Consigli x bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lleo

Biker serius
14/7/04
138
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti. Dopo una riceca online sono capitato in questo forum che trovo più che interessante. Essendo cliente di uno dei magazzini Decathlon, ho visto il reparto bici e mi è venuta la voglia di comperarne una. Bici in vita mia ne ho avute parecchie, ho 40 anni, da strada, corsa, e una mtb oscena del prezzo di 120.000 lire che era un catenaccio.
Sono anni che non vado in bici ma mi piacerebbe molto, anche perchè qui c'è una pista ciclabile sulle sponde del fiume che è tranquilla.
Da quando non sono più andato in bici c'è stato un boom assoluto di mtb, oltre ad altri tipi di due ruote e, come sempre quando c'è troppa scelta, c'è l'interrogativo di cosa prendere. Io ho già visto due modelli che mi piacciono esteticamente, anche se ora qualcuno sverrà %$)) . Ho cercato in rete se era disponibile una foto per mostrarli ma nel sito di Decathlon non ci sono foto, così metto la descrizione che c'è sul catalogo:

Triban Road 5
Manubrio - attacco manubrio headset
Forcella - chromoly
Trasmissione - Nexus 7 velocità impugnatura girevole
Peso TM - 12,6 kg
Freni - disco anteriore, V posteriore
Ruota - Alluminio a doppio strato, pneumatico Schwalbe con rinforzo kevlar
35mm
Telaio - alluminio
prezzo - 399,99€

Triban Road 7
Manubrio - come la 5
Sellino - con gel
Forcella - come la 5
Tasmissione - 24 velocità push pull
Peso TM- 11,5 kg
Freni - disco anteriore, V posteriore
Ruota - Alluminio a doppio strato, pneumatico da strada 23mm
Telaio - alluminio
prezzo - 499€

Triban Trail 7
Sellino - canotto ammortizzato
Manubrio - attacco head set orientabile, manubrio comfort multiposizione
Forcella - ammortizzata regolabile
Trasmissione - 24 velocità push pull
Peso TM - 15,5 kg
Freni - disco anteriore, V posteriore
Ruota - alluminio a doppio strato
Telaio - alluminio
prezzo - 499€

Questa in pratica è la versione trial della Triban 7 da strada

Rockrider 6.2 S.I.X.
Telaio - S.I.X. in alluminio interamente ammortizzato
Forcella - Rockrider X50 by Suntour
Ammortizzatore - APRO molla/olio
Cambi - Shimano Alivio/Altus
Cassetta - SRAM ESP5.0
Cerchi - Doppio strato Alex Adventure
Pedali - a tacchette VP
Peso - 15,4 kg
prezzo - 399,99€

Rockrider 6.3 S.I.X.
Telaio - S.I.X. in alluminio interamente ammortizzato
Forcella - Rockrider sync S25 by Suntour
Ammortizzatore - APRO molla/olio
Cambi - Shimano Alivio/Acera
Cassetta - SRAM ESP5.0
Cerchi - Doppio strato Rigida Sphinx 32 fori
Pedali - a tacchette VP
Peso - 15 kg
prezzo - 499,99€

L'uso che vorrei fare della bici è principalmente in strada o nella pista ciclabile. Il problema è che a Roma le strade non fanno cagare, peggio. I sanpietrini fanno da frullatore, non so se c'è qualcun altro di Roma o qualcuno li conosce. Per cui non so se conviene una bici rigida, col canotto ammortizzato o con il telaio ammortizzato. Ho sentito qualcosa circa la difficoltà del pedalare con un telaio ammortizzato. Non so se le bici che ho elencato hanno il blocco dell'ammortizzatore.
Cosa mi consigliate? La cifra che vorrei spendere è quella, anche perchè devo vedere quanto riuscirò ad andarci una volta comperata. A migliorare si fà sempre a tempo.
Personalmente darei importanza alla leggerezza, anche se nessuno dei modelli che ho elencato è una piuma. Comunque il ragazzo che era al reparto non ne capiva molto e ha consigliato una mtb rigida al posteriore e con gomme tacchettate che non mi hanno fatto una buona impressione specie se usate sui sanpietrini o sul cemento bagnato. Domani penso di andare in un negozio più specializzato giusto per dare un'occhiata a e farmi un'idea. Sapete anche consigliarmi qualche rivista?
Ciao e grazie.
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Non è facile dare un parere, ma di sicuro una forcella ammortizzata davanti e le gomme tassellate sono sicurezza di comfort. Con le gommine da strada si va più veloci ma pensa a quante forature sui sanpietrini
Comunque ho trovato le foto
Triban road 5
586624b.jpg

Triban road 7
587014b.jpg

Triban trail 7
587134b.jpg

Rockrider 6.2 S.I.X.
337774b.jpg

Non ho trovato la 6.3 che sarà simile alla 6.2
Sinceramente sono bici un po' alternative. Escluderei la 6.2 S.I.X. per il tipo di geometria che ti farebbe fare un sacco di fatica a pedalare senza ammortizzare un granchè i sanpietrini! Piuttosto starei su una più classica 5.3 o 5.4 oppure volendo fare l'alternativo scegliendo una Triban (magari mettendoci in seguito delle gommine più larghe
 

lleo

Biker serius
14/7/04
138
0
0
Roma
Visita sito
dickdusterdly ha scritto:
Non è facile dare un parere, ma di sicuro una forcella ammortizzata davanti e le gomme tassellate sono sicurezza di comfort. Con le gommine da strada si va più veloci ma pensa a quante forature sui sanpietrini
Comunque ho trovato le foto
Triban road 5
586624b.jpg

Triban road 7
587014b.jpg

Triban trail 7
587134b.jpg

Rockrider 6.2 S.I.X.
337774b.jpg

Non ho trovato la 6.3 che sarà simile alla 6.2
Sinceramente sono bici un po' alternative. Escluderei la 6.2 S.I.X. per il tipo di geometria che ti farebbe fare un sacco di fatica a pedalare senza ammortizzare un granchè i sanpietrini! Piuttosto starei su una più classica 5.3 o 5.4 oppure volendo fare l'alternativo scegliendo una Triban (magari mettendoci in seguito delle gommine più larghe

Perfetto. Azz le Triban son da pippa, almeno per il mio gusto. Per cui ho capito che alla fine convenga la Trail 7 o la Road 7 con forcella e canotto ammortizzati.
La Rockrider 6.3 esteticamente è identica a quella nella foto, cambiano il disco davanti, il cambio, ecc. ecc.
Per quanto riguarda metterci le gomme più larghe non c'è problema, si può anche cambiarle prima di prenderla. Il fatto di faticare pedalando con l'ammortizzatore posteriore allora è vero. Pensi che con un telaio come quello della Triban si possa fare un pò di sterrato? Non penso che sia la condizione primaria, ma visto che finora sulla pista ciclabile ci sono stato solo a piedi e per un tratto cortissimo, potrebbe essere che si possa fare qualche escursione. Perciò vorrei essere sicuro di prendere una bici che sia adatta anche in quel caso.
Ciao.
 

lleo

Biker serius
14/7/04
138
0
0
Roma
Visita sito
Non è male ma costa di più, anche se di soli 100€. Solo che mi piacciono più i telai particolari. Sarà una bestemmia ma i gusti sono gusti. Poi c'è sempre il problema che se alla fine dovessi usarla poco o rompermi, mi scoccerebbe rivendere una bici che ho pagato di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo