Consigli upgrade "vecchia guardia"

resok

Biker popularis
7/8/09
47
0
0
Friuli
Visita sito
Ciao a tutti,

io sono in possesso di un olympia hyperlite del 2000 con la quale ho fatto pochi km, ma ora poichè mi è tornata la voglia e soprattutto ho un po' più di tempo libero, ho ripreso a fare qualche escursione.

Nonostante mi stia guardando in giro per l'acquisto di una nuova bike, sarà perchè ormai ci sono affezzionato ma vorrei apportare qualche upgrade anche alla "vecchia guardia" per vedere se comunque tiene il passo con la più giovane.

Cosa mi consigliate come componenstistica? Sinceramente la prima cosa volevo cambiare la forcella (ora ho un RST 381 EL) e le ruote (cerchi e copertoni) con delle tubeless perchè spesso per i sentieri che faccio trovo spine e finisco con il dover cambiare la camera d'aria (l'ultima uscita di sabato 3 spine solo sulla ruota anteriore...)
Stessa cosa vale per il cambio, è addirittura un 24 velocità...quindi anche li se avete qualche consiglio.

Il mio timore principale è la compatibilità con i nuovi prodotti, quindi temo di sbagliare qualcosa ed ordinarmi parti che non posso montare.

So che il costo di tutto il lavoro non sarà spicciolo, ma per affetto questo ed altro :)

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare, ovviamente a lavoro finito posterò delle foto del "prima" e del "dopo".

Grazie ancora

E.
 

resok

Biker popularis
7/8/09
47
0
0
Friuli
Visita sito
ovviamente non mi interessa fare una bici da gara, però renderla un po' più performante spendendo il giusto. Cioè per quanto possa andar bene una SID Team la vedrei un po' sprecata magari su questo telaio, oppure sbaglio?
Grazie ancora.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti,

io sono in possesso di un olympia hyperlite del 2000 con la quale ho fatto pochi km, ma ora poichè mi è tornata la voglia e soprattutto ho un po' più di tempo libero, ho ripreso a fare qualche escursione.

Nonostante mi stia guardando in giro per l'acquisto di una nuova bike, sarà perchè ormai ci sono affezzionato ma vorrei apportare qualche upgrade anche alla "vecchia guardia" per vedere se comunque tiene il passo con la più giovane.

Cosa mi consigliate come componenstistica? Sinceramente la prima cosa volevo cambiare la forcella (ora ho un RST 381 EL) e le ruote (cerchi e copertoni) con delle tubeless perchè spesso per i sentieri che faccio trovo spine e finisco con il dover cambiare la camera d'aria (l'ultima uscita di sabato 3 spine solo sulla ruota anteriore...)
Stessa cosa vale per il cambio, è addirittura un 24 velocità...quindi anche li se avete qualche consiglio.

Il mio timore principale è la compatibilità con i nuovi prodotti, quindi temo di sbagliare qualcosa ed ordinarmi parti che non posso montare.

So che il costo di tutto il lavoro non sarà spicciolo, ma per affetto questo ed altro :)

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare, ovviamente a lavoro finito posterò delle foto del "prima" e del "dopo".

Grazie ancora

E.

spero che tu sia consapevole di dover spendere una bella cifretta.......credo tra 500 e 700 euro!!!
forka discreta 250-300
cerchi discreti tubless 250
ruote tubless 40 -70
per passare da un 24 ad un 27 non devi solo cambiare il cambio, ma la catena che da un'8 vel non va su un 9 vel.
di conseguenza devi cambiare anche la guarnitura e se non e' compatibile anche il movimento centrale.
ecco che aggiungiamo altri 200-300 euro alla somma e sforiamo anche la presunta cifra iniziale.

ma con 700-900 euro non ti conviene prendere una biga nuova?
vabbe l'affetto.................................
 

resok

Biker popularis
7/8/09
47
0
0
Friuli
Visita sito
la biga nuova l'ho gia trovata e la andrò a prendere prossima settimana, mi butto su cannondale, ho solo un'ultima indecisione tra taurine e scalpel, punterei sulla scalpel poichè se vado a sistemare la vecchia olympia ho due bici differenti da poter utilizzare.
Di suo la taurine ha un rapporto qualità prezzo veramente ottimo, e per la scalpel devo sborsare diversi euro in più, soprattutto se la prendo carbonio.

Per l'olympia è una questione più affettiva, quindi non è che avrei fretta di fare tutti questi cambiamenti in una volta sola, magari questo mese cambio forka, il prossimo ruote e cerchi e quello dopo ancora guarnitura, cambio, etc.

Ma tu con cosa mi consiglieresti di partire? Io credo che l'impatto maggiore me lo darà la forka.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Come saprai il problema delle spine si risolve abbastanza bene con le FASCE in KEVLAR (20 euro) e di per sé non giustifica il passaggio al tubeless.

Il cambio (è un XT?) a mio avviso è quello "giusto" per quella bici e credo che l'unico motivo al mondo per intervenire sulla meccanica possa essere l'usura o qualche "limite" da te specificamente percepito, non certo il passaggio da 8 a 9 rapporti. Io sarei per cambiare i pezzi eventualmente usurati o al massimo il pacco pignoni se i rappori non ti piacciono.

Lo stesso vale per mozzi (sono LX?)/ cerchi: se non vi sono effetti importanti dovuti all'usura non ti aspettare miracoli; se hai mozzi LX non è che con 150 euro compri qualcosa di molto migliore.

Sulla forcella a mio avviso la storia è diversa (immagino comunque che lo stelo attuale sia da 1"+1/8", altrimenti niente) peché in 10 anni c'é stata una evoluzione importante e poi potresti passare da 8 (è così? comunque al max si aumenta di 2) a 10 cm di escursione ed avere il blocco al manubrio (non lo hai, vero?).
 

resok

Biker popularis
7/8/09
47
0
0
Friuli
Visita sito
il cambio non è un xt, ma i mozzi mi sembra siano lx, si. Comunque non potrei eventualmente cambiare la ruota completa mozzi compresi?

Come primo upgrade pensavo la forka poichè credo che una bloccabile mi dia un buon aiuto. Inoltre una forka di qualità migliore sicuramente mi darà più sicurezza poichè credo che mi dia più stabilità. La misura dello stelo sulle forke è per tutte la stessa cioè quella che mi hai detto tu (ciybiker) 1"+1/8"?
Ora controllerò la mia che misura ha.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
il cambio non è un xt, ma i mozzi mi sembra siano lx, si. Comunque non potrei eventualmente cambiare la ruota completa mozzi compresi?... la misuradello stelo sulle forke è per tutte la stessa cioè quella che mi hai detto tu (ciybiker) 1"+1/8"?

1) cambio: in ogni caso ci metterei mano solo a fronte di problemi, anche se sarebbe interessante capire che cambio è (se i mozzi sono LX sarà LX?)

2) ruote: oggi come oggi ruote per freni v-brake con mozzi LX costano 169 euro da gambacicli

http://www.gambacicli.it/componenti/ruote_mtb.htm

insomma se le vecchie non sono usurate non ha molto senso (nota parlo di "mozzi" per definire un livello di qualità ma resta inteso che si cambia l'intera ruota).

3) da una certa data in poi tutte le forke hanno lo stelo da 1+1/8 e al 99% anche la tua; prima di cambiarla ovviamente lo verificherai come pure la lunghezza utile (dal mozzo ruota all'innesto nel telaio) che comunque al 90% dipende dalla escursione (una forka da 10 cm di escursione quasi sempre è lunga 2 cm in più - che diventano 1 sotto carico - di una da 8) per non disassettare la bici
 

resok

Biker popularis
7/8/09
47
0
0
Friuli
Visita sito
grazie mille per i consigli!

il cambio è un lx, confermo. Finchè non mi darà problemi non lo tocco. Per le ruote il tutto era nato dal problema forature ed il mio "simpatico" sivende mi aveva detto che l'unica soluzione sarebbero state le tubeless, le quali comportavano però il cambio dell'intera ruota. Quindi accetterò molto volentieri il tuo consiglio delle fasce in kevlar.

Resta quindi la forka e dopo aver preso tutte le misure procederò all'acquisto.

Infine sul nuovo invece sei d'accordo con me nel buttarmi sulla scalpel rispetto ad un'altra front, anche se in carbonio in questo caso?

Grazie ancora

E.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...sul nuovo invece sei d'accordo con me...sulla scalpel rispetto ad un'altra front, anche se in carbonio in questo caso?

Ahimé non sono mai montato su una scalpel, ti posso solo dire che in termini di reputazione è al top mentre di telai in carbonio mtb non è che se ne vedano tanti in giro. Se non arrivano risposte più concrete potrai riproporre un nuovo 3d "mirato" alla scelta.

:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo