Consigli upgrade

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fau79

Biker novus
6/11/20
4
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
a piedi
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e sono al mio primo post. Stavo già seguendo i vostri consigli nelle innumerevoli discussioni aperte in questo periodo, in quanto volevo acquistare una prima mtb. L'utilizzo che ne farò sarà inizialmente percorsi semplici strade bianche, sterrati ma via via vorrei provare qualche sentiero più impegnativo senza avere comunque l'obiettivo di arrivare a percorsi altamente tecnici. Purtroppo data la forte richiesta e la scarsa disponibilità di biciclette anche su ordinazione, ho accettato il compromesso di acquistare una cannondale trail 7 29" (che magari per iniziare andrebbe anche bene). Ora il negoziante si è offerto di poter migliorare l'assemblaggio. Il budget era quello di una trail 5 quindi potrei andare a migliorare qualcosa.
Personalmente andrei a migliorare la trasmissione cercando magari un gruppo monocorona versatile, e magari cederei qualcosa sulla forcella (lasciando quella in dotazione) non avendo velleità discesistiche; ma essendo un principiante in materia mi affido ai vostri consigli.

Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e sono al mio primo post. Stavo già seguendo i vostri consigli nelle innumerevoli discussioni aperte in questo periodo, in quanto volevo acquistare una prima mtb. L'utilizzo che ne farò sarà inizialmente percorsi semplici strade bianche, sterrati ma via via vorrei provare qualche sentiero più impegnativo senza avere comunque l'obiettivo di arrivare a percorsi altamente tecnici. Purtroppo data la forte richiesta e la scarsa disponibilità di biciclette anche su ordinazione, ho accettato il compromesso di acquistare una cannondale trail 7 29" (che magari per iniziare andrebbe anche bene). Ora il negoziante si è offerto di poter migliorare l'assemblaggio. Il budget era quello di una trail 5 quindi potrei andare a migliorare qualcosa.
Personalmente andrei a migliorare la trasmissione cercando magari un gruppo monocorona versatile, e magari cederei qualcosa sulla forcella (lasciando quella in dotazione) non avendo velleità discesistiche; ma essendo un principiante in materia mi affido ai vostri consigli.

Grazie
Io non ci sprecherei soldi.
Resta una entry level con telaio entry level. Avere una diversa trasmissione, oltretutto con meno range di rapporti, ma pagata a peso d'oro (se non trovi un'offertona imperdibile) non ti porta alcun particolare vantaggio.
Risparmia quei soldi per prendere un mezzo diverso e migliore quando ne sentirai la necessità. Fin quando non senti alcuna necessità, sprechi solo soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Zero Cool

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Io non ci sprecherei soldi.
Resta una entry level con telaio entry level. Avere una diversa trasmissione, oltretutto con meno range di rapporti, ma pagata a peso d'oro (se non trovi un'offertona imperdibile) non ti porta alcun particolare vantaggio.
Risparmia quei soldi per prendere un mezzo diverso e migliore quando ne sentirai la necessità. Fin quando non senti alcuna necessità, sprechi solo soldi.
concordo
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e sono al mio primo post. Stavo già seguendo i vostri consigli nelle innumerevoli discussioni aperte in questo periodo, in quanto volevo acquistare una prima mtb. L'utilizzo che ne farò sarà inizialmente percorsi semplici strade bianche, sterrati ma via via vorrei provare qualche sentiero più impegnativo senza avere comunque l'obiettivo di arrivare a percorsi altamente tecnici. Purtroppo data la forte richiesta e la scarsa disponibilità di biciclette anche su ordinazione, ho accettato il compromesso di acquistare una cannondale trail 7 29" (che magari per iniziare andrebbe anche bene). Ora il negoziante si è offerto di poter migliorare l'assemblaggio. Il budget era quello di una trail 5 quindi potrei andare a migliorare qualcosa.
Personalmente andrei a migliorare la trasmissione cercando magari un gruppo monocorona versatile, e magari cederei qualcosa sulla forcella (lasciando quella in dotazione) non avendo velleità discesistiche; ma essendo un principiante in materia mi affido ai vostri consigli.

Grazie
Concordo anch'io. Non avresti beneficio alcuno.
Se ti è rimasto del "budget" a disposizione, potresti investirlo in accessori. Un buon casco, pedali automatici, scarpe, abbigliamento invernale, computer con fascia cardio, etc etc etc. In questo mondo trovare il modo di spendere è l'ultimo dei problemi. :-)
 

Fau79

Biker novus
6/11/20
4
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
a piedi
Ooook grazie, mi sembrate tutti concordi. Quindi ricapitolando il vantaggio di un piccolo upgrade sarebbe trascurabile (C'è da dire che farlo ora da ordinazione non mi costerebbe quanto fare un upgrade in futuro).
Per essere più chiari possibile se dovreste consigliarmi ad esempio tra una trail 7 e una trail 5... mi consigliereste una trail 7 e in caso di prendere un accessorio in più e di rimandare eventuali miglioramenti a tutt'altra bici?

Scusate ma sono un pò duro ahahah :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ooook grazie, mi sembrate tutti concordi. Quindi ricapitolando il vantaggio di un piccolo upgrade sarebbe trascurabile (C'è da dire che farlo ora da ordinazione non mi costerebbe quanto fare un upgrade in futuro).
Per essere più chiari possibile se dovreste consigliarmi ad esempio tra una trail 7 e una trail 5... mi consigliereste una trail 7 e in caso di prendere un accessorio in più e di rimandare eventuali miglioramenti a tutt'altra bici?

Scusate ma sono un pò duro ahahah :)
Un attimo... non so gli altri, ma io non avevo capito che l'upgrade verrebbe fatto su una bici ancora da consegnare, quindi scalando presumo qualcosa da quanto tolto dalla bici.
Sempre che stiamo parlando di una entry level con tutto entry level, ma prenderla direttamente con componenti diversi non è come spendere 250-300€ per un monocorona nuovo che secondo me non ha alcun senso.
Anche se probabilmente la trasmissione è l'ultima cosa che cambierei. (cosa comunque soggetta ad usura, quindi prima o poi tocca, ma meglio poi)
Poi dipende dall'uso, ma in una MTB è molto più importante una forcella che funziona a modo di una trasmissione migliore, per dire....
Quindi se e cosa cambiare dipende dalle cifre in ballo.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Un attimo... non so gli altri, ma io non avevo capito che l'upgrade verrebbe fatto su una bici ancora da consegnare, quindi scalando presumo qualcosa da quanto tolto dalla bici.
Sempre che stiamo parlando di una entry level con tutto entry level, ma prenderla direttamente con componenti diversi non è come spendere 250-300€ per un monocorona nuovo che secondo me non ha alcun senso.
Anche se probabilmente la trasmissione è l'ultima cosa che cambierei. (cosa comunque soggetta ad usura, quindi prima o poi tocca, ma meglio poi)
Poi dipende dall'uso, ma in una MTB è molto più importante una forcella che funziona a modo di una trasmissione migliore, per dire....
Quindi se e cosa cambiare dipende dalle cifre in ballo.
se ho capito bene, Fau79 aveva il budget per la 5 (800€ di listino), ma non essendoci ha accettato la 7 (600€ di listino), su cui si potrebbero fare modifiche per 150-200€ (volendo restare nel budget iniziale).
le due mtb, ad una prima occhiata, si differenziano per la forcella (ma non penso ci siano differenze abissali), per il cambio (Microshift vs Shimano deore m4100) e per 1 pignone (2x9 vs 2x10): su una bici di questa fascia con 200€ (in cui bisogna anche ricomprendere l'eventuale manodopera) non penso si abbiano cambiamenti sostanziali, nè le necessità espresse da Fau79 mi sembrano richiederli.
I 200€ li investirei in buon vestiario ed altro materiale.
Buone pedalate vista la zona gialla ;-)
 

Fau79

Biker novus
6/11/20
4
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
a piedi
se ho capito bene, Fau79 aveva il budget per la 5 (800€ di listino), ma non essendoci ha accettato la 7 (600€ di listino), su cui si potrebbero fare modifiche per 150-200€ (volendo restare nel budget iniziale).
le due mtb, ad una prima occhiata, si differenziano per la forcella (ma non penso ci siano differenze abissali), per il cambio (Microshift vs Shimano deore m4100) e per 1 pignone (2x9 vs 2x10): su una bici di questa fascia con 200€ (in cui bisogna anche ricomprendere l'eventuale manodopera) non penso si abbiano cambiamenti sostanziali, nè le necessità espresse da Fau79 mi sembrano richiederli.
I 200€ li investirei in buon vestiario ed altro materiale.
Buone pedalate vista la zona gialla ;-)
...hai riassunto perfettamente non avrei saputo fare di meglio (e infatti non l'ho fatto :mrgreen:)

Buone pedalate a tutti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...hai riassunto perfettamente non avrei saputo fare di meglio (e infatti non l'ho fatto :mrgreen:)

Buone pedalate a tutti
Si, però se con 200€ in più ti da solo un monocorona, non lo farei. Se ti da un monocorona, una forcella migliore ed altro, valuterei, ad esempio.
Dipende. Sono solito decidere dati alla mano.
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Secondo voi il venditore sostituisce cambio e forcella con pezzi superiori per 200€?
Accollandosi i componenti tolti dalla bici? Per farci cosa?

Prendi quella bici tranquillo. Pedala e divertiti. Quando ti starà stretta la rivenderai per prendere altro. E visto il costo non ci perderai neanche una grossa cifra.
 

Fau79

Biker novus
6/11/20
4
1
0
45
Roma
Visita sito
Bike
a piedi
Ok, quando avrò dati precisi su cosa è in ballo e quale migliorie verrebbero approntate per quella cifra vi aggiornerò, magari con un pò di fortuna ne esce qualcosa di buono, se invece come sembra probabile non ne varrà la pena, mi orienterò per gli accessori e sarò contento lo stesso :)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Secondo voi il venditore sostituisce cambio e forcella con pezzi superiori per 200€?
Accollandosi i componenti tolti dalla bici? Per farci cosa?
Era un esempio, ovviamente.
E ripeto quanto detto prima, io sono solito decidere o dare opinioni dati alla mano.
Se altri preferiscono pontificare senza sapere, liberi di farlo.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Si, però se con 200€ in più ti da solo un monocorona, non lo farei. Se ti da un monocorona, una forcella migliore ed altro, valuterei, ad esempio.
Dipende. Sono solito decidere dati alla mano.
Il discorso sui dati alla mano è ineccepibile, ci mancherebbe; quello che mi chiedo, è:
  • Quali upgrade significativi può fargli con 200€?
  • Il monocorona, ad esempio, gli serve? Forse la doppia è più adatta alle sue esigenze
  • Con 200€ meglio accessori o upgrade?
  • Se si appassiona alla disciplina, la 7 o una 7 che assomiglia alla 5 non gli andranno strette più uno o meno allo stesso tempo?
Spunti di riflessione, naturalmente
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il discorso sui dati alla mano è ineccepibile, ci mancherebbe; quello che mi chiedo, è:
  • Quali upgrade significativi può fargli con 200€?
  • Il monocorona, ad esempio, gli serve? Forse la doppia è più adatta alle sue esigenze
  • Con 200€ meglio accessori o upgrade?
  • Se si appassiona alla disciplina, la 7 o una 7 che assomiglia alla 5 non gli andranno strette più uno o meno allo stesso tempo?
Spunti di riflessione, naturalmente
Ma io tendenzialmente sono d'accordo.
Se mi dici cosa immagini potrebbe succedere, ti dico che probabilmente gli verrà proposto un upgrade che può risparmiarsi.
Ma siccome gli è stato proposto ed ha chiesto a noi, io prima di dargli la mia opinione preferisco sapere i dettagli, anche se molto probabilmente si finirà come detto nei primi consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: biziotto

Classifica mensile dislivello positivo