consiglio acquisto 29er

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao a tutti,
ho deciso di cambiare la mia front, e sono veramente attratto da una 29er.

Per il momento sono orientato su un paio di modelli GARY FISHER (visto che da la garanzia a vita sul telaio e dal momento che le bici le tengo per alcuni anni è un fattore da non sottovalutare):mrgreen::
La PARAGON con telaio in alluminio
La FERROUS con telaio in acciaio (sono un romantico e mi piace di più la risposta, anche perchè credo che un buon acciaio non fa rimpiangere una full....)

Cosa ne pensate? il prezzo cambia di poco, ma la componentistica cambia abbastanza (freni forcella ruote), ma soprattutto mi interessa la vostra opinione sul settore ruote, visto che sono un particolare molto importante e io non sono un esperto :paur:.
Un'altra cosa che vorrei capire è il peso delle bici, visto che nel sito non se ne parla
Se conoscete altre bici più o meno equivalenti e nella medesima fascia di prezzo, sono interessato a saperne di più

Ringrazio tutti per l'aiuto che saprete darmi e vi auguro un 2008 pieno di soddisfazioni in salita e divertimento in discesa.

ZAZA'

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao e complimenti per la decisione di farti la 29er, una Fisher G2 ci vorrebbe anche a me per il 2008!

Comunque io la vedo cosi', sono entrambe ottime bici che sarei felicissimo di avere, ma penso che la Paragon 2008 sia alquanto inavvicinabile: la forcella e' migliore, la Fox non ha quasi rivali nel campo delle forcelle 29er da xc, nettamente superiore alla Reba; le ruote sono migliori, i nuovi cerchi bontrager tubeless ready da 28mm di larghezza rappresentano un passo in avanti rispetto ai Race da 24mm della Ferrous; il telaio e' piu' leggero, il telaio della Ferrous e' gia' pesante di suo, in piu' ha il movimento centrale eccentrico per eventuale uso single speed, che aggiunge 300 gr. di peso e tutti i grattacapi che un eccentrico comporta, scricchiolii vari e secondo me meno efficienza nella pedalata; per il peso delle bici complete non ho notizie verificate ma la Paragon va sui 12 kg, metti almeno 1 kg in piu' per la Ferrous; il telaio della Paragon ha prestazioni superiori in quanto a rigidita', e' arrivato alla 4 o 5 a generazione, ha i tubi idroformati e il triangolo posteriore accetta pneumatici di dimensioni notevoli; ma sopratutto la geometria, la G2 della Paragon e' attualmente il massimo, oltre al resto elimina completamente quelle imprecisioni o lentezze di sterzo varie di cui soffrono in maniera piu' o meno minore le 29er (inutile negarlo, non e' un difetto enorme e non pregiudica le prestazioni globali, ma meglio farne a meno!).

Sara' difficile trovare una bici dalle caratteristiche simili alla Paragon 2008 in quella fascia di prezzo.

Comunque vada, buon 2008 :-x:-x

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Grazie Vaitous per la risposta,
io ho visto un paio di articoli sulla paragon, ne parlano un gran bene, ma dicono "peccato per le ruote che sono pesanti" altrimenti volerebbe.
Le bici mi sembrano entrambe azzeccate, però la componentistica è molto diversa (es freni meccanici sulla Ferrous :nunsacci: che costa di più e idraulici sulla Paragon)
c'è qualcosa che mi sfugge?

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
La Ferrous e' un modello del 2006/2007 che per il 2007/2008 non e' stato aggiornato, al contrario della Paragon. Le recensioni si riferivano alla 2007 o alla 2008? Che pneumatici venivano usati? Con una scelta accorta dei pneumatici e la conversione al tubeless con il sistema Stan's notubes o quello fai date, si possono risparmiare almeno 500gr. su entrambe le ruote (cioe' 250 per una).
A mio parere quelle ruote sono un'ottimo punto di partenza e' un buon compromesso fra peso e robustezza; certo c'e' di meglio (e anche di peggio) in giro, ma per avere qualcosa di veramente migliore bisogna scucire dai 600 euro in su.

Esteticamente a me piace di più la Ferrous, poi ha l'EBB per farla singlespeed che dal mio punto di vista è un punto a favore.
Però se dovessi fare un acquisto più ragionato e meno emotivo forse direi Paragon soprattutto per la geometria e la forcella.

Per quanto riguarda i freni, la mia ridotta esperienza mi fa quasi preferire i meccanici agli idraulici, ma non ho mai avuto dei dischi idaulici di alta gamma.
Ad ogni modo gli Avid BB7 sono perfetti, sempre.

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
La Ferrous e' un modello del 2006/2007 che per il 2007/2008 non e' stato aggiornato, al contrario della Paragon. Le recensioni si riferivano alla 2007 o alla 2008? Che pneumatici venivano usati? Con una scelta accorta dei pneumatici e la conversione al tubeless con il sistema Stan's notubes o quello fai date, si possono risparmiare almeno 500gr. su entrambe le ruote (cioe' 250 per una).
A mio parere quelle ruote sono un'ottimo punto di partenza e' un buon compromesso fra peso e robustezza; certo c'e' di meglio (e anche di peggio) in giro, ma per avere qualcosa di veramente migliore bisogna scucire dai 600 euro in su.

La prova che ho visto era del mese di Ottobre o Novembre 2007, perciò presumo che si tratti del modello 2008. e penso che abbia tutti i componenti di serie.

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Esteticamente a me piace di più la Ferrous, poi ha l'EBB per farla singlespeed che dal mio punto di vista è un punto a favore.
Però se dovessi fare un acquisto più ragionato e meno emotivo forse direi Paragon soprattutto per la geometria e la forcella.

Appunto "a pelle" mi piace di più la Ferrous, per questo chiedo dei pareri da più esperti, non vorrei fare un acquisto emotivo per poi trovarmi pentito

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
La prova che ho visto era del mese di Ottobre o Novembre 2007, perciò presumo che si tratti del modello 2008. e penso che abbia tutti i componenti di serie.

Si allora è la 2008. Se i pneumatici sono quelli di serie, i Bontrageer Jones acx, sono già molto leggeri a 600gr.

Una domanda, hai già chiesto notizie sulla disponibilità e tempi di attesa al tuo sivende?

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Si allora è la 2008. Se i pneumatici sono quelli di serie, i Bontrageer Jones acx, sono già molto leggeri a 600gr.

Una domanda, hai già chiesto notizie sulla disponibilità e tempi di attesa al tuo sivende?

Ciao,
finora ho sentito solo un rivenditore Gary Fisher (che però mi ha proposto subito Specialized e Trek) e mi ha detto che da metà gennaio iniziano ad arrivare le biciclette, poi una volta definito l'acquisto ci vogliono 8-10 giorni perchè la bicicletta arrivi in negozio.
Io voglio vedere la bici prima di comprarla, perchè essendo la prima 29er, non mi fido delle misure, ma voglio verificare di persona

Appunto "a pelle" mi piace di più la Ferrous, per questo chiedo dei pareri da più esperti, non vorrei fare un acquisto emotivo per poi trovarmi pentito

però sai come la penso io?
se una cosa ti piace tantissimo finirà con l'andare bene, anche se magari non è perfetta.
La bici prima di tutto è emozione :-)

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Ciao,
finora ho sentito solo un rivenditore Gary Fisher (che però mi ha proposto subito Specialized e Trek) e mi ha detto che da metà gennaio iniziano ad arrivare le biciclette, poi una volta definito l'acquisto ci vogliono 8-10 giorni perchè la bicicletta arrivi in negozio.
Io voglio vedere la bici prima di comprarla, perchè essendo la prima 29er, non mi fido delle misure, ma voglio verificare di persona

Bene, allora spero di vedere presto la foto dell atua nuova 29er o-o.

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
però sai come la penso io?
se una cosa ti piace tantissimo finirà con l'andare bene, anche se magari non è perfetta.
La bici prima di tutto è emozione :-)

straquoto in pieno, anche perchè la bici perfetta non esiste, comunque, visto che la spesa è tutt'altro che indifferente, volevo fare un'acquisto ragionato.
Pensare di avere delle ruote, e dei freni di qualità inferiore per avere un telaio in acciaio magari non è il massimo.

straquoto in pieno, anche perchè la bici perfetta non esiste, comunque, visto che la spesa è tutt'altro che indifferente, volevo fare un'acquisto ragionato.
Pensare di avere delle ruote, e dei freni di qualità inferiore per avere un telaio in acciaio magari non è il massimo.

riguardo ai freni credo proprio che ti ricrederai qual'ora prendessi la Ferrous.
I BB7 sono eccezionali...sull'altra bici ho gli Shimano 555 idraulici e i BB7 sono meglio!

Per le ruote non me ne intendo della gamma Bontrager, ma davvero le RACE sono peggio delle Rhythm?

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
I miei Avid 3 (cioè i 5 di 2 anni fa) sono meglio dei bb7, mi sono dovuto ricredere. I bb7 sono comunque ottimi e non baserei la scelta su questo.

Le Race sono ottime, ho le Mustang che sono praticamente uguali, stessi mozzi e cerchi che a seconda delle partite pesano uguale o pochi grammi in più. Le Rhythm sono ancora meglio perché sono tubeless ready (con il tubeless si risparmia peso) e sono più larghe di 4mm e di conseguenza flettono meno. Il difetto di entrambe è che i raggi e i nipples sono "pesanti" (è li che risparmiano purtroppo) e che l'assemblaggio lascia spesso a desiderare, ma per quello una ritensionatura risolve tutto.

ho visto che esistono anche le Race TLR...però in effetti le Rhythm sembrano + solide al costo di pochissimi grammi in più, quindi un pchino meglio sì.

ho potuto provare più o meno seriamente gli Avid Ultimate e non mi sono piaciuti per niente ed anche con i Juicy 7 non c'è feeling. Frenano bene ma non mi piacciono.
per un uso xc aggressivo/trail riding i BB7 mi tornano benissimo, però nei freni i gusti personali contano molto.
E davvero manutenzione zero-zero, proprio come gli idraulici, anzi, senza spurghi :-)

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
[ Il difetto di entrambe è che i raggi e i nipples sono "pesanti" (è li che risparmiano purtroppo) e che l'assemblaggio lascia spesso a desiderare, ma per quello una ritensionatura risolve tutto.[/quote]

Ritensionatura???? Illuminami per favore, non sono un esperto di ruote! Visto il mio stile di guida in discesa mi piace buttare la bici un po' di traverso sono più propenso alla solidità, salvo magari ricredermi perchè su una 29er lo stile di guida cambia...
Quanto ai freni.... non lo so, sono passato dai Vbrake agli idraulici, e vorrei montare un impianto da 180 sulle ruote, visto che comunque masse maggiori richiedono di forza frenante maggiore

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Ciao Zenigata, ritensionatura vuol dire far controllare la tensione dei raggi. E' un'operazione di manutenzione ordinaria che dovrebbe fare il negozio quando ti consegna la bici nuova, spesso le ruote arrivano dalla fabbrica con i raggi un po' lenti per evitare che vengano danneggiate durante il trasporto (e per risparmiare sulla produzione).
In caso contrario va fatta al primo "tagliando".

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo