Consiglio abbigliamento trekking autunno - inverno

Rosssiiii01

Biker novus
10/10/24
2
0
0
31
rome
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo al possibile abbigliamento da comprare, preferibilmente da decathlon senza dover spendere troppo.
ho questi pantaloncini, forse possono continuare ad andare bene giusto ?
https://www.decathlon.it/p/pantalon...curo/_/R-p-343391?mc=8771476&c=grigio-carbone

per le scarpe ho queste qui ma credo siano piuttosto estive:
Scarpe montagna uomo NH100 blu scuro

Mi servirebbe un cappotto:
Giacca trekking uomo SH500 verde e nera | -10°C
https://www.decathlon.it/p/giacca-trekking-uomo-sh500-verde-e-nera-10degc/_/R-p-331992?mc=8801583
Giacca trekking uomo SH100 impermeabile verde oliva | -5°C
https://www.decathlon.it/p/giacca-t...ile-verde-oliva-5degc/_/R-p-307205?mc=8545278

non so se conviene quella impermeabile o no, in teoria io non andrei in montagna se c'è brutto tempo però ditemi voi cosa ne pensate.

Giacca trekking uomo NH500 impermeabile beige/blu
https://www.decathlon.it/p/giacca-trekking-uomo-nh500-impermeabile-blu-jeans/_/R-p-334354?mc=8650027
questa invece è leggera ma utile perché impermeabile

poi potrebbe essere utile questo pile da mettere sotto al cappotto o c'è il rischio che poi faccia troppo caldo ?
https://www.decathlon.it/p/pile-montagna-uomo-mh100-grigio/_/R-p-312360?mc=8772946

Io in genere farò escursioni nel lazio, abruzzo con temperature che arrivano massimo a 2900mt ...ho esperienza in montagna solo in estate, quindi mi servirebbero dei consigli per acquistare prodotti per l'inverno.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.324
4.415
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Il consiglio principale che mi sento di darti, soprattutto all'inizio e se hai poca esperienza di trekking nei mesi più freddi è quello di EVITARE di spendere un capitale per riempirti l'armadio di abbigliamento tecnico che poi magari usi 2 volte l'anno forse..

Se acquisti:
- un paio di pantaloni (hai detto che gli hai già)
- un buon intimo termico (per il torace.. le gambe lascia stare)
- un buon strato intermedio come può essere un pile o maglia tecnica in microfibra o simili
- la Giacca trekking uomo SH500 verde e nera | -10°C da 35€

Con questo dovresti essere apposto. Per lo meno nelle prime uscite.. poi sei sempre in tempo ad acquistare altro se vedi che per le tue esigenze magari non è sufficiente! Eventualmente potresti aggiungere l'acquisto di un Gilet tecnico. Io lo uso tantissimo tutto l'anno.. anche con temperature rigide. Mi trovo bene..
Se con una giacca è troppo caldo, mi lascio gli strati sotto ed uso il gilet che è una soluzione "intermedia" diciamo. Tengo comunque il torace coperto, ma non mi scaldo e non sudo così tanto come se avessi la giacca.

Reactions: Rosssiiii01

lillipuz73

Biker superis
8/9/21
300
269
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
per camminare in montagna quando fa feddo servono i classici 3 livelli di vestiario, ma la cosa più importante, a mio modo di vedere, è la gestione della condensa e dell'umidità che si forma col calore del corpo. Io seguo sto tizio su youtube: a tratti è un po' "talebano" con certi aspetti, ma, al netto di questo, secondo me da buoni consigli. in questo video, in particolare, spiega come gestire i livelli di vestiti durante le escussioni

Reactions: Rosssiiii01

Rosssiiii01

Biker novus
10/10/24
2
0
0
31
rome
Visita sito
Bike
mtb
Quei pantaloni da trekking vanno bene quindi, anche se non sono pesanti ? perché le gambe non dovrebbero soffrire troppo il freddo.

Per intimo termico ti riferisci ad una maglia termica come questa qui, non posso più mettere il link preciso di quella che ho io presa qualche anno fa perchè non è più disponibile su decathlon, il nome era questo: KIPSTA - Maglia termica maniche lunghe uomo KEEPDRY 100 nera ed è molto molto simile a questa dove sembra che cambia solo il colore:

come pile, avrei voluto prendere qualcosa con la cerniera in modo che sia più facile da togliere o aprire in caso si sente più caldo, in alternativa potrei prendere questo gilet smanicato da mettere sopra la maglia termica linkata sopra, oppure è troppo cosi ?

perchè delle volte le braccia neanche hanno bisogno di troppo calore.

Come scarpe, quelle ho già, le NH100 blu scuro possono o non possono andare bene anche in alta quota ? forse sono più estive, io mi ci trovo bene.

queste per le alte quote possono andare bene o no e magari sono troppo calde ?

Ultima modifica:

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.381
1.447
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Punto primo: occorre definire cosa intendi fare come "escursione invernale". Dislivelli, chilometri, tipologia di terreno, ambiente incontrato (e quindi quota), periodo, clima atteso, intensità dell'attività (passeggiatina? trekking medio-lungo a passo lento? passo veloce? trail running?).
Secondo, occorre sempre rapportarsi al clima effettivo (imparare a leggere in maniera critica le previsioni meteo) e non a quello da calendario: questo weekend ad esempio uscirò molto leggero, anche se come al solito ho dietro "la scorta" in caso di bisogno.

Terzo: Decathlon di solito è molto dettagliata e pignola nelle descrizioni, anche se un po' conservativa. Le scarpe che citi sono sicuramente "estive" e sono pensate per un impiego molto leggero. In realtà si può andare (ben) oltre quello che dice il costruttore, ma restando comunque nell'ambito per le quali sono concepite, che è l'escursionismo leggero su terreni facili. Se devi affrontare terreni più tecnici e/o escursioni più lunghe ci sono scarpe pensate per quell'impiego.
Poi sta a te decidere se le vuoi basse, medie, alte, non "impermeabili", impermeabili, ramponabili ecc ecc. Ognuna ha dei pro e dei contro in funzione di come e dove le si usa e delle propie esigenze e preferenze.

Last but not least, ognuno di noi reagisce differentemente alla sensazione di calore e allo sforzo fisico. Io per esempio sono uso viaggiare piuttosto leggero (soprattutto in salita) quando altre persone viaggiano imbacuccate. L'importante è imparare a conoscersi

Ps: in inverno le giornate sono corte e il buio sempre dietro l'angolo. A meno di non avere la certezza di essere sempre all'auto/casa/punto di civiltà prima del tramonto, una frontale anche di poche pretese a portata di mano schifo non fa

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo