Consigliatemi Trek Fuel Ex 9 o Fuex Ex 8 stesso prezzo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
salve ragazzi, sono in una forte indecisione.
vi spiego la situazione.

mi serve una full e ho adocchiato due occasioni, entrambe usate ma come nuove

1)Trek Fuel Ex 8 del 2012 da un sivende vicino casa, sono andato a vederla ed effettivamente sembra nuovissima. dice che chi l'aveva prima ci ha girato un po' in strada e poi se ne è stufato. cmq effettivamente sembra nuova

2) Trek Fuel Ex 9 del 2011 da un privato. Anche questa è dichiarata praticamente come nuova, dalle foto sembra effettivamente intonsa.
il ragazzo dice di aver avuto un regalo non gradito da un parente e in questo tempo non l'ha mai usata. per ora non ho avuto modo di vederla ma dovrei andare per rendermi conto da vicino. l'unico problema è che questo tizio abita a 450 km di distanza da me.
quindi dovrei fare 450km andata + 450km ritorno per vederla e per eventualmente prenderla.
tendenzialmente sento di poter credere a quanto ha detto questo ragazzo per vari motivi, però ovviamente vale la constatazione da vicino per quello che è possibile (se una forcella ha una grana di certo non lo vedi dando solo un'occhiata).

in ogni caso quella del sivende costa un pochino in più ma con quello che spenderei di viaggio per andare a vedere quella del ragazzo, mi verrebbero sostanzialmente lo stesso prezzo

adesso il dilemma è questo:
con quella del sivende avrei un modello inferiore (ex8) con un anno in meno 2012 (anche se non credo che l'annata sia così rilevante visto che sono entrambe come nuove) e con la garanzia (sempre teorica) del sivende se per caso nascono problemi particolari

con quella del privato avrei una biga di un livello superiore essendo una Ex9 con un anno TEORICO in più perchè del 2011 ma devo fare 900 km per andare e venire e poi ovviamente non ho garanzia del negozio.

fatta questa premessa, la domanda è: esiste una differenza così marcata tra la EX8 e la EX9 da giustificare in favore di quest'ultima di fare un viaggio e comprarla da un privato senza garanzia?
oppure la differenza non è così rilevante tra le due e quindi vale la pena quella inferiore EX8 del sivende?

calcolate che già di ammo posteriore ho notato che la EX8 ha 2 posizioni mentre la EX9 ha 3 posizioni

penso che la differenza di componentistica sia rilevante visto che da nuove ci ballano oltre 1000 euro di differenza sul prezzo

voi che fareste?

schede tecniche

EX9

http://www.bikepedia.com/quickbike/BikeSpecs.aspx?year=2011&brand=Trek&model=Fuel+EX+9

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...ils?url=it/it/bikes/2011/archive/trek/fuelex9


EX8

http://www.bikepedia.com/quickbike/BikeSpecs.aspx?year=2012&brand=Trek&model=Fuel+EX+8

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...s?url=it/it/bikes/2012/archive/trek/fuel_ex_8
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
dai ragazzi datemi un consiglio, voglio sapere se la 9 è tecnicamente messa tanto meglio della 8 da meritare un sacrificio (rinunciare alla garanzia del sivende e farsi un viaggio) per prenderla oppure non ne vale la pena
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la differenza non è molta...assolutamente , io prenderei la 8 , per il semplice motivo che almeno hai un sivende che ti dà una garanzia in caso di problemi...anche perchè se quella del privato non è stata usata molto , per giunta dà uno inesperto , c'è il rischio che manutenzione , ingrassature varie non siano state fatte ...

il rischio è di trovarsi dopo un poco che la usi , qualche parte che si inchioda , tipo guarnizioni secche di ammo e forca , deragliatore e freni che si bloccano...ecc...boccole e cuscinetti del carro non lubrificati


...anche a stare ferma , una bike si deteriora...se non tenuta nel modo giusto .

io visto anche l'investimento in soldi , oltre allo sbattimento del viaggio e la spesa del viaggio ( un 200 euro frà benza , autostrada , viveri ...ce li lasci giù )
andrei su quella del sivende , in ordine e in garanzia
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
la differenza non è molta...assolutamente , io prenderei la 8 , per il semplice motivo che almeno hai un sivende che ti dà una garanzia in caso di problemi...anche perchè se quella del privato non è stata usata molto , per giunta dà uno inesperto , c'è il rischio che manutenzione , ingrassature varie non siano state fatte ...

il rischio è di trovarsi dopo un poco che la usi , qualche parte che si inchioda , tipo guarnizioni secche di ammo e forca , deragliatore e freni che si bloccano...ecc...boccole e cuscinetti del carro non lubrificati


...anche a stare ferma , una bike si deteriora...se non tenuta nel modo giusto .

io visto anche l'investimento in soldi , oltre allo sbattimento del viaggio e la spesa del viaggio ( un 200 euro frà benza , autostrada , viveri ...ce li lasci giù )
andrei su quella del sivende , in ordine e in garanzia

Direi che non si può aggiungere null'altro... sono pienamente d'accordo!

Il sivende è vicino e soprattutto, puoi tenerlo come punto di riferimento. Altra cosa da non sottovalutare e che acquisteresti un prodotto con la revisione fatta, quindi, direi sicuramente la 8!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
frà i 2 modelli , la differenza era soprattutto la trasmissione , tutta xt per la 9 2011 con freni avid cr e misto slx-xt freni slx per la 8 2012 ...


...personalmente le differenze di trasmissione riguardano solo il peso appena appena superiore per la 8 , ma come funzionamento uguali e i freni , preferisco gli slx della 8 che gli avid cr della 9 ...

...confermo la 8 come scelta !!!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Io, fossi in te, a parità di prezzo, resterei sulla EX8. E' cmq più recente, la prendi da un Sivende che ti garantisce nel caso di problemi e le differenze con la EX9 non sono così fondamentali per quel tipo di bici (naturalmente questa è una mia opinione). Anzi sulla EX8 come freni ci sono gli SLX che io freferisco rispetto agli Elixir CR della EX9, in generale ho avuto esperienze migliori con i freni Shimano rispetto agli Avid, ma anche questo è un mio punto di vista.
Boh, io andrei più sul sicuro, come dici tu stesso se hai problemi sulla EX9, il privato non ti garantisce niente (per il telaio garantisce cmq TREK a vita se hai lo scontrino, ma per il resto dei componenti la garanzia è scaduta).
Sono cmq entrambe ottime bici.
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
ho capito.
ma come mai allora di listino stanno ben più di 1000 euro di differenza tra le due?

poi guardavo gli ammortizzatori e il posteriore (ci tengo perchè sono pesante) della EX9 ha 3 regolazioni contro le 2 della EX8
questo mi pare rilevante come differenza

poi la forca anteriore non conosco i due modelli ma penso che quella della EX9 sia un livello superiore, o no?
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
frà i 2 modelli , la differenza era soprattutto la trasmissione , tutta xt per la 9 2011 con freni avid cr e misto slx-xt freni slx per la 8 2012 ...


...personalmente le differenze di trasmissione riguardano solo il peso appena appena superiore per la 8 , ma come funzionamento uguali e i freni , preferisco gli slx della 8 che gli avid cr della 9 ...

...confermo la 8 come scelta !!!

come telaio e ammortizzatori invece?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
come telaio e ammortizzatori invece?

sono identiche...solo che il fox rp2 , sulla 9 ha 3 posizioni :

-propedal,blocco , aperto

sulla 8 ne ha 2 :

-propedal e aperto


ma il blocco su questo tipo di bici , ha un senso relativo , inoltre il propedal opportunatamente regolato , fà già quasi un blocco totale e il sistema carro della trek , smorza già parecchio in pedalata...


sono diversi anche se sono lo stesso modello, perchè la customizzazione dell'ammo , in casa trek la fanno loro in base all'allestimento
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
sono identiche...solo che il fox rp2 , sulla 9 ha 3 posizioni :

-propedal,blocco , aperto

sulla 8 ne ha 2 :

-propedal e aperto


ma il blocco su questo tipo di bici , ha un senso relativo , inoltre il propedal opportunatamente regolato , fà già quasi un blocco totale e il sistema carro della trek , smorza già parecchio in pedalata...


sono diversi anche se sono lo stesso modello, perchè la customizzazione dell'ammo , in casa trek la fanno loro in base all'allestimento


ho capito grazie
cmq dopo i vostri consigli ho appena chiamato il sivende e dice che l'ha venduta proprio ieri :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo