consigli x 2gg al Lago Trasimeno

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Ciao ,
prossimamente ho intenzione di farmi una 2 giorni di MB al lago trasimeno.Risiederò a Tuorlo sul trasimeno ma non è un problema spostarsi in zone vicine.
I giri che mi piacerebbe fare sono salita pedalabile su asfalto o sterrato e discesa da bei single trek magari non eccessivamente tecnici e soprattutto bei panorami.
Mi consigliate i 2 più bei giri da fare in zona?E' una zona a rischio fango-argilla effetto vinavil?
Dedicare un giorno alla ciclabile attorno al lago ne vale la pena?
Mi consigliate di prendere su la front o la full AM?
Graziee :celopiùg:

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Io prenderei la Full, sopra a Tuoro (non tuorlo) c'è parecchio da girare, soprattutto in direzione Passignano.
Fango dovresti trovarne poco, più che altro in quella zona è tutta roccia e pure appuntita :-)

• Mi piace
Reactions: gasate

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Come ti ha indicato Bisu le colline attorno al lago sono tutte belle da girare, soprattutto dal punto di vista panoramico. Puoi spingerti fino al monte sopra Cortona. Se vuoi c'è anche qualche discesetta corta, ma bella tosta.
Per la ciclabile, se vuoi fare cicloturismo, può andar bene, ma fossi in te risparmierei tempo per salire più in alto.
Se per prossimamente intendi non questo weekend posso girarti qualche traccia, ma non prima di lunedì quando rientro in ufficio.

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ciao ,
prossimamente ho intenzione di farmi una 2 giorni di MB al lago trasimeno.Risiederò a Tuorlo sul trasimeno ma non è un problema spostarsi in zone vicine.
I giri che mi piacerebbe fare sono salita pedalabile su asfalto o sterrato e discesa da bei single trek magari non eccessivamente tecnici e soprattutto bei panorami.
Mi consigliate i 2 più bei giri da fare in zona?E' una zona a rischio fango-argilla effetto vinavil?
Dedicare un giorno alla ciclabile attorno al lago ne vale la pena?
Mi consigliate di prendere su la front o la full AM?
Graziee :celopiùg:

quando vieni fammelo sapere anche in mp che ti porto io nella creme della creme dei sentieri della zona :i-want-t:

ah dimenticavo vieni rigorosamente con la full :celopiùg:

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Se per prossimamente intendi non questo weekend posso girarti qualche traccia, ma non prima di lunedì quando rientro in ufficio.

Non so esattamente quando...potrebbe essere fra un mese o anche 2.
Si si....al momento non ho gps ma me le guardo su g.earth quindi mandami pure delle tracce se le hai......grazie 1000!! :celopiùg:

Altra domanda:vale la pena acquistare la cartina kompass della zona?

Ciaoo

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
In un negozio vicino a casa ho trovato la cartina Lago Trasimeno + Val d'Orcia edizione 2007.Esiste anche la vers 2012 ma non ce l'hanno.... volendo è ordinabile ma nn so in quanto tempo.

[url]http://www.maps-store.it/chianti-umbria/mappa-lago-trasimeno-e-carta-map-carte-guida.html[/URL]

Cmq,proprio per trovare il pelo nell'uovo,vi chiedo negli ultimi 5 anni in quella zona sono nati nuovi sentieri da giustificare l'ordine della cartina più recente?

Ps:appena avrò la cartina sotto agl'occhi valuterò possibili itinerari e vi chiederò pareri a riguardo. :celopiùg:

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
In un negozio vicino a casa ho trovato la cartina Lago Trasimeno + Val d'Orcia edizione 2007.Esiste anche la vers 2012 ma non ce l'hanno.... volendo è ordinabile ma nn so in quanto tempo.

http://www.maps-store.it/chianti-umbria/mappa-lago-trasimeno-e-carta-map-carte-guida.html[url]http://www.maps-store.it/chianti-umbria/mappa-lago-trasimeno-e-carta-map-carte-guida.html[/URL]

Cmq,proprio per trovare il pelo nell'uovo,vi chiedo negli ultimi 5 anni in quella zona sono nati nuovi sentieri da giustificare l'ordine della cartina più recente?

Ps:appena avrò la cartina sotto agl'occhi valuterò possibili itinerari e vi chiederò pareri a riguardo. :celopiùg:

va benissimo quella anche perchè di sentieri segnati ce ne sono ben pochi, il più importante mi viene in mente il CAI 50 che è quello che parte da Passignano sul Trasimeno e arriva alla Verna in provincia di Bibbiena (era il cammino che faceva San Francesco) per il resto la maggior parte dei sentieri che trovi su quella carta sono tutti stradoni, comunque per avere un'idea di massima è sempre utile.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo