Consigli upgrade RR 8.1 gomme-freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GHepA

Biker extra
Ottimi i consigli di .ab. solo le pastiglie non vanno bene, quelle indicate sono per freni shimano, mentre Centa87, se ho capito bene, ha i tektro auriga comp.
Sulle mie bici ho sia gli SLX BR-M675 che i Deore BR-M615, vanno molto bene entrambi,
Gli SLX sono leggermente migliori ma se si vuole risparmiare qualcosina anche i Deore vanno molto bene.
La differenza principale sta nel materiale dei pistoncini delle pinze: quelli degli SLX sono ceramici (così come gli XT e XTR) mentre quelli dei Deore sono di metallo.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ottimi i consigli di .ab. solo le pastiglie non vanno bene, quelle indicate sono per freni shimano, mentre Centa87, se ho capito bene, ha i tektro auriga comp.

i tektro auriga comp hanno le stesse pastiglie dei vecchi deore....praticamente gli attuali 355 395 445 e compagnia cantante....anche perchè i tektro auriga comp ce l'ho....
 

GHepA

Biker extra
i tektro auriga comp hanno le stesse pastiglie dei vecchi deore....praticamente gli attuali 355 395 445 e compagnia cantante....anche perchè i tektro auriga comp ce l'ho....
Ah ecco ! Buono a sapersi ;-)

Per quel che riguada le gomme, dato che Centa87 predilige i percorsi un po' scassatelli,
posso consigliare come accoppiata le Maxxis Crossmark al posteriore e Ardent anteriore.
Le avevo sulla mia Cube front da 26" e mi ci sono sempre trovato molto bene.
Entrambe in misura 2,25x26 ma volendo la posteriore si può prendere anche 2,10x26.
Altra accoppitata che può fare al caso suo è Continental X-king post e Mountain King II ant. direi 2,20x26 entrambe. Volendo c'è anche la misura 2,40 ma immagino che la RR 8.1 abbia cerchi con canale da 19 e quindi già le maxxis 2,25 sono al limite.
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Grazie mille per i link ed i consigli sulle gomme :celopiùg:, io ero più orientato a mettere una Nevegal da 2,1 davanti, e dietro mantenere le country trail per risparmiare e per finirle. Ora vediamo un attimo, non farò tutti gli upgrade immediatamente, magari inizio con disco e paste anteriori + gomma, poi pian piano implemento il resto! Non mi dispiacerebbe una forcella ad aria da 120 mm di corsa, dovrei trovare una recon silver come la mia (ma ad aria) da cannibalizzare... non ho fretta, ma vi tengo aggiornati! ps.per ora sono al verde fino a "san paganino" ..:specc:
 

GHepA

Biker extra
Quella della forcella da 120 era un'idea che avevo anche io, considera che sulla cube avevo una reba dual air, quindi la modifica da 100 a 120 era anche relativamente semplice da fare.
Però me l'hanno sconsigliato un po' tutti, ed avevano ragione. Le front da xc (soprattutto le 26") non sono nate per fare i matti in discesa. Quindi il mio consiglio è: risparmia i soldi per un'altro tipo di bici. Finchè si tratta di cambiare dischi e pastiglie bene, la spesa è anche ridotta e sicuramente ne avrai un giovamento, stesso discorso per i copertoni. Ma lascia perdere la forcella. Piuttosto cerca nell'usato una full da 26"...
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Quella della forcella da 120 era un'idea che avevo anche io, considera che sulla cube avevo una reba dual air, quindi la modifica da 100 a 120 era anche relativamente semplice da fare.
Però me l'hanno sconsigliato un po' tutti, ed avevano ragione. Le front da xc (soprattutto le 26") non sono nate per fare i matti in discesa. Quindi il mio consiglio è: risparmia i soldi per un'altro tipo di bici. Finchè si tratta di cambiare dischi e pastiglie bene, la spesa è anche ridotta e sicuramente ne avrai un giovamento, stesso discorso per i copertoni. Ma lascia perdere la forcella. Piuttosto cerca nell'usato una full da 26"...
[FONT=&quot]Tu hai perfettamente ragione, una front da 26 come la 8.1 non è fatta per fare il matto in discesa…ma io mica voglio fare il matto, voglio solo godermi un po’ di più la bici che ho…che per ora mi va bene e che non ho intenzione di cambiare a breve. Anche io ho letto tanto in merito a portare la forca da 100 a 120, ma alla fine dei conti in tanti lo sconsigliano ma senza mai averlo provato…quei pochi che hanno provato ne sono rimasti molto soddisfatti…quindi visto che la spesa per il cambio sarebbe contenuta (una recon silver ad aria si trova a meno di 100 euro usata) , vorrei provare a fare l’upgrade…o alla peggio spendere 180€ per una xc32 da 120 mm che un domani potrei rivendere…qualora mi facessi la bici da AM.[/FONT]
[FONT=&quot]Forse la cosa più sensata sarebbe cercare un telaio full da 26 con ammo sui 120mm di escursione..su cui trapiantare tutto il resto della bici..ma non saprei cosa cercare e sarebbe comunque uno sbattimento assurdo per un cambio “non radicale” (anche se l’idea mi stuzzica).[/FONT]
[FONT=&quot]Per me la pedalabilità rimane importante…voglio solo guadagnare un pochino di feeling in discesa.[/FONT]
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Alla fine ho iniziato gli upgrade con l'ultima cosa che avevo in programma...ho convertito la mia forcella da molla e 100 mm ad aria e 120 mm...spesa totale 50 € ..
Ho trovato anche una gomma per l'anteriore, una Nevegal 120 tpi da 2,35 che un amico mi lascia a 15 euro, usata 4-5 uscite poi l'ha levata.

prossimo passo disco da 180 davanti e due paste nuove...poi se non mi basta ancora passerò a 203 davanti e 180 dietro!
:i-want-t:
 

PinoGianoBike

Biker novus
30/7/13
21
0
0
Visita sito
Bike
Pinarello Andromeda
Ciao Edo,
ho una RR. 8.1 del 2012 - appunto quella con freni avid elixir3 - e dovrei sostituirgli le ruote, ... poichè non riesco a comprendere quali si possano effettivamente montare senza problemi sulla mia bici, i cerchi fulcrum a cui ti riferisci sono ruote complete? (cerchio/raggi/mozzi...ecc) potresti inviarmi il link visto che ne avrai certamente verificato la compatibilità?
Grazie....ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo