• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Consiglio acquisto 29er full.

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Salve,
vorrei comprare una nuova mtb e mi sto orientando verso le 29er per diversi motivi.
Ho letto grandi cose in questa sezione sulle 29er ed essendo alto 1,85 mi piacerebbe stare un pò più comodo rispetto alla 26er e superare con più disinvoltura le asperità del terreno.
Avendo un pò di problemini alla schiena vorrei prendere una full ma vorrei comunque non spendere cifre folli.

Non essendo un esperto meccanico, e non essendo sicuro di poter contare sull'esperienza in fatto di 29er dei meccanici in zona, cosa mi consigliate per entrare nel mondo 29er full suspended spendendo meno di 1.000 eurini? Non voglio una mtb da supermercato, per questo mi rivolgo a voi che conoscete bene questo universo a parte.
Al limite, che so, risparmiare di più sulla componentistica per poi cambiarla col tempo magari..

Nell'usato non penso si trovi molto ma in questo forum ho visto molti venditori che si ingegnano in mille soluzioni.
In ogni caso non ho pretese agonistiche, mi faccio la mia strada, ed anche se la mtb pesa un pò di più non me ne faccio un cruccio, l'importante è non dare troppo fastidio alla schiena ad al portafogli.

Grazie mille a chiunque sappia darmi un buon consiglio.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
1000 euro son pochini per una front... per una full dovresti almeno raddoppiare il bubget. non conosco i listini kona, ma la specialized fsr29er nuova costa 2290 euro di listino... altri marchi non mi vengono in mente a cifre "basse"
cmq, dovrai stare su una L...
cerca tra gli usati (ma sono rari...) magari trovi una fsr29er del 2008 a buon prezzo!

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito

Sei stato molto gentile a segnalarmi l'occasione, ma già sarei al limite budget con il solo telaio..

Ho letto un pò di post in questa sezione e mi sono imbattuto nell'esperienza di un 29er ante litteram, cioè di uno che, anni fa, aveva provato a fare delle salite su sterrato con una bici ibrida e pneumatici maggiorati apprezzando l'ottimo comportamento delle ruotone, confermato anni dopo con la sua 29er.

Così ho pensato..
..visto che prima di pensare alla 29 pollici ero affascinato dalle ibride, ed in particolare dalla serie Sportster di Scott, come la vedete una di quelle bici con dei cerchi e pneumatici maggiorati, e magari sostituendo anche la forcella, il tutto omunque per un uso non estremo, diciamo qualche discesa e salita su sterrati non impegnativi, niente pietraie..
E' un'idea pietosa? Perchè immagino che se i telai 29er costano un botto ci saranno dei validi motivi e forse la mia idea lascia il tempo che trova..

Pensandoci bene, le Sportster hanno anche dei rapporti un pò più lunghi, dite che, volendo puntare ad una semplice front, forse è meglio trovare un telaio nato specificatamente per il fuoristrada, no?

Troverei un sivende che mi da la Sporster coi pezzi che voglio e che si tiene gli originali facendomi pagare solo gli upgrade?

Boh, rimango in attesa di un vostro eventuale parere, sono un pò confuso su tutta la questione: le 29er mi affascinano, le percepisco come più sicure sulle asperità del fuoristrada, più comode, e più adatte alla mia statura, ma spendere un paccone di soldi tutti e subito non mi va, la bici deve spartirsi le risorse con tanti altri hobby.
Grazie ancora!

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
io sono estremista...29" oppure 26" le ibride...sono oscene.

comunque...se il tuo budget è 1000 € devi cercare usati...ma essendo le 29" ancora poco diffuse...la vedo dura...

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Ti consiglio la lettura di questi topic:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104658
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=120528

La marin con un reggisella ammortizzato serio tipo questo:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=8475

e qualche upgrade con roba usata dal mercatino ti permetterebbe di stare nel tuo budget, ed avere una mtb vera e confortevole quasi come una full, che in caso di necessita' (con due gomme 700x35) puo' diventare anche una stradale turistica.

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito

Wow, mi hai dato delle dritte non da poco!!!
In effetti col reffisella ammortizzato a dovere (che purtroppo per problemi di server remoto non riesco a visualozzare, ma mi fido..) dovrei risolvere metà dei miei problemi di schiena dovuti alle vibrazioni ed avrei comunque una bici upgradabile col tempo.
Domani provo a fare una chiamata alla marin e vediamo un pò..
Vi farò sapere..

P.s. a questo punto il titolo del topic può diventare:
Consiglio acquisto 29er front entry level sopra il livello minimo di decenza..

Ubaldo

Biker velocissimus
Fatti fare un preventivo da monterosa per una stambek. Oltre a fare ottimi prezzi, è molto flessibile negli allestimenti.
E nella peggiore delle ipotesi, aspetti un po' risparmiando qualche soldino in giro

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Pedro, i miracoli mi riescono un po' male, fatico anche io a stare sotto i mille euro!!
Immagino sia perchè non vuoi scendere sotto un certo livello dei componenti per evitare di mortificare il telaio..

Come dicevo però non sono un grammomaniaco, non mi faccio problemi ad avere componenti che costano la metà e pesano due ettin in più.
L'unica cosa che mi interessa è l'affidabilità, ma se ritieni che con 800€ non si possa tirar fuori qualcosa di decente non insisto oltre.

Grazie comunque, vedrò di valutare una Marin Trail.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Che ne pensate di questa?
Viene 1300&#8364; montata SRAM X.7 e forcella Rock Shox reca Race sl

Esteticamente non è male! Non l'ho mai vista dal vivo e quindi non so dirti la qualità reale.

Invece le geometrie mi lasciano parecchio perplesso!

http://www.kraftstoff-bikes.com/04a4c69b3f0f64707/04a4c69b620d01f03/index.html

Come è possibile che le tre misure abbiano tutte le stesse quote?
Cambia solo lo sticker?

Il telaio poi è pesantuccio.

A quel prezzo ti fai una EMD (piu' XC) o una Gas 29 (più AM) fantastiche

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito

In effetti i modelli H29 e C1 lady e man, hanno le stesse identiche quote, che non cambiano neanche col cambiare della misura.
Se di errore si tratta è effettivamente grossolano, troppo per essere vero..
..del resto che la distanza sull'orizontale si mantenga inalterata sembra molto strano.

Grazie mille, Crested B. per la segnalazione.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Pedro, i miracoli mi riescono un po' male, fatico anche io a stare sotto i mille euro!!

Ciao Max, naturalmente non sono un tuo commerciale però mi ricordo di alcuni tuoi messaggi in cui prospettavi la possibilità non se in offerta speciale di una stambek forse montata con la tora proprio a € 990, se così non fosse scusami.

Ciao
francesco

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940