consiglio 4 giorni mtb

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
siamo un gruppo di amici e anche quest'anno vorremmo
organizzare, come tutti gli anni, una 4 giorni in mtb
per fine aprile - primi di maggio;
siamo stati:
is. Elba,
Costa Azzurra,
foce del Po

normalmente stazioniamo 3 notti in campeggio (bungalow o simili)
e scorrazziamo di giorno per i dintorni
con rientro la sera;
visto il periodo, vorremmo scegliere il mare;
graditi dintorni con sterrato, non solo sfalto.
siamo di Torino e dintorni e la distanza
non deve superare 500/600 km:

avete qualche consiglio da darci?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Potrei consigliarvi anche la costa romagnola
che in verità non ha confronto con il finalese
in quanto a F.L. potete partire direttamente dal posto ove pernottate ( è anche molto più vicino a Torino!)
mentre da noi ci sono almeno 10/12 km di asfalto per raggiungere le prime alture (al limite 20 km di pista ciclabile da Rimini).
Le prime colline offrono percorsi off road di facile/media difficoltà e visita a luoghi interessanti con particolarità storiche, ambientali,...culinarie.
Man mano che si sale (verso monte) - si raggiungono i punti di partenza con l'auto - gli itinerari diventano più interessanti e un poco più tecnici.
Saluti
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
sembra che la scelta dei "responsabili" sia caduta su
Ferrara e foce del Po
(che io, peraltro, non conosco, ma preferivo Finale...)

qualcuno ha qualche info e notizie?
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
giannimtb ha scritto:
sembra che la scelta dei "responsabili" sia caduta su
Ferrara e foce del Po
(che io, peraltro, non conosco, ma preferivo Finale...)

qualcuno ha qualche info e notizie?
Ma scusa,nel primo messaggio hai scritto che siete già stati da quelle parti...
poi onestamente(non me ne vogliano i ferraresi)mi pare una zona di un piattume sterminato...se ho la mountainbike,ci vuole la montagna!
un posto dove non sono ancora stato ma di cui leggo e sento dire molto bene è la zona dell'appennino modenese.
per le info fate un giro su
http://www.ciclonatura.it
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
Paolino ha scritto:
Ma scusa,nel primo messaggio hai scritto che siete già stati da quelle parti...

è vero, LORO sono già stati alcuni anni fà... pare si siano trovati bene...
ed ora ci vogliono tornare....:roll:
infatti non so se mi unirò...
soprattutto in quel periodo pieno di feste...

in ogni caso volevo dare un'occhiata al posto,
sicuramente di km da fare ce ne saranno,
ma di salite....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
giannimtb ha scritto:
sembra che la scelta dei "responsabili" sia caduta su
Ferrara e foce del Po
(che io, peraltro, non conosco, ma preferivo Finale...)

qualcuno ha qualche info e notizie?

Sinceramente... rispetto alle altre "golose" proposte le zone ferraresi sono un pò "tristi"!
A meno che non si faccia esclusivamente del ciclo-turismo (e meno mountain biking).

Allora ... NON aggiungo
che ...
fra Emilia piatta e Romagna collinare (+ MonteFeltro)
...era meglio la seconda.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
monorotula ha scritto:
Non ve ne pentirete, mi auguro che abbiate un local di riferimento per qualche dritta.
Andate nella sezione Piemonte/liguria/valle d'aosta e fate un giro su "Pedalare in Liguria..." li trovate biker_simone che vi potrà dare tutte le dritte del caso: ne avrete di sentieri da fare, unico neo del finalese è che se sbagli sentiero riski di girare come un pirla ! Occhio anche alla macchia mediterranea che a finale è molto pungiosa nei fuori sentiero... consiglio anche di avere nello zaino l'ottima cartina edita da ALP "Finalese" chiara e aggiornata... buon divertimento. Se avete un gps su giscover trovate qualche gita della zona.

:up::up::up:
 

sig847

Biker novus
Siamo stati l'anno scorso sul delta del po' e a dire il vero do' ragione a Paolino, strade sterrate poche e tutte sensa grandi difficoltà, molta acqua e erba, il modo di pedalare in mtb, e la varietà dei paesaggi, non mi sono strappato i capelli, ( ne ho anche pochi), meno male si e' toccato un "Po' di Gnocca" e non sono cose che si fanno tutti i giorni, alla mia età. A finale Ligure ci siamo stati due volte, durante il corso giude, e nel gemellaggio con un club locale, ci sono grandi salite e fantastiche discesa, oltre che a panorami stupendi e sicuramente più divertente del delta del po'- A follonica come dice il Sembola ci puoi girare sullo sterro quanto volete e 4 giorni possono non bastare. Potrei consigliare le zone Etrusche di Pitigliano e Sovana, si pedale nelle vie Cave ripercorrendo antiche strade etrusche, potete scegliere sterrato o asfalto attraversanto piccoli paese davvere belli. Se poi volete venire in Valdelsa, il Chianti, Siena, San Gimignano, Monteriggioni, Volterra e anche il Sembola puo dare idee.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sig847 ha scritto:
Siamo stati l'anno scorso sul delta del po' e a dire il vero do' ragione a Paolino, strade sterrate poche e tutte sensa grandi difficoltà, molta acqua e erba, il modo di pedalare in mtb, e la varietà dei paesaggi, non mi sono strappato i capelli, ( ne ho anche pochi), meno male si e' toccato un "Po' di Gnocca" e non sono cose che si fanno tutti i giorni, alla mia età.
Esatto! ...concordo per il Po di Gnocca; peccato sia solo un pò!
A finale Ligure ci siamo stati due volte, durante il corso giude, e nel gemellaggio con un club locale, ci sono grandi salite e fantastiche discesa, oltre che a panorami stupendi e sicuramente più divertente del delta del po'
..ci sono stato anch'io per il 1° corso UISP.. ed è stata l'unica volta.
Comunque GIANNIMTB avete fatto la scelta giusta e ...ovvia!
E non vi dovete rompere i maroni a far tanta strada in auto!
Divertitevi.
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
GattoQ ha scritto:
Esatto! ...comunque GIANNIMTB avete fatto la scelta giusta e ...Divertitevi.

grazie CAT,
(peccato vengano anche le mogli...:wink:)
proveremo a prenotare al famoso Florenz;
sono stato già un paio di volte, da solo,
ora dovrò studiare due percorsi per due giornate intere,
e due per due mezze giornate... :nunsacci:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
giannimtb ha scritto:
grazie CAT,
(peccato vengano anche le mogli...:wink:)
proveremo a prenotare al famoso Florenz;
sono stato già un paio di volte, da solo,
ora dovrò studiare due percorsi per due giornate intere,
e due per due mezze giornate... :nunsacci:
Percorso lungo: il sentiero h dalla base nato, il giro dei ciappi. Percorso corto : giro pian marino o ponti romani. Tutti molto belli e tecnici...:prost:
Se vai su giscover trovi tracciato e descrizione (escluso h)

ps. imperdibile per le mogli una bella cioccolata calda con gelato al centrale di Finalborgo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo