consiglio acquisto 29er per uso trail

gillengam

Biker novus
3/9/12
6
0
0
bolzano
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei acquistare una mtb per uso trail (escursionismo spinto). La bici che sto cercando dovrebbe essere comoda (dovendo rimanere in sella anche parecchie ore) ed eclettica (in grado cioè di affrontare i percorsi più disparati). Ovviamente non posso dunque pretendere l'eccellenza, anche in virtù del fatto che posso disporre di un budget fino a € 2500, nè in salita nè in discesa. Mi basta che la bici possa affrontare discretamente bene le salite (senza effetto bobbing) e in totale sicurezza discese anche toste (non sono uno che va a manetta). Mi serve dunque una bici che possa portarmi ovunque in totale tranquillità.

Tra 26 e 29 avrei optato per una 29er. Sono alto 1,86 x 78 kg e credo dunque che la 29 possa essere adatta a me. Sono anche decisamente orientato verso una full, così da poter affrontare anche discese più impegnative e tutelare al massimo la schiena (le ore in sella potrebbero farsi sentire).

Al momento avrei pensato a queste due bici:

1) specialized stumpjumper FSR comp 29er 2013
2) giant trance X 1 29er 2013

Ho alcuni dubbi riguardo a diversi aspetti:

1) un'escursione degli ammo di 130mm sarà un po' troppo per una 29er?
2) quale delle due è montata meglio?
3) il sistema Maestro della giant può essere decisivo nella scelta? se ne parla un gran bene sui forum.
4) il fatto che specialized abbia più esperienza sulle 29er può essere una garanzia in più?
5) quale delle due è più orientata al trail puro?
6) quale delle due è più leggera? quanto pesano? qual'è un limite di peso accettabile per una bici trail?
7) la specialized usa il brain? sul brain ho letto in giro opinioni negative di chi l'ha provato. confermate?
8) per la manutenzione quale delle due è più semplice?
9) potete consigliarmi bici alternative migliori di queste al di sotto di € 2500?

Scusate per la quantità di domande, ma è un acquisto importante per me e non vorrei proprio sbagliarlo (visto anche l'investimento).

Ciao e grazie mille!!!!!
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
1) dipende dall'uso:se fai discese molto difficili e ti piace andare forte in pieno comfort gradirai i 130mm, se soffri a salire e fai salite non troppo difficili meglio 100+100mm (Epic? Camber? Anthem): la bici è più stabile e reattiva
2) + o - uguali
3) non so
4) no, però può essere + facile rivendere la Spec: ha piu "nome" e mercato, da noi
5) entrambe
6) con 2500€ di budget non puoi avere una bici leggerissima: 13/14Kg (dipende da ruote e gomme) sono normali e sono ancora "portabili" su qualsiasi salita; dipende dal tuo potenziale atletico
7) Spec usa il Brain solo su Epic (mercato italiano)
8) manutenzione? sono bici semplici, non automobili.
9) difficile fare meglio

L.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
9)
Per mia esperienza ti posso consigliare la Rumblefish Elite, e a questo punto della stagione, il modello 2012, lo trovi anche a meno di €2500.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io ho la fsr 2011, bel mezzo e ci stai col prezzo, regala ottime soddisfazioni... però... però non c'era la giant quando l'ho comprata. La trance X è al n°1 nella MIA personale classifica (anche per il sistema maestro), ma secondo me sfori col prezzo...

L'unico mio dubbio è sulla robustezza rispetto alle possibilità di queste 29er, nonostante i "soli" 130mm io avrei fatto delle tubazioni più robuste... L'MDE Bolder (o la più esosa niner WFO) sono più massicce e resistenti, ma qui dipende come l'andrai ad usare...
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
come alternativa guarda anche le GT che per il 2012 avevano un buon rapporto qualità-prezzo

poi ci saranno anche le canyon nerve 2013 con 110mm alla ruota
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
come alternativa guarda anche le GT che per il 2012 avevano un buon rapporto qualità-prezzo

poi ci saranno anche le canyon nerve 2013 con 110mm alla ruota
Quoto la Gt Sensor Pro 9r, un gran mezzo che provandolo mi ha stupito per quanto sia pedalabile grazie al sistema I-Drive.
E come prezzo è montata tutta XT , sospensioni Fox e freni Rx.....
Credo che verrà da molti snobbata per il fatto di mantenere la serie sterzo da 1-1/8 (cioè non conica ), forse puoi trovarne dei modelli 2012 a buon prezzo.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Si, ha perso la Fox all' ant. ma credo che comunque sia sempre un' ottimo prodotto.
Cosa che non si può dire della Sensor 9r 2013, che già non è stata aggiornata a livello di SS, ma addirittura la trasmissione e forca ha fatto un passo indietro rispetto al '12.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ragazzi uso questo post per non aprirne un'altro simile. Non so' molto di 29 visto che mi trovo bene con la mia rr e quindi non mi sono informato granche':) pero' mio padre sta per vendere la sua bottecchia e passare ad una bella 29 visti i punti a favore che stiamo riscontrando leggendo i vari post sul forum riguardo le 29. L'uso che deve farci e' da xc. Molta strada asfaltata e sterrati da xc. Il problema e' il budget, infatti gli ho detto se puo' aumentarlo ma e' un po' difficile, sarebbe di 600/700 euro. Non so' cosa si trova con questa cifra, magari qualcosa online pure potrebbe andare. Gli ho proposto la big rr ma non gli piace il marchio. Aiutatemi raga :)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

C'è una marin che viene venduta a 999 euro, un ottimo rapporto qualità prezzo, non ricordo il modello ma se spulci sulla rete qualcosa trovi di sicuro al riguardo...
http://www.marinbikes.com/2013/bike_specs.php?serialnum=2194&Alpine_Trail_29er
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
altri modelli?...diciamo che questa è carina e montata bene.il cambio x7 merita, ce l'ho sulla 8.1 e sono pienamente soddisfatto. qualcosa di simile ma a prezzo minore? non è assolutamente un problema se è un modello non recente.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
se leggi il primo messaggio che ho mandato potrai leggere che l'aveva giá scartata. È bruttina, i freni fanno pietà visto che mio padre pesa 87kg. e poi non può prendere dei freni meccanici avendo avuro fino adesso la bottecxhia che ha gli idraulici.
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
sto prendendo in seria considerazione anche la camber comp 2013, che ne pensate? la ritenete valida?

Io ho da pochi giorni comprato la Camber comp carbon 29er e ne sono contentissimo, questa sera se ho tempo la peso correttamente tutta originale tranne i pedali ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 13 scarsi. Poi adeso si trova a prezzi quasi stracciati
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo