretta). Non va cambiata se passi invece alle 8 velocità (le catene per 7 e 8 rapporti sono tra loro identiche).
Personalmente ritengo i 7 pignoni posteriori sufficienti a pedalare in fuoristrada con una buona spaziatura dei rapporti. Non mi sono mai convertito alle 9 velocità, quando ho cambiato bici ne ho presa una con 8 velocità (nel 1995) e adesso ho 2 MTB entrambe con trasmissione a 8 vel. con le quali mi trovo benissimo.
Se però devi per forza sostituire la trasmissione per via della normale usura, non è facilissimo trovare in circolazione i ricambi per le 7 velocità, sicchè tanto vale passare direttamente alle 9 vel.
Che sia SRAM o Shimano decidi tu... i pareri in merito sono molteplici ed eterogenei, le funzionalità dei componenti buone per entrambe le Case (almeno per i prodotti di gamma medio-alta). Da non sottovalutare poi l'aspetto costo.

Bye. :freeride:
 
non vorrei dire una somarata, ma un amico per montare su la sua willer un cambio ha 7 rapporti( bici che doveva vendere e sulla quale non voleva sostituire anche il mozzo) ha dovuto montare un acera.........piuttosto cosa ne pensate di quelle inserzioni su ebay dove si trovano degli xtr nuovi a 80 euro??....saranno delle fregature??
personalmente sulla bici ho un xt a 9 rappporti e mi trovo molto bene, ma prima sulla vecchia avevo uno sram a 8, e quando sarà il momento di sostituire il gruppo tornerò sullo sram, che secondo me è più efficace, a patto naturalmente di montare quello di fascia medio alta.
 

Allegati

  • 50b44809413205f71bb49_135.jpg
    50b44809413205f71bb49_135.jpg
    17,9 KB · Visite: 18

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo